Home Neonato

Gemelle siamesi unite alla testa separate al Bambin Gesù

di Sara De Giorgi - 07.07.2020 - Scrivici

ospedale
Fonte: Shutterstosck
Due gemelline siamesi centrafricane, unite alla testa, sono state sottoposte a tre interventi delicatissimi all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù. La separazione definitiva delle due bambine, per fortuna ben riuscita, è stata realizzata da un team di medici il 5 giugno 2020 ed è durata 18 ore.

Ervina e Prefina, due gemelline siamesi centrafricane, unite dalla nuca e con il cranio e parte del sistema venoso in comune, sono state sottoposte a tre interventi delicatissimi e separate il 5 giugno, mediante un'operazione di 18 ore, all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. Le bambine hanno compiuto due anni il 29 giugno e ora sono ricoverate nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale.

Nel luglio del 2018 la presidente del Bambin Gesù, Mariella Enoc, in missione a Bangui in Centrafrica, ha conosciuto le piccole e ha deciso di condurle a Roma per poter effettuare un'operazione, dando loro un'opportunità. La conformazione delle bambine è molto rara tra i gemelli siamesi: sono craniopagi totali, unite sia a livello cranico sia a livello cerebrale. 

Un team di medici per effettuare l'operazione

Prima di intraprendere le operazioni, è stato formato un gruppo multidisciplinare di medici, che ha studiato ogni particolare, ricostruendo in 3D il cranio delle bambine. Poiché il rischio più grosso era legato alla condivisione della rete di vasi sanguigni, si è deciso di procedere in tre fasi, al fine di ricostruire prima due sistemi venosi indipendenti. 

Le prime due operazioni sono state svolte nel 2019, mentre la terza, quella della separazione definitiva, è stata effettuata a giugno 2020. Ad oggi esiste ancora il rischio di infezione post-operatoria, ma i controlli indicano che il cervello di entrambe è integro e che il sistema funziona. Le due bambine avranno la possibilità di crescere e di vivere normalmente. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli