Primo anno

I 10 momenti fondamentali del primo anno di vita

Di Nicolò De Rosa
1 agosto 2016
Quante cose accadono in un anno. Quando si è piccoli poi, ogni novità diventa un'esperienza di incalcolabile valore. Ecco i dieci momenti salienti del primo anno di vita  del bambino che mamma e papà farebbero bene a godersi appieno! Dal sito americano di medici webmd.com.
step-primo-anno-sorriso.1500x1000

I SORRISI
Dopo due mesi circa di volti arrossati e fronti corrucciate, cominceranno a spuntare sul visino del vostro bebè i primi sorrisi, veri raggi di sole che illumineranno le vostre giornate!

step-primo-anno-ridere.1500x1000

LE RISATE
Più o meno dal quarto mese, le stanze della casa risuoneranno di dolci risate e squittii di piacere; musica per le orecchie e per l'anima.

4.1500x1000

I LUNGHI SONNI
Tra i quattro e i sei mesi di vita, il bebè inizia a stabilizzare il proprio ciclo di sonno-veglia (anche se le dormite supereranno di gran lunga i momenti di attività). Importante cercare di "pilotare" i cicli di riposo in modo che coincidano con le ore notturne: aiuterà sia il bimbo che i genitori!

1.1500x1000

METTERSI A SEDERE
Dal quinto mese i bambini cercano di osservare il mondo... da un'altra prospettiva. Aiutandosi con le braccia o reggendosi a oggetti esterni, i bebè cominciano la loro esplorazione del mondo esterno mettendosi a sedere.

step-primo-anno-gattonare.1500x1000

GATTONARE
Una volta scoperte le gioie della mobilità, il bambino non potrà più farne a meno: dall'ottavo mese circa, ogni bambino si traforma in un piccolo avventuriero, gattonando per ogni angolo della casa alla ricerca di stimoli e risposte alla sua insaziabile curiosità.

9maninaciaosalutobambino.1500x1000

I PRIMI SALUTI
A 8-9 mesi, fare "ciao ciao" con la manina sarà una delle prime modalità di interazione consapevole con il prossimo. Il saluto, sarà una risposta volontaria a sorrisi, versetti e stimoli esterni.

pappa_bambino.180x120

I PRIMI "FINGER FOOD"
Con lo sviluppo del controllo motorio e degli arti, i piccoli inizieranno, intorno ai 9-12 mesi, a voler "manipolare" tutto ciò che li circonda, cibo in primis. La pappa non sarà più la stessa...

step-primo-anno-di-vita-alzarsi.1500x1000

ALZARSI...
A 11-12 mesi (ma anche più tardi), l'evoluzione farà sentire il suo richiamo e il piccolo, prontamente, si farà trovare presente. All'inizio saranno cadute e rimbalzi sul sederino, ma tentativo dopo tentativo, vostro figlio padroneggerà sempre di più l'arte della postura eretta.

step-primo-anno-di-vita-camminare.1500x1000

...E CAMMINARE
Quando la posizione "bipede" sarà totalmente appresa, non passerà molto prima che il bimbo cominci a sgambettare per casa. I primi passi sono sempre un momento indimenticabile!

step-primo-anno-prima-parola.1500x1000

LA PRIMA PAROLA
Quando il bambino proferirà la sua prima parola, il mondo di un genitore si trasforma completamente: il "rodaggio" è finito, ora inizia una nuova, emozionte fase dell'essere genitori!

I SORRISI
Dopo due mesi circa di volti arrossati e fronti corrucciate, cominceranno a spuntare sul visino del vostro bebè i primi sorrisi, veri raggi di sole che illumineranno le vostre giornate! | Pixabay.com