I SORRISI
Dopo due mesi circa di volti arrossati e fronti corrucciate, cominceranno a spuntare sul visino del vostro bebè i primi sorrisi, veri raggi di sole che illumineranno le vostre giornate!
LE RISATE
Più o meno dal quarto mese, le stanze della casa risuoneranno di dolci risate e squittii di piacere; musica per le orecchie e per l'anima.
I LUNGHI SONNI
Tra i quattro e i sei mesi di vita, il bebè inizia a stabilizzare il proprio ciclo di sonno-veglia (anche se le dormite supereranno di gran lunga i momenti di attività). Importante cercare di "pilotare" i cicli di riposo in modo che coincidano con le ore notturne: aiuterà sia il bimbo che i genitori!
METTERSI A SEDERE
Dal quinto mese i bambini cercano di osservare il mondo... da un'altra prospettiva. Aiutandosi con le braccia o reggendosi a oggetti esterni, i bebè cominciano la loro esplorazione del mondo esterno mettendosi a sedere.
GATTONARE
Una volta scoperte le gioie della mobilità, il bambino non potrà più farne a meno: dall'ottavo mese circa, ogni bambino si traforma in un piccolo avventuriero, gattonando per ogni angolo della casa alla ricerca di stimoli e risposte alla sua insaziabile curiosità.
I PRIMI SALUTI
A 8-9 mesi, fare "ciao ciao" con la manina sarà una delle prime modalità di interazione consapevole con il prossimo. Il saluto, sarà una risposta volontaria a sorrisi, versetti e stimoli esterni.
I PRIMI "FINGER FOOD"
Con lo sviluppo del controllo motorio e degli arti, i piccoli inizieranno, intorno ai 9-12 mesi, a voler "manipolare" tutto ciò che li circonda, cibo in primis. La pappa non sarà più la stessa...
ALZARSI...
A 11-12 mesi (ma anche più tardi), l'evoluzione farà sentire il suo richiamo e il piccolo, prontamente, si farà trovare presente. All'inizio saranno cadute e rimbalzi sul sederino, ma tentativo dopo tentativo, vostro figlio padroneggerà sempre di più l'arte della postura eretta.
...E CAMMINARE
Quando la posizione "bipede" sarà totalmente appresa, non passerà molto prima che il bimbo cominci a sgambettare per casa. I primi passi sono sempre un momento indimenticabile!
LA PRIMA PAROLA
Quando il bambino proferirà la sua prima parola, il mondo di un genitore si trasforma completamente: il "rodaggio" è finito, ora inizia una nuova, emozionte fase dell'essere genitori!