Home Neonato

I bambini imparano a parlare leggendo le labbra

di Antonella Laudonia - 31.01.2012 - Scrivici

bimbo_pannolino.180x120
Dai sei mesi i bambini leggono le labbra e col tempo cercano di replicare il suono, imparando a parlare. Mamme dunque avvisate: scandite bene le parole quando vi rivolgete ai vostri piccoli. Lo dice un nuovo studio Usa

Prima di iniziare a parlare, e prima ancora di concentrarsi su quello che sentono, dall'età di circa sei mesi i bambini leggono le labbra. I piccoli si soffermano sulla bocca di chi sta parlando loro, cercando di capire che movimenti fa per esprimere quel suono, per poi provare col tempo a replicarlo per imitazione. Lo rivela un nuovo studio americano del professor David Lewkowicz, docente di psicologia alla Florida Atlantic University, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Dunque prima di focalizzarsi sull'ascolto di quanto viene detto dalla mamma o da chi sta comunicando con loro, quando attraversano la fase della lallazione, i bebè prestano attenzione alle labbra dell'interlocutore e lo fanno per circa sei mesi, fino all'anno di vita, quando tornano a fissare gli occhi, come facevano intorno ai quattro mesi.

Lewkowicz è arrivato a queste conclusioni dopo aver analizzato il comportamento di 179 bimbi dai quattro ai 12 mesi cui veniva monitorato lo sguardo mentre erano proiettati video di donne che parlavano.

Nel lungo e impegnativo cammino che li porta a imparare a parlare, per i piccini conta sì il suono di quanto sentono, come si pensava basandosi sulle ricerche precedenti, ma è anche molto importante che le frasi siano ben enfatizzate con la bocca. Quindi, mamme, scandite bene le parole quando vi rivolgete ai vostri figli, così li aiuterete a parlare prima.

Sempre sul principio dell'imitazione si basava uno studio tedesco di qualche tempo fa pubblicato sulla rivista Current Biology, secondo cui i bambini imparano a parlare quando sono ancora nel pancione, tanto è vero che appena nati riprodurrebbero, col pianto, le melodie tipiche del linguaggio della mamma ascoltate negli ultimi tre mesi di gravidanza.

Leggi anche Mio figlio parla poco e male e Un bimbo di poche parole

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli