Di lato
Per paura della SIDS si consiglia di far dormire il bambino sulla schiena. Però in questa posizione, c'è il rischio che al piccolo venga la testolina piatta. Che cosa fare? "Posiziona un asciugamano arrotolato sotto al neonato in modo che faccia un angolo di 30 gradi e che la testolina del piccolo si giri lievemente su un lato. Il bambino in questo modo non potrà girarsi sulla pancia" spiega il pediatra Dr. Uta Laukens di Berlino. A ogni allattamento, cambia il lato su cui il piccolo dorme.
Rinforza i muscoli
Molti bambini non sono proprio felici quando vengono messi sulla pancia: la testolina è proprio pesante, che fatica tenerla su! Ma un po' di sport fa bene e aiuta a rinforzare i muscoli posteriori e della schiena. Piccolo consiglio: prova a distrarre il bambino in questa posizione con il giocattolo che preferisce.
Meno sdraiato
Riduci il tempo in cui il bambino sta sdraiato. Non è necessario che il piccolo stia sempre nel lettino. Se non puoi o vuoi tenerlo in braccio, potresti iniziare ad utilizzare delle comode fasce porta-bebè.
Il tuo bimbo ha già il testolino piatto?
Allora metti un asciugamano dietro alla schiena del piccolo in modo che stia sul lato dove la testolina non è piatta. In questo modo lascerai spazio all'altra parte della testa di crescere. Questo metodo funziona solo se il bimbo ha meno di cinque mesi perché le ossa del cranio sono ancora morbide e il piccolo non è in grado si spostarsi troppo. Parlane anche con il tuo pediatra.
E con i capelli...
Se la testolina piatta non viene riconosciuta abbastanza velocemente, a volte può lasciare una piccola ammaccatura. Poco male. Se il bimbo non ha problemi di salute, quando i capelli cresceranno, la piccola ammaccatura non si vedrà più.
Se è questione di cuscino...
BabyDorm è un cuscino speciale per bimbi che aiuta a prevenire la deformazione della testolina. Questo cuscino permette al vostro piccolo dormire sulla schiena, senza che la parte posteriore morbida del cranio venga esposta alla pressione del materasso.
Lato sinistro, lato destro. Con questo cuscino il bimbo può dormire prima su un lato e poi su un altro. La variante più economica è utilizzare, come scritto prima, un asciugamano dietro al piccolo. Visto su amazon per Amazon per 12.95 euro.