Home Neonato

Le fontanelle del bambino

di Valentina D'Andrea - 01.11.2020 - Scrivici

fontanelle-bambino
Fonte: shutterstock
I neonati alla nascita hanno una fontanella nella parte superiore del cranio: una fossetta estremamente importante per il loro sviluppo. Come si individua

Col termine "fontanella" si allude alla membrana fibrosa situata tra le ossa del cranio che, alla nascita, non sono ancora saldate tra loro.

Le fontanelle principali sono due:

  1. una, detta "anteriore", che ha la forma di rombo ed è facile da individuare al tatto sulla sommità della testina;
  2. l'altra, "posteriore" che si trova nella zona della nuca ed è di dimensioni ridottissime.

Ci sono poi altre quattro fontanelle, talmente minuscole da risultare impossibili da individuare. La temporanea distanza esistente tra le ossa del cranio e colmata dalle fontanelle ha la funzione prima di permettere alla testina del bambino di adattarsi ad attraversare lo stretto canale del parto e poi di consentire al cervello del bebè di aumentare di dimensioni, nel corso dei primi mesi di vita, senza essere subire compressioni.

Quando si chiudono le fontanelle del bambino?

Le fontanelle, per così dire, minori si chiudono generalmente entro il mese e mezzo di vita, mentre la fontanella anteriore sparisce definitivamente dopo l'anno di vita, a volte intorno ai 18 mesi.

Che cosa fare se la fontanella pulsa

La fontanella è considerata una spia dello stato di benessere del cervello del bambino: se pulsa in modo evidente e la zona appare gonfia oppure arrossata e, soprattutto, il bambino ha la febbre, appare lamentoso, abbattuto, poco reattivo bisogna andare al Pronto Soccorso.

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E' nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia)

Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum, sezione bebè 0-12 mesi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli