Brasile
In Brasile il giallo è il colore che porta fortuna ai neonati. Per questo motivo i bambini indossano quasi sempre tutine di questo colore.
Spagna e Italia
In Spagna (ma anche da noi) c'è una tradizione simile a quella brasiliana: la madrina del neonato (oppure la suocera) regala al piccolo una camicina porta fortuna. Spesso è di color rosso.
Francia
Mandorle caramellate. Ecco cosa si usa regalare ai neonati in Francia: rosa per le femminucce e azzurre per i maschietti.
Giappone
I bambini giapponesi entrano a far parte ufficialmente della comunità dieci giorni dopo la nascita. Vengono portati in un tempio scintoista e benedetti.
Togo
In Togo i neonati possono lasciare per la prima volta la loro casa solo dopo il settimo giorno dalla loro nascita. Prima del loro debutto ufficiale, devono essere preparati alle eventualità della vita con un particolare rituale. Si uniscono in una zucca secca (che funge da vaso) zucca, acqua e erbe varie. Si versa poi il composto sopra al tetto della casa. Poi i genitori prendono il bambino e lo lavano sotto a questa particolare "doccia".
Brasile
Le mammme della tribù Kayapo in Brasile usano la loro bocca per fare letteralmente la "doccia" al proprio bambino. In questo modo si riscalda l'acqua e si rinforza il legame tra i due. Tradizioni di questo tipo esistono anche in Africa, in Oceania e in Indonesia.
India
In India esiste un rituale per proteggere i neonati da fantasmi e malattie. Si prepara un fuoco e si incendiano incensi e resine. Si prende poi il bambino e si tiene sopra al fumo. E' un rito praticato anche da alcune tribù africane e dagli aborigeni australiani.
Namibia
Nella tribù degli Himba, in Namibia, i neonati vengono dipinti di colore rosso. Oltre a prevenire le punture di insetti e a proteggere dal sole, questo rituale ha un significato simbolico. Il colore rosso in Africa è il colore della maturità: il neonato che viene colorato entra ufficialmente a far parte del mondo dei vivi.
Camerun
Nella tribù degli Nso, in Camerun, la placenta gioca un ruolo importante: viene bruciata all'ingresso della cucina di casa e sepolta nel giardino insieme al cordone ombelicale. Questo rituale protegge la famiglia e il bambino fino a quando decidono di vivere in quella casa.
Tibet e Nuova Guinea
In molti paesi del mondo ci sono diversi rituali per proteggere la fontanella del neonato. In Tibet per esempio vi si strofina sopra un po' di burro e fuliggine. In Nuova Guinea invece, del terriccio.
Afghanistan
In Afghanistan spesso si fascia la fronte del neonato con una benda per i primi 40 giorni di vita: è un modo per allargare la fronte. Nella cultura islamica la fronte ampia è simbolo di intelligenza e dignità.
Algeria
In Algeria si usa tenere la prima maglietta indossata dal neonato e metterla, senza lavarla, sotto al cuscino del bambino. Questo rituale serve a tenere gli spiriti maligni lontani dal piccolo.