E’ vero, le bambine sono più precoci dei maschietti per quanto riguarda l’acquisizione del linguaggio. La fase della lallazione, caratterizzata dalla pronuncia delle prime sillabe (ma, ta; ba e così via) nella maggior parte delle bambine inizia intorno ai sei-sette mesi, mentre i maschietti potrebbero raggiungerla circa un mese dopo.
Bambine precoci nel linguaggio: come mai?
L’ipotesi più accreditata è che questa precocità dipenda dal fatto che la zona del cervello che presiede il linguaggio si sviluppi prima grazie all’assetto ormonale femminile. Un po’ come dire che le bambine sono “per natura” più avanti, almeno per quanto riguarda l’apprendimento delle parole.
Per contro, i maschietti possono (è solo una probabilità) acquisire prima alcune abilità motorie, come arrampicarsi e avanzare a cavalcioni di un giocattolo con le ruote.
(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia)
Ti potrebbero interessare anche:
Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi
Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum, sezione bebè 0-12 mesi