Home Neonato

Le posizioni della nanna

di Angela Bisceglia - 14.03.2011 - Scrivici

il-neonato-non-vuole-dormire-a-pancia-in-su
Fonte: shutterstock
Qual è la posizione giusta per far dormire i bambini più piccoli? E quali gli accorgimenti necessari per una nanna sicura? Ecco le indicazioni del Ministero della Salute, finalizzate principalmente a scongiurare il rischio SIDS, la sindrome della morte in culla che può colpire i neonati nei primi mesi di vita

A pancia in su. È ormai ampiamente dimostrato che è questa la posizione migliore e la più sicura per far dormire il bebè, che consente al bambino di respirare in modo ottimale riduce il rischio SIDS del 50%: se anche rigurgita, non c’è rischio di soffocamento, perché il bambino da solo girerà la testa a destra o a sinistra.

Meglio nella sua culla. Soprattutto nelle prime settimane di vita è preferibile che il bambino non dorma nel lettone, proprio per il pericolo di soffocarlo durante il sonno. L’ideale è farlo dormire da subito in culla o nel lettino, ma nella stanza con mamma e papà.

Su misura per lui. La culla deve essere della misura giusta per il bebè: un lettino troppo grande potrebbe farlo scivolare verso il fondo sotto le coperte, con rischio soffocamento. Se il lettino è più lungo, allora, sistema il bambino (e le coperte) più in basso, in modo che i suoi piedini tocchino il fondo del letto e non possa infilare la testa sotto le coperte.

Cuscini e materassi. Il cuscino nei primi mesi non è necessario, se lo si vuole usare deve essere di spessore minimo ed antisoffoco; quanto al materasso, non deve essere troppo soffice e non si devono creare spazi vuoti tra materasso e spondine del letto.

No sul divano. Evita di far dormire il bambino su divano (anche per il pericolo di cadute), cuscini imbottiti e trapunte ed allontana peluche e giocattoli, che potrebbero impedirgli di respirare correttamente.

Caldo ma non troppo. La temperatura della stanza dove il bebè dorme non dovrebbe superare i 20 gradi. Per lo stesso motivo, non coprire eccessivamente il bebè con vestiti o coperte pesanti (neanche quando ha la febbre!) e fai arieggiare spesso la sua cameretta.

Ok al ciuccio. È stato dimostrato che l’uso del succhiotto durante il sonno può ridurre il rischio SIDS.

Per evitare interferenze con il buon avvio dell’allattamento al seno, è consigliabile però introdurlo solo dopo il primo mese di vita.

Divieto di fumo. Non bisogna assolutamente fumare negli ambienti dove il bambino dorme (e neanche dove soggiorna).

(Fonte: ministero della salute)

Sulla nanna leggi anche Nanna, come far dormire il bebè. Opinioni a confronto

Vuoi conoscere altre neo mamme e chiedere consigli con altri genitori? Entra nel FORUM di nostrofiglio.it

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli