Libri in bianco e nero
Non tutti forse lo sanno ma un neonato non vede bene i colori e neppure le forme. E' come se nascesse "miope", con la vista che mette a fuoco bene giusto la mamma mentre lo sta allattando o il papà che lo tiene in braccio. Ai suoi occhi il mondo appare confuso ed è in bianco e nero, con delle macchie rosse. Ecco come vede il neonato quando apre per la prima volta gli occhi. Successivamente impara a destreggiarsi e a riconoscere le cose. I colori appaiono in successione, tra i primi che vede ci sono il rosso e il verde, a seguire blu e giallo. E intanto impara a riconosce le forme e la profondità. Arriva a vedere il mondo come i grandi intorno ai sei mesi. Ma come aiutarlo in questo viaggio alla scoperta del mondo? Ci sono alcuni libri in bianco e nero davvero molto utili e che attirano la sua attenzione.
Come vede il neonato
Spesso quando si osservano i propri figli si pensa: "come sarebbe bello vedere il mondo attraverso i tuoi occhi". Questo è possibile grazie a un'applicazione di realtà virtuale sviluppata dal Guardian che fa vivere le prime percezioni di un neonato.
L'acuità visiva di un bimbo nei primi giorni di vita è il 5 per cento di quella di una persona adulta, il risultato è che il mondo per un neonato è confusionario e per riconoscere un volto deve essere a un massimo di 30 cm di distanza.
Come spiegato prima poi il bambino entro, circa, i sei mesi avrà acquisito la vista totalmente. Ma è un percorso a tappe. A quanto pare intorno ai due mesi di vita riconosce rosso e verde, nel bimestre successivo è la volta del blu e del giallo, ma solo se i colori sono particolarmente intensi.
A sei mesi avrà la vista come quella di una persona adulta.
Ma perché, quindi, i libro in bianco e nero? Perché il contrasto risulta stimolante. Quindi non servono figure complesse, ma bastano geometrie o rappresentazioni stilizzate.
L'attenzione al bianco e nero
Per accrescere attenzione e sviluppare la vista dei neonati i libri in bianco e nero sono degli ottimi supporti. Da una parte li stimolano, dall'altra li aiutano a mantenere alta la concetrazione. Questa tendenza all'eliminare lo spettro di colori per concentrasi su bianco e nero a contrasto viene utilizzata in alcune strutture per bambini piccoli, come asili nido, in alcuni casi anche predisponendo spazi ad hoc che mutano nel tempo.
Faccia a faccia
Si può aiutare il bambino a sviluppare la vista. Spesso questo avviene in maniera naturale, infatti le mamme e i papà tendono a coccolare i piccoli, a tenerli vicini al viso e a guardarli. Ecco tutto ciò che per te può sembrare come un mero momento di dolcezza dedicato a voi due, sappi che diventa molto utile per il suo sviluppo. Sia degli occhi, ma anche dei comportamenti: i bimbi - infatti - tendono all'imitazione. Proprio per quwsto può capitare di sentirsi dire "sorride come te", perché è proprio da te che ha imparato a farlo.
I libri in bianco e nero per neonati
Abituare i bambini a toccare, sfogliare e usare i libri già in tenera età, è un'ottima strategia per sviluppare la loro voglia di leggere da adulti. Ovviamente quando sono così piccoli bisognerà indirizzarsi su volumi adatti alla loro età. L'ideale sono quelli con grandi immagini molto semplificate, così non potrà distrasi ma osserverà le illustrazioni. Leggere (o raccontarsi) un libro insieme è molto importante, quindi - anche se molto piccolo - coinvolgilo utilizzando anche altri sensi oltre alla vista.
Gli puoi parlare e gli puoi far toccare il libriccino. Ecco la nostra selezione:
Bianco e nero
Realizzato dalla fotografa americana Tana Hoban, è arrivato in Italia grazie alla pubblicazione da parte della casa editrice Editoriale Scienza. Si tratta di un piccolo volume cartonato su cui si possono vedere raffigurati oggetti, animali, elementi naturali. Il tutto in bianco e nero a contrasto.
Spots and dots
Anche in questo volume vi sono delle immagini, ma in questo caso sono geometrie sia in bianco e nero, che nei colori del giallo e dell'azzuro.
Bebedou Carte ad Alto Contrasto in Bianco e Nero
Si tratta di 7 carte che ripportano illustrazioni (soprattutto geometrie) in bianco e nero. Hanno usi diversi: come stimolante gioco, oppure appese.
Ciao Mondo! – Libro ad Alto Contrasto per Neonati
I neonati non riescono a distinguere i colori allo stesso modo dei bambini più grandi. Ma gli studi dimostrano che possono vedere forme e motivi in bianco e nero ad alto contrasto fin dai primi giorni di vita. Questa affascinante introduzione a oggetti semplici trovati nel mondo di un bambino, fornisce un'importante esperienza ad alto contrasto per i giovani occhi in via di sviluppo.
Ecco altri libri ad alto contrasto per neonati che abbiamo selezionato per voi:
Carte ad alto contrasto in bianco e nero
Vi proponiamo delle cards ad alto contrasto per neonati, utili per aiutare lo sviluppo visivo del neonato e per far abituare il bimbo a girare la testa da entrambi i lati.
***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***
Aggiornato il 13.12.2022