Home Neonato

Libri in bianco e nero per neonati

di valentina vanzini - 12.05.2022 - Scrivici

libri-bianco-e-nero
Fonte: Shutterstock
Per i primi mesi di vita i bambini hanno limitazione nella visione dei colori. Ecco allora i libri in bianco e nero per neonati!

Non tutti forse lo sanno ma un neonato non vede i colori e neppure le forme. Ai suoi occhi il mondo appare confuso ed è in bianco e nero. Ecco come vede il neonato quando apre per la prima volta gli occhi. Successivamente impara a destreggiarsi e a riconoscere le cose. I colori appaiono in successione, tra i primi che vede ci sono il rosso e il verde, a seguire blu e giallo. E intanto impara a riconosce le forme e la profondità. Arriva a vedere il mondo come i grandi intorno ai sei mesi. Ma come aiutarlo in questo viaggio alla scoperta del mondo? Ci sono alcuni libri in bianco e nero davvero molto utili.

In questo articolo

Come vede il neonato

Spesso quando si osservano i propri figli si pensa: "come sarebbe bello vedere il mondo attraverso i tuoi occhi". Questo è possibile grazie a un'applicazione di realtà virtuale sviluppata dal Guardian che fa vivere le prime percezioni di un neonato.

L'acuità visiva di un bimbo nei primi giorni di vita è il 5 per cento di quella di una persona adulta, il risultato è che il mondo per un neonato è confusionario e per riconoscere un volto deve essere a un massimo di 30 cm di distanza.  

Come spiegato prima poi il bambino entro, circa, i sei mesi avrà acquisito la vista totalmente. Ma è un percorso a tappe. A quanto pare intorno ai due mesi di vita riconosce rosso e verde, nel bimestre successivo è la volta del blu e del giallo, ma solo se i colori sono particolarmente intensi. A sei mesi avrà la vista come quella di una persona adulta.  

Ma perché, quindi, i libro in bianco e nero? Perché il contrasto risulta stimolante. Quindi non servono figure complesse, ma bastano geometrie o rappresentazioni stilizzate.

 

L'attenzione al bianco e nero

Per accrescere attenzione e sviluppare la  vista dei neonati i libri in bianco e nero sono degli ottimi supporti.   Da una parte li stimolano, dall'altra li aiutano a mantenere alta la concetrazione. Questa tendenza all'eliminare lo spettro di colori per concentrasi su bianco e nero a contrasto viene utilizzata in alcune strutture per bambini piccoli, come asili nido, in alcuni casi anche predisponendo spazi ad hoc che mutano nel tempo.

Faccia a faccia

Si può aiutare il bambino a sviluppare la vista. Spesso questo avviene in maniera naturale, infatti le mamme e i papà tendono a coccolare i piccoli, a tenerli vicini al viso e a guardarli. Ecco tutto ciò che per te può sembrare come un mero momento di dolcezza dedicato a voi due, sappi che diventa molto utile per il suo sviluppo. Sia degli occhi, ma anche dei comportamenti: i bimbi - infatti  - tendono all'imitazione. Proprio per quwsto può capitare di sentirsi dire "sorride come te", perché è proprio da te che ha imparato a farlo.  

I libri in bianco e nero

Abituare i bambini a toccare, sfogliare e usare i libri già in tenera età, è un'ottima strategia per sviluppare la loro voglia di leggere da adulti. Ovviamente quando sono così piccoli bisognerà indirizzarsi su volumi adatti alla loro età. L'ideale sono quelli con grandi immagini molto semplificate, così non potrà distrasi ma osserverà le illustrazioni. Leggere (o raccontarsi) un libro insieme è molto importante, quindi  - anche se molto piccolo - coinvolgilo utilizzando anche altri sensi oltre alla vista. Gli puoi parlare e gli puoi far toccare il libriccino.  

Bianco e nero: realizzato dalla fotografa americana Tana Hoban, è arrivato in Italia grazie alla pubblicazione da parte della casa editrice Editoriale Scienza.

Si tratta di un piccolo volume cartonato su cui si possono vedere raffigurati oggetti, animali, elementi naturali. Il tutto in bianco e nero a contrasto.  

Spots and dots: anche in questo volume vi sono delle immagini, ma in questo caso sono geometrie sia in bianco e nero, che nei colori del giallo e dell'azzuro.  

Bebedou Carte ad Alto Contrasto in Bianco e Nero: si tratta di 7 carte che ripportano illustrazioni (soprattutto geometrie) in bianco e nero. Hanno usi diversi: come stimolante gioco, oppure appese.

 
Spots and Dots
Adesso non disponibile

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

 

Aggiornato il 30.07.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli