Home Neonato

Mammafit per tornare in forma dopo il parto

di Maria Cristina Renis - 15.04.2010 - Scrivici

mammafit-404.180x120
Tanti appuntamenti nei parchi di Milano per fare ginnastica con il passeggino (e baby a bordo) o il marsupio, nursery e poi laboratori e animazione per i bambini più grandi. L'iniziativa 'Parco in Comune' parte domani, 16 aprile, al parco Lambro.

Si comincia il weekend del 16, 17 e 18 aprile al Parco Lambro, ma gli appuntamenti in programma sono davvero tanti. È la nuova edizione di “Parco in Comune”, la manifestazione itinerante organizzata dal Comune di Milano, Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde, dedicata alle famiglie e ai bambini che propone da aprile a settembre sette villaggi di divertimento nei parchi della città: Parco Lambro, Parco Alessandrini, Parco delle Cave, Parco Montanelli, Parco Sempione, Parco Nord, Parco di Trenno.

L'obiettivo è trasformare ogni parco milanese in un punto di incontro e di riferimento collettivo: un luogo da inventare e re-inventare attraverso occasioni di aggregazione che sfruttano la sua capacità di fungere da contenitore naturale di eventi.

Tra le novità di quest’edizione, la quarta, i corsi Mammafit, un’attività originale per fare fitness con passeggino e/o marsupio e permettere alle neo-mamme di recuperare la forma pre-parto, senza allontanarsi un attimo dal proprio bambino. Uno degli attrezzi per l’allenamento, infatti, è lo stesso passeggino o la carrozzina. Per partecipare ai corsi, gratuiti, ci si accredita in loco poco prima di una delle numerose sessioni quotidiane. Gli orari saranno definiti a breve e segnalati sia sul sito del Comune sia distribuiti in loco. Unico requisito necessario: aver partorito da almeno due mesi.

A supporto di Mammafit anche la “Casetta nel Parco” con nursery per cambio pannolini, zona lounge per allattamento e area parcheggio passeggini. Tante anche le iniziative riservate ai bambini. Oltre ai laboratori ludico-didattici, sono previste tante attività di animazione (tiro alla fune, corsa dei sacchi, trucco bimbi e baby dance), un villaggio di giochi gonfiabili di oltre 400 mq e, a settembre al Parco Nord “L’aia nel parco” , in collaborazione con l’agriturismo Ranza che farà conoscere alcuni animali della fattoria (galline, pecore e un asinello) e darà ai bambini la possibilità di sperimentare la raccolta delle uova e la tosatura delle pecore.

Infine due simpatiche e utili iniziative per giocare insieme alle Forze dell’ordine. La prima è Pompieropoli, un itinerario sulla prevenzione del pericolo in collaborazione con i Vigili del Fuoco: con tanto di elmetto e pettorina ufficiale, i bambini scopriranno la vita dei vigili del fuoco e si alleneranno a spegnere le fiamme. L’altra è Ghisalandia, un itinerario di educazione stradale da percorrere in bicicletta con l’aiuto di istruttori, per imparare le norme di circolazione e la segnaletica.

E per i papà? Il Comune di Milano ha pensato anche a loro: al Parco Sempione dall’11 giugno all’11 luglio un villaggio dedicato ai Mondiali di calcio con un grande schermo per vedere all’aria aperta le partite e possibilità di commentarle.

Info: PiNC e http://www.mammaf.it

Vuoi tornare in forma dopo il parto? Segui il programma di ginnastica con la personal trainer di Nostrofiglio.it!

Per conoscere altre mamme, entra subito nel forum

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli