Mangiapannolini
Avete in mente quello sgradevole odorino misto yogurt andato a male che non vi farà più mangiare uno yogurt con gli stessi occhi per i primi anni di vita del vostro figlio? Ecco il "gentil olezzo" di un pannolino sporco buttato nella spazzatura normale e lasciato in casa. Per ovviare a questo inconveniente alcuni neogenitori adoperano i mangiapannolini. Ma, esattamente, cosa sono e come funzionano?
In questo articolo
A cosa serve e come funziona un mangiapannolino
I mangiapannolini sono dei contenitori dove si gettano i pannolini sporchi monouso, i quali vengono sigillati ermeticamente per evitare il diffondersi dei cattivi odori.
Quindi, i mangiapannolini sono molto utili in vari casi, poiché permettono alle famiglie di conservare i pannolini in appositi contenitori prima che sia fatta la raccolta differenziata o sia possibile portare la spazzatura nel raccoglitori comuni.
Mangiapannolino sì o no?
Dipende dalle necessità e dallo spazio. Può benissimo farne a meno chi ha una stanza che può usare appositamente per cambio e fasciatoio e che può areare facilmente o ha la disponibilità di disfarsi velocemente del pannolino usato, mettendolo su un balcone o all'aperto.
Considerate comunque che un neonato ogni giorno arriva a sporcare il pannolino 5 o 6 volte di pipì e almeno un paio di pupù. Ci sono poi neonati che si scaricano dopo ogni poppata e quindi il cambio diventa ancora più frequente.
Che tipi di mangiapannolini ci sono sul mercato?
Ci sono in particolare due tipologie di mangiapannolini:
- mangiapannolini con un unico sacchetto
- mangiapannolini con sacchetti multipli
La prima tipologia a sacco unico di solito è di dimensioni più grandi e per sigillare l'odore ha un sistema a pistone o a valvola.
Il secondo sigilla a uno a uno i diversi pannolini, evitando ancora di più la dispersione dell'odore (ma necessitando di più sacchetti).
Quando acquistate un mangiapannolini ricordatevi di controllare i prezzi delle singole ricariche o se possibile utilizzare normali sacchetti.
Se siete alla ricerca del miglior mangiapannolini, ecco 5 modelli da valutare.
Mangiapannolini Tommee Tippee
Ecco un mangiapannolini, della ditta "Tommee Tippe", con il sistema avanzato di smaltimento pannolini "Twist & Click". Si tratta di un contenitore che avvolge singolarmente ogni pannolino, sigillando in modo sicuro germi e odori. Il mangiapannolini e la struttura della ricarica sono al 98% in plastica riciclata e completamente riciclabile e la pellicola GREENFILM viene da zucchero di canna sostenibile. Salvaspazio: il mangiapannolini contiene fino a 28 pannolini.
Pro: ottimo prodotto, di buona costruzione. Pratico da usare. Inoltre è molto sottile, compatto e disponibile in diversi colori.
Contro: non è economico.
Mangiapannolini Foppapedretti
Questo bidoncino getta pannolini, della ditta "Foppapedretti", è denominato "Maialino" e trattiene molto bene i cattivi odori dei pannolini. Ha dimensioni 25 x 28 x 56 centimetri e una tecnologia innovativa basata sulla barriera di ossigeno. È facile da usare con una sola mano e d è anche semplice da svuotare grazie all'apertura centrale e alle ridotte dimensioni del sacchetto. Quest'ultimo può contenere fino ad un massimo di 180 pannolini, in base alle dimensioni degli stessi.
Pro di chi lo ha comprato: ottimo prodotto, i pannolini sono ammucchiati in un unico sacchetto e ciò consente uno spreco minore.
Contro di chi lo ha comprato: secondo un cliente lo spazio interno è molto ridotto.
Mangiapannolini Chicco
Questo mangiapannolini, dell'azienda "Chicco", può essere utilizzato con normali sacchetti di plastica, evitando così costi aggiuntivi di ricarica. Grazie al sistema brevettato "blocca odori" e alle innovative guarnizioni utilizzate, tale contenitore non consente la fuoriuscita di cattivi odori. La facilità e la praticità di utilizzo lo rendono sicuro. Facile da lavare. Il prodotto, dalle forme compatte e salvaspazio, può contenere fino a 30 pannolini, in base alle dimensioni dei pannolini.
Pro di chi lo ha comprato: prodotto di ottima fattura.
Contro di chi lo ha comprato: un cliente ha affermato che gli odori si sentono lo stesso.
Mangiapannolini Korbell
Questo mangiapannolini, dell'azienda "Korbell", può contenere fino a 25 pannolini e ha le seguenti dimensioni: 46 x 28 x 20 centimetri. Il prodotto trattiene i cattivi odori e può essere usato anche come normale pattumiera quando il periodo dei pannolini è terminato. Il colore è bianco e il contenitore pesa circa 1,6 chili. È facile e sicuro da utilizzare.
Pro di chi lo ha comprato: ottimo prodotto
Contro di chi lo ha comprato: nessuno.
Mangiapannolini Rotho Babydesign
Il cestino per pannolini della ditta "Rotho Babydesign" ha un design con linee eleganti e dettagli sulla superficie e un manico per il trasporto. Adatto a tutti i sacchetti per rifiuti, è semplice da usare: ha un'innovativo pulsante per l'apertura e si può chiudere con una sola mano. Anti-odore grazie alla chiusura ermetica dei pannolini, ha una struttura robusta. Facile da lavare con acqua calda e sapone, comprende i seguenti accessori coordinati: coprifasciatoio e bacinella (per rendere più facile il cambio del pannolino).
Capacità: 11 L, dimensioni: 32 x 28 x 35 centimetri, materiale: polipropilene; colore: bianco perlato.
Pro di chi lo ha comprato: ottimo
Contro di chi lo ha comprato: secondo un cliente non è ermetico.
***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***