neonato

10 segnali (semiseri) che ti dicono che un bebè non dorme e la sua mamma è stremata

Di Sara De Giorgi
mamma-stanca
9 luglio 2020
Una mamma blogger dell’Huffington post ha individuato i 10 segnali che vi dicono che un bebè non dorme e che la sua mamma è stremata. E che magari … avrebbe bisogno di aiuto. Potreste portarle il bebè fuori a fare un giretto e vietarle di mettersi a fare le pulizie. Potreste anche alzarvi voi per una notte per farla dormire una volta ogni tanto e così via.

Che un neonato non dorma nei primi mesi di vita, è normale. "Che cosa vuoi che sia, vedrai che poi si stabilizzerà e prenderà il ritmo …" Ma a volte i mesi passano e il bebè continua a non volerne sapere di dormire per tre ore di fila. Altro caso: il piccolo non si sveglia più ma è il grande che inizia ad avere gli incubi.

 

E così la mamma diventa sempre più stanca, irritabile, nervosa. Perché non darle una mano?

 

Ecco, secondo una mamma blogger dell'Huffington post, quali sono i 10 segnali che vi dicono che un bebè non dorme e che la sua mamma è stremata e ha bisogno di aiuto (anche se non lo chiede). Questo articolo è soprattutto diretto a mariti, nonne e amiche... 

 

11 consigli semiseri che ti dicono che un bebè non dorme e che la mamma è stremata

 

  1. Vi accorgete che la mamma ha aggiornato il suo status su Facebook alle 2,30 di notte… per nessuna ragione apparente.
  2. Capitate a casa della mamma senza preavviso e lei vi apre con 'poppe al vento' e profumo di lanolina. Per lei nulla di strano…
  3. Appena la mamma sente che un bimbo piange – qualunque bimbo – automaticamente smette di fare quello che stava facendo e gira la testa verso il pianto.
  4. Mentre è al telefono con voi e vi racconta la sua giornata, la mamma vi dice che è da ore che non trova più il telefono… ma se è al telefono con voi?!!!?!
  5. Vi chiama per fare quattro chiacchiere e… si è completamente dimenticata che le avete già fatte al mattino (vedi #4).
  6. Vi svegliate al mattino e vedete che la vostra amica neomamma ha messo il like a tutte le foto delle vostre vacanze… anche quelle di tre anni fa!
  7. La sua t-shirt è alla rovescia o ha una macchia proprio sul davanti. Proprio lei!!! Oppure bottoni e asole della giacca non corrispondono. Qualunque cosa sia, lei – la mamma – non si è resa conto di nulla.
  8. Ha i cerchi neri attorno agli occhi e in generale un aspetto esausto (vedi #7).
  9. Scoppia a piangere all'improvviso ma non sa perché e neanche voi.
  10. Qualunque conversazione finisce con… "Ma tu l'hai/l'avevi letto il libro di Tracy Hogg, il linguaggio segreto del neonato?" Oppure, ma è vero che lo stesso Estivill ha ammesso che il suo metodo "Fate la nanna" non funziona?
  11. Consiglio… Offritele di portarle a spasso il bebè e fatela dormire!!!!!