Cuscini in memory foam per bambini
I cuscini in memory foam sono sempre più apprezzati e venduti, ma possiamo usarli anche per i nostri figli? A che età è appropriato far utilizzare ai bambini questo tipo di cuscino? E come possiamo scegliere il migliore per loro? Proviamo a fare il punto con questa guida all'acquisto dei migliori cuscini memory foam per bambini, da acquistare online su Amazon.
Cuscini in memory foam per bambini su Amazon
Su Amazon troviamo una vasta scelta di cuscini per neonati e bambini. Ecco una selezione dei migliori prodotti, quelli più venduti e meglio recensiti.
Miglior cuscino per bambini 3 anni
Il cuscino offre un sostegno ottimale per un sonno di qualità. Il cuscino sostiene perfettamente il collo del bambino. La colonna vertebrale forma anche una linea retta, che porta la posizione fisiologica corretta. Il cuscino ergonomico per bambini misura 30 x 50. Il cuore del cuscino è costituito da una schiuma di memoria MemoTouch migliorata che riconosce rapidamente la forma e la pressione del collo e della testa e si adatta completamente. La struttura sostenuta dall'aria del cuscino impedisce la sudorazione e l'accumulo di umidità e quindi impedisce lo sviluppo di batteri e altri microbi. Il tessuto della fodera del cuscino può essere lavato in lavatrice.
- PRO: ottima la morbidezza, la testa non affonda e offre un perfetto sostegno.
- CONTRO: le dimensioni sono un po' piccole.
BABY MEMO Cuscino Bambino in MEMORY Foam
Cuscino Bambino Antisoffoco 30x50 cm con Spessore 5 cm. Super Traspirante, in Memory Foam ad Alta Densità. Particolarmente indicato sin dai primi mesi per il suo grande confort fino ai 3 anni.
Miglior cuscino per bambini 4 anni
Il "Coolfoam" è un materiale naturale e ecosolidale, può entrare direttamente a contatto con la pelle dei bambini. Il materiale espanso certificato è salutare: certificazioni: CertiPUR americana, SGS svizzera, TUV tedesca e doppio marchio di approvazione internazionale.
Misure: 50x31. Adatto a bambini più piccoli ma anche fino ai 10 anni perché ha una doppia altezza: da un lato ha uno spessore di 4-6 centimetri, dall'altro arriva fino a 7 centimetri.
- PRO: anatomico, morbido e della giusta altezza.
- CONTRO: dimensioni piccoline.
Miglior cuscino per bambini 5 anni
Cuscino Bambino Antisoffoco 30x50 cm con Spessore 5,5 cm. Anallergico e Super Traspirante in memory foam ad alta densità. Con certificazione di assenza di sostanze nocive nelle materie prime tessili in ogni singolo filo, bottone, cerniera, stampa e rivestimento impiegato nella produzione.
eBedding® Cuscino
Realizzato al 100% in memory foam certificato, questo cuscino ha un'altezza di 5,5cm e una foratura passante anti-soffoco, assicura una traspirabilità ottimale per una maggiore freschezza durante il sonno. Protegge il bambino dal rischio di allergie, facilita la respirazione e previene il soffocamento. Approvato come Dispositivo Medico Sanitario di Classe I conforme alla direttiva Europea 93/42/CEE.
NOFFA Cuscino Memory Foam Piccolo
Dimensioni standard: 60x40x6 cm, è un cuscino rinfrescante e confortevole che utilizza fori di ventilazione e memory foam infuso in gel. Certificato da ISPA, CertiPUR-US, OEKO-TEX.
Cuscino per bambini dai 6 ai 9 anni
Grazie alla sua struttura in memory foam, si adatta perfettamente alla forma del collo e della testa, riducendo i punti di pressione e offrendo un sostegno ottimale. La fodera in Aloe vera e traspirante garantisce freschezza e igiene. Il Guanciale Memory Foam è un cuscino basso (altezza 9 centimetri) altamente confortevole e adattabile che offre un sostegno ottimale durante il sonno riducendo i punti di pressione.
- PRO: ottima la fodera traforata e altezza perfetta per i bambini.
- CONTRO: non emergono critiche particolari.
Cuscini per bambini 10 anni
Prodotto in Italia con elevati standard qualitativi, il cuscino è dotato di un sistema di areazione con fori, assicura una traspirabilità ottimale per respirare e dormire senza preoccupazioni.
La superficie goffrata della federa offre un effetto massaggiante e un comfort elevato, la certificazione Oeko Tex garantisce che sia antiacaro e anallergico. Con l'imbottitura in memory foam morbido, il cuscino assorbe e redistribuisce la pressione del corpo per un supporto ottimale, mentre la sua forma anatomica sostiene collo e schiena nella corretta posizione posturale.
Da quando i bambini possono usare il cuscino?
I pediatri consigliano di introdurre il cuscino nella routine di sonno dei bambini quando passano dal lettino al letto singolo, quindi di solito intorno ai 2-3 anni di età.
L'introduzione del cuscino dovrebbe essere graduale, consentendo al bambino di abituarsi alla nuova sensazione. Inizialmente, si può iniziare con un cuscino piatto e sottile, per poi aumentare gradualmente l'altezza e il sostegno del cuscino man mano che il bambino cresce e si adatta.
Quale cuscino usare per bambini?
Se è il momento di comprare un cuscino per nostro figlio ecco alcuni fattori da valutare in fase di acquisto:
- Materiali sicuri e di alta qualità: scegliere cuscini realizzati con materiali sicuri e non tossici. I cuscini in memory foam di alta qualità sono spesso realizzati con materiali certificati e privi di sostanze nocive.
- Dimensioni e altezza: il cuscino dovrebbe essere della giusta dimensione e altezza per il bambino. Non deve essere troppo alto, perché potrebbe causare problemi di postura e respirazione. La scelta ideale è un cuscino che sostenga delicatamente la testa e il collo.
- Fodera lavabile: fondamentale quando si parla di bambini (ma in fondo anche degli adulti). Una fodera copricusicno sfoderabile e lavabile in lavatrice è garanzia di igiene e praticità.
- Traspirabilità: il cuscino deve assicurare una buona traspirabilità per mantenere il bambino fresco durante la notte. I cuscini in memory foam spesso offrono una buona ventilazione grazie alla struttura porosa del materiale.
- La giusta rigidità: il cuscino dovrebbe fornire un adeguato supporto al collo e alla testa, mantenendo la colonna vertebrale allineata in modo naturale. Un cuscino troppo morbido potrebbe non offrire il supporto necessario, mentre uno troppo rigido potrebbe essere scomodo.