Home Neonato Nanna

Cuscino per la nanna sicuro per il neonato: quale scegliere

di Francesca Capriati - 04.02.2022 - Scrivici

cuscino-per-la-nanna-sicuro-per-il-neonato-2
Fonte: shutterstock
Cuscino per la nanna sicuro per il neonato: come deve essere il cuscino dei neonati. Cuscino nanna sicura Chicco, Prenatal e su Amazon

Cuscino per la nanna sicuro per il neonato

Sappiamo ormai quasi tutto circa la nanna sicura dei neonati, eppure ancora alcuni dubbi resistono riguardo l'uso del cuscino. Si può mettere nella culla? Meglio evitare? Fino a che età i bambini dormono senza cuscino? Cerchiamo di chiarire queste domande e di scegliere insieme il cuscino per la nanna sicuro per il neonato.

In questo articolo

Come deve essere il cuscino per i neonati?

Innanzitutto chiariamo che i pediatri sconsigliano l'uso del cuscino per i neonati. Si potrà cominciare ad usarlo intorno ai 2 anni. Il cuscino può aumentare il rischio di sindrome della morte in culla (la SIDS) ed è per questo che esiste un decalogo molto chiaro per una nanna sicura:

  • sistemare il bambino in posizione supina, quindi a pancia in su;
  • scegliere un materasso rigido;
  • non usare cuscini, coperte, peluche;
  • controllare che le sbarre del lettino non superino i 5 cm di distanza;
  • per i primi mesi far dormire il neonato nella sua culla nella stanza dei genitori;
  • non fumare.

In alcune circostanze, tuttavia, possiamo scegliere di acquistare un cuscino per il bebè. Ad esempio per prevenire la plagiocefalia (la testa piatta) oppure se soffre di reflusso e rigurgiti frequenti, oppure se ha il naso chiuso ed è raffreddato.

Scegli cuscini piccoli e rigidi e tieni presente che esistono in commercio cuscini per diverse esigenze come:

  • cuscini antireflusso;
  • cuscino plagiocefalia;
  • cuscino antiribaltamento.

Clevamama Clevafoam Cuscino Neonato Culla

Il cuscino in ClevaFoam per neonati è adatto a partire dalla nascita fino a 1 anno; previene la plagiocefalia ed è comodamente sfoderabile e lavabile in lavatrice; la sua forma a saponetta lo rende ergonomico. Scientificamente provato, riduce la pressione sul cranio del 50%, evitando gli effetti della testa piatta (0-18 mesi) e aumenta il supporto al corpo dell'80%. Con la sua struttura a cellule aperte, la foam ha un PH bilanciato ed è adatta anche per i bambini che soffrono di asma e allergie. Ricordate che se ci iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

PRO: ottimo cuscino, morbido al punto giusto, perfetto per i bambini e per prevenire lo schiacciamento della testa.

CONTRO: nessun difetto.

Cuscino Culla Neonato (100% Made in Italy e OEKO-TEX®)

Baby Nanna cuscino neonato, cuscino antisoffoco neonato,100% italiano

PEKITAS - Cuscino antireflusso inclinato

La sua inclinazione di 15° favorisce la respirazione nella congestione nasale, l'uso di base addominale allevia il peso sul lato

Cuscino per neonato antiribaltamento

Il cuscino antiribaltamento aiuta il neonato a rimanere in posizione laterale: consiste in un lungo cuscino di sostegno sulla schiena e un piccolo cuscino per sostenere l'addome. In questo modo il bambino non rotolerà su se stesso durante il sonno, ma potrà muovere braccia e gambe.

Doomoo Basics - Cuscino di posizionamento laterale Baby Sleep

Leggero, pratico e facile da trasportare, questo cuscino antiribaltamento permette di coricare il neonato alternativamente sul lato destro e sinistro. La fodera è realizzata in materiale certificato Oeko-Tex ed è lavabile in lavatrice a 60 °C. La forma triangolare dei cuscini leggeri offre un sostegno perfetto lasciando la libertà di movimento a braccia e gambe.

PRO: nel complesso un prodotto buono.

CONTRO: del due componenti non sono separabili.

Cuscino nanna sicura Chicco

Su Amazon troviamo anche alcuni cuscini Chicco.

Chicco Cuscino per Lettino Air, 3M+, Bianco

Cuscino soffice e sottile, struttura forata che permette la circolazione d'aria. Ultrasottile con fodera 100% cotone e imbottitura 100% poliuretano espanso.

Cuscino nanna sicura plagiocefalia

Nel caso in cui il neonato abbia un inizio di plagiocefalia, quindi lo schiacciamento della testa (laterale o posteriore), un neuropediatra o neonatologo potrebbe prescrivere l'uso di un cuscino ad hoc.

Cuscino Neonato Plagiocefalia fino a 36 Mesi Sfoderabile

In memory foam BASF (qualità tedesca). Progettato per garantire la perfetta posizione della testa e della schiena. I classici cuscini plagiocefalia diventano inutilizzabili quando il bambino raggiunge i 10/12 mesi. Koala Perfect Head Maxi è progettato per essere utilizzato nel lettino fino a 36 mesi Il cotone unito all'altissima qualità del memory foam BASF migliorano la qualità del sonno dei bambini. Il memory foam traforato agevola il passaggio dell'aria.

Cuscino nanna sicura Prenatal

Nel negozio Prenatal si trovano in vendita dievrsi modelli di cuscino per neonato. Come questo Delta Baby Nanna sicura: il supporto laterale per la nanna di Delta Baby è stato studiato per mantenere il bambino comodo e sicuro in posizione laterale su un fianco. Questo supporto impedisce che il neonato si rigiri durante il sonno ma gli permette comunque libertà di movimento.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli