Se il vostro sogno è quello di riuscire a far dormire il vostro bambino tutta la notte, la tecnica del dream feed (o "allattamento da sogno") potrebbe fare al caso vostro.
Il dream feed è un espressione in inglese che implica l'allattare o comunque il nutrire il bebè mentre sta dormendo. Si tratta, più precisamente, dell'ultima poppata della giornata, svolta quando il piccolo dorme già. In genere, il dream feed viene fatto intorno alle 22 o alle 23, prima che voi genitori andiate a letto per la notte. Questa "tecnica", da effettuare con estrema delicatezza, spesso funziona perché il bambino a stomaco pieno dorme più a lungo durante la notte e, si spera, fino al mattino. Scopriamo di più al riguardo.
Dream feed, come funziona?
Se volete che il bambino faccia "una poppata da sogno" (o dream feed), mettetelo a letto all'ora in cui lo fareste normalmente. Quindi, verso le 22 o 23, portatelo delicatamente fuori dalla culla e avvicinatelo al seno o dategli il biberon. Fate tutto ciò con estrema delicatezza e senza svegliarlo. La cosa incredibile dei bebè è che possiedono un istinto naturale di succhiare se sono vicini ad un capezzolo.
Quando prendete in braccio il bebè addormentato per la poppata, occorre ridurre al minimo gli eventuali stimoli esterni: non accendete le luci, non cantate o non cambiate il pannolino a meno che il piccolo non abbia evacuato. Quando la poppata è terminata, rimettete delicatamente il bambino a letto e andate fuori dalla stanza.
Le percentuali di successo del dream feed sono variabili. Può funzionare magnificamente per alcuni bambini, mentre per altri potrebbe non andare bene. Mentre alcuni bebè, con la pancia piena, dormiranno fino al mattino, altri si sveglieranno completamente durante la poppata notturna e avranno difficoltà a riaddormentarsi. Inoltre, è possibile anche che il dream feed non vada bene ad alcuni genitori, i quali potrebbero voler andare a letto alle 20 o alle 21 e dormire fino al primo risveglio naturale del bambino.
Va bene ovviamente anche così.
Dream feed, quando iniziare?
Si può iniziare il dream feed a qualsiasi età del bebè e continuare finché funzionano. Comunque si suggerisce, in linea generale, di cominciare con il dream feed ad otto mesi, poiché la maggior parte dei bambini a quest'età dovrebbe essere in grado di dormire tutta la notte senza aver bisogno di poppate prestabilite. Le pancine dei bebè saranno in genere grandi da poter bere abbastanza latte prima di andare a letto.
Tuttavia, consultate sempre il medico del bambino per assicurarvi che vostro figlio sia sano e che non abbia bisogno di un'alimentazione notturna per motivi nutrizionali. Se il vostro bebè ha meno di otto mesi e state intraprendendo un piano di allenamento del sonno, il dream feed può essere uno strumento utile, in particolare se temete che il piccolo non riceva abbastanza calorie per la notte.
Fonti per questo articolo
todaysparent.com
parentingscience.com