Home Neonato Nanna

I genitori tornano a dormire quando il figlio ha sei anni

di Lorenza Laudi - 07.11.2022 - Scrivici

famiglia-letto
Fonte: shutterstock
Dopo la regressione dei 4 mesi? Dopo quella dei 10 mesi? Quando si torna a riposare? I genitori tornano a dormire quando il figlio ha sei anni

In questo articolo

I genitori tornano a dormire dopo che il figlio ha sei anni

Notti insonni per allattare. Notti insonni per le coliche. Notti insonni per la regressione del quarto mese. Notti insonni per il primo dentino, notti insonni per gli altri dentini. Notti insonni per le prime grandi scoperte come rotolare, gattonare, camminare. Nonni insonni per la febbre o per il raffreddore. Che dire poi della tosse?

Avere un figlio vuol dire, chi più, chi meno, dormire poco o comunque non sempre benissimo. Ma quando questo tour de force finisce? Quando si ritorna ai livelli di sonno pre-bambini? La risposta arriva da uno studio. I genitori tornano a dormire bene quando il figlio hanno sei anni.

Quando si torna a dormire?

La nascita di un bambino ha drastici effetti a breve termine sul sonno delle neo mamme, in particolare nei primi tre mesi di vita del bebè.

I ricercatori dell'Università di Warwick hanno anche scoperto che la durata del sonno e la soddisfazione del sonno sono diminuiti fino a sei anni dopo il parto per entrambi i genitori. In pratica ci vogliono sei anni per ritornare a come e quanto si dormiva prima della gravidanza.

Tutto questo è stato riportato nel documento "Effetti a lungo termine della gravidanza e del parto sulla soddisfazione del sonno e la durata in madri e padri genitori per la prima volta o esperti", una collaborazione tra l'Istituto tedesco per la ricerca economica e la West Virginia University.

E' stato messo in esame il sonno di 4.659 genitori che avevano avuto un bambino dal 2008 al 2015. Annualmente questi genitori sono stati contattati per parlare di come dormivano. 

Il sonno nei primi tre mesi del neonato

Nei primi 3 mesi dopo la nascita le madri hanno dormito in media 1 ora in meno rispetto a prima della gravidanza, mentre la durata del sonno dei padri è diminuita di circa 15 minuti.

La dottoressa Sakari Lemola, del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Warwick, ha commentato: "Le donne tendono a sperimentare più disturbi del sonno rispetto agli uomini dopo la nascita di un bambino: le madri sono ancora spesso il caregiver primario rispetto ai padri".

Il sonno fino ai sei mesi del bèbè

Nei primi sei mesi di vita ha sofferto più la mancanza di sonno chi stava allattando al seno rispetto a chi stava allattavano artificialmente.

Il sonno fino ai 4-6 anni di vita del bambino

Tuttavia, quando i bambini avevano 4-6 anni, la durata del sonno era ancora di circa 20 minuti più breve nelle madri e di 15 minuti più breve nei padri rispetto alla durata del sonno prima della gravidanza. Lo stesso vale anche per la soddisfazione per il proprio sonno. Gli effetti del sonno erano più pronunciati nei genitori alle prime armi rispetto a genitori con già dei figli.

Reddito o essere in coppia non fanno la differenza

Un reddito familiare più elevato e fattori come essere in coppia rispetto ad essere genitori single non sembravano proteggere da questi cambiamenti nel sonno. 

Fonti

  • Richter, D., Krämer, M.D., Tang, N.K.Y., Montgomery-Downs, H.E., & Lemola, S. Long-term effects of pregnancy and childbirth on sleep satisfaction and duration of first-time and experienced mothers and fathersSleep, 2019 DOI: https://doi.org/10.1093/sleep/zsz01510.1093/sleep/zsz015/5289255
  • University of Warwick. "New parents face 6 years of disrupted sleep." ScienceDaily. ScienceDaily, 25 February 2019. 
  • New Parents Can Expect to Lose Sleep for 6 Years, WebMD

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli