Home Neonato Nanna

Lucine da notte per bambini

di Nostrofiglio Redazione - 11.01.2021 - Scrivici

bimba-e-lucina
Fonte: Shutterstock
I vostri bambini hanno paura del buio? Potete lasciare una lucina accesa nella stanza e poi eliminarla in modo graduale. Ecco una selezione di lucine notturne divertenti e colorate per bambini.

Il vostro bambino ha paura del buio? Per abituarlo gradualmente è possibile lasciare una lucina accesa nella stanza e poi eliminarla in modo graduale. 

Secondo lo psicologo Giuseppe Maiolo «Una buona idea è fare una sorta di gioco e dirgli: "Oggi proviamo a spegnere la luce e poi, tra dieci minuti, la mamma torna e la riaccende".

Infatti non c'è nulla di male invece a ricorrere a qualche piccolo stratagemma (per esempio, la lucina) che può tranquillizzare il bimbo e aiutarlo, piano piano, a controllare le sue paure. Con il tempo, quando il piccolo acquisisce certezze e sicurezze dentro di sé, la paura del buio (e non solo quella) scomparirà. È giusto, dunque, rispondere alle richieste dei bimbi», sostiene lo psicologo infantile.

Ecco alcune lucine da notte, divertenti e colorate, che è possibile acquistare per aiutare il bambino ad abituarsi al buio. 

In questo articolo

Lucine da presa notturne

Bellissime le luci notturne e colorate da presa "Brunoko" per bambini. Hanno sensore crepuscolare e sono perfette per camerette, bagno, corridoio o per altri spazi della casa. Progettate in Spagna, queste lucine notturne si accendono automaticamente al crepuscolo e di notte o quando la luce intorno diventa insufficiente. Si spengono automaticamente all'alba e/o quando l'ambiente diventa luminoso. Nessuna batteria è richiesta. Il risparmio energetico è garantito grazie al basso consumo di elettricità.

Pro di chi le ha acquistate: funzionano perfettamente e sono anche molto affidabili. Comoda la possibilità di poterle usare senza collegarle all'alimentatore.

Contro di chi le ha acquistate: un cliente ha segnalato che l'attacco per la ricarica si è guastato dopo sette mesi di normale utilizzo. 

Ecco anche altre proposte:

Lucine Disney

Ecco una lucina notturna e colorata per bambini firmata Disney: protagonisti sono Topolino o Minnie. La lucina si accende con un soffio e ciò diverte tutti i bambini, portando nelle camerette un'atmosfera di magia. Può essere un'idea perfetta per il battesimo, per il compleanno o per la nascita del bambino. La lampada LED ha tecnologia innovativa e garantisce alta efficienza e bassi consumi. La garanzia è di 2 anni.

Pro di chi la ha acquistata: bellissima. Ha diverse tonalità di colore e si spegne con un soffio.

Contro di chi la ha acquistata: un cliente afferma che la lampada non aveva più la luce in basso dopo 3 mesi di utilizzo. 

Non c'è solo Minnie o Topolino. Ecco anche altre proposte per i bimbi amanti di Elsa, Cars...

Lucine Chicco

Una lucina notturna per neonati firmata Chicco. Si chiama "First Dream Next2 Stars" e non solo proietta una luce calda, ma emette anche un suono piacevole. Vi è anche il cambio automatico del colore: in totale si hanno tre diversi effetti luminosi. Il sensore sonoro si attiva - insieme alla luce - se il bambino piange, per aiutarlo a riaddormentarsi. C'è anche un pupazzo soffice lavabile in lavatrice. L'aggancio è adatto a lettini con tubolare fino a 38 mm. La luce può essere anche appoggiata sul comodino o sulla cassettiera.

Pro di chi la ha acquistata: giochino fantastico. Molto bello esteticamente e ancora più bello per le funzioni. Ha melodie davvero rilassanti. 

Contro di chi la ha acquistata: le melodie, secondo un cliente, non sono così rilassanti, e le batterie si scaricano presto.

Lucine Fisher-Price

Ecco una simpatica lucina notturna compresa nella "giostrina degli orsetti", progettata dall'azienda Fisher-Price. Si tratta di un gioco per lettino che accompagna dolcemente il bimbo nel mondo dei sogni con un piacevole spettacolo di luci, orsetti e musica. Il telecomando permette di accendere o di spegnere la giostrina senza disturbare il bambino.

Pro di chi la ha acquistata: materiali ed estetica ottima, telecomando, giostrina staccabile, molteplici melodie molto rilassanti, rumore bianco.

Contro di chi la ha acquistata: per mettere le batterie bisogna munirsi di cacciavite e aprire tutto il pannello della lampada, telecomando limitato, proiettore con luce debole.

Lucine Philips

Di seguito una lucina notturna per bambini molto simpatica targata Philips, che si ispira al personaggio di Sofia la principessa (Disney), La lampada LED è in silicone. Semplice e pratica, è possibile collocarla sul tavolo o sul comodino. È realizzata con materiali di qualità per la sicurezza dei bambini. Funziona con batteria.

Pro di chi la ha acquistata: materiale piacevolissimo al tatto, forma ed aspetto dolcissimi, ed infine utilissimo per la notte, quando vuoi vedere dove vai senza svegliarti con una luce forte.

Contro di chi la ha acquistata: troppo piccola. Un utente afferma che la gomma, di cui è fatto il prodotto, si è leggermente deformata probabilmente causa schiacciamento del pacco.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli