Materassi per i lettini dei bambini
Quando si allestisce la cameretta dei bambini, non si può fare a meno di pensare ad un comodo lettino. Spesso, nei primi mesi, il neonato dorme in culla, poi passerà al lettino con le sbarre o lettino da campeggio, un ambiente un po' più grande, ma comunque accogliente e sicuro, dove dormire.
Se la scelta del lettino è importante (e in commercio se ne trovano da tutti i prezzi e di tutte le marche), il materasso non è da meno. Anzi. Va scelto un modello antisoffoco, traspirante, della giusta morbidezza e della giusta misura, ovviamente.
Ecco, dunque, la guida di Nostrofiglio per aiutare mamme e papà all'acquisto dei materassi per lettini dei bambini:
Materasso per lettino con le sbarre
Materasso baby aloe per lettino
Materasso Bimbo per lettino antisoffoco
Il materasso modello Bimbo, è realizzato in Italia, con materiali di prima scelta, tutti certificati Oeko Tex, che assicura il non utilizzo di sostanze tossiche o dannose.
E' sfoderabile per una maggior semplicità di lavaggio del rivestimento, per garantire la massima igienicità. La sua lavorazione forata permette una migliore traspirabilità e sicurezza per il riposo, così come anche il cuscino omaggio, anch'esso forato.
La rigidità del materasso è studiato per l'uso specifico da parte di bambini, per una crescita sana.
PRO: ottima fattura, molto comodo
CONTRO: ha una trama a onde che non piace molto ad alcuni bambini
Foppapedretti materassino per lettino antisoffoco
Materasso per culla
Materasso Next to Me antisoffoco morbido
Alvi materasso per culla TENCEL
Il materasso Alvi è particolarmente delicato sulla pelle, assicura un sonno sano con il rivestimento in tessuto che regola l'umidità.
Questo perché il rivestimento è fatto della fibra di nuova generazione TENCEL (100% organico da materie prime naturali rapidamente rinnovabili) con Dry Effect. Inoltre ha un sistema di ventilazione verticale. La circolazione dell'aria che ne risulta evita l'accumulo di calore e garantisce un clima piacevole durante il sonno.
E' privo di sostanze nocive e adatto a chi soffre di allergie secondo ÖkoTex Standard 100.
PRO: prodotto buono, sostiene il bambino, morbido al punto giusto
CONTRO: un po' difficile da sfoderare
BabyFlex - Materasso per culla antisoffoco
Materasso da viaggio
Hauck Sleeper materassino per lettino da viaggio
Hauck Sleeper materassino per lettino da viaggio è un comodo materasso in schiuma che garantisce un sonno perfetto.
Ha una superficie di 120 x 60 cm, è pieghevole e per questo materasso può essere facilmente trasportato in viaggio e utilizzato nei lettini da campeggio.
Il bambino può anche giocarci. Il Sleeper si lascia piegare in modo compatto e trasportare facilmente nella sua borsa di trasporto.
PRO: comodo e poco ingombrante
CONTRO: nessuna recensione negativa.
Alvi Materassino da viaggio comfort
Con il materassinoo da viaggio Alvi, il bambino potrà dormire comodo anche in vacanza. Il materasso alto 6 cm si adatta a tutti i lettini da viaggio per bambini di dimensioni 120 x 60, dotati solo di un inserto inferiore standard.
La schiuma PU di alta qualità e la copertura delicata sulla pelle in puro cotone assicurano il miglior sonno. Il rivestimento è sfoderabile e può essere lavato in lavatrice a 30°C. È adatto all'asciugatura a tamburo e può essere lavato rapidamente.
PRO: comodo e di buona qualità
CONTRO: coprimaterasso non comodissimo, dovrebbe avere la cerniera più ampia
Materasso per lettino da viaggio con simpatica fantasia
Come scegliere il materasso per bambini
I materassi per lettini dei bambini vanno scelti con cura e prestando attenzione ad alcune caratteristiche. Vediamo quali:
- La misura: il materasso deve corrispondere perfettamente alle misure del letto che cambiano se parliamo di culla, lettino con le sbarre, letto montessoriano, letto a una piazza. La dimensione standard per il lettino con le sbarre, che è il più utilizzato, è 60x120 o 60x125. La culla o la next to me hanno una dimensione di 80x50 - 83x50. Si passa poi a letti da 70 x 140 fino al letto a una piazza che misura 80x190.
- Materiale: il materasso può essere in schiuma di poliuretano o in schiuma di lattice. La sensazione che questi due tipi di materassi regalano al bambino sono molto simili: il corpo viene abbracciato, il materasso è traspirante, antisoffoco e previene la sindrome della testa piatta. In alternativa il materasso può essere in spugna: meno alto, più leggero e facile anche da piegare e trasportare.
- Sicurezza: il materasso per i lettini dei bambini deve rispettare alcune caratteristiche di sicurezza. Deve essere, nello specifico, antiallergico per rispondere alle esigenze di tutti i bambini, anche dei più delicati, antisoffoco ossia caratterizzato da tanti microfori su tutta la superficie per evitare il soffocamento in qualsiasi posizione, antiacaro e traspirante.