Musica rilassante per neonati
La musica è da sempre celebrata per i suoi benefici su mente e corpo, e non è diverso per chi è da poco venuto al mondo. Ascoltando ninne nanne e soavi melodie i bambini possono sperimentare una serie di effetti positivi. Scopriamo, allora, qual è la musica rilassante per neonati e quali benefici apporta ai più piccoli.
Musica rilassante per neonati: gli studi
Anche se non ci sarebbe bisogno di uno studio scientifico per sapere che le ninne nanne tranquillizzano i bambini, esistono ricerche sugli effetti calmanti della musica. Per esempio, un recente studio dell'Università di Harvard ha rilevato che quando i bambini ascoltano le ninne nanne diventano più rilassati rispetto a quando ascoltano altra musica. Nei piccoli esaminati dai ricercatori, la frequenza cardiaca era più bassa e le pupille meno dilatate, entrambi forti indicatori di rilassamento. La cosa più interessante è che le ninne nanne hanno avuto un effetto calmante indipendentemente dalla lingua in cui erano pronunciate o dal fatto che i bambini avessero mai ascoltato quelle melodie prima d'ora.
Un altro studio, pubblicato sulla rivista Infancy, ha dimostrato che i bambini rimanevano calmi il doppio del tempo quando ascoltavano una ninna nanna sconosciuta, rispetto a quando ascoltavano un discorso rivolto a loro. Ciò significa che il canto unico delle ninne nanne è più potente del testo o delle parole.
L'importanza della musica per i neonati prematuri
Stando a quanto emerso da uno studio condotto su 1.093 neonati, la musicoterapia non solo può migliorare efficacemente la frequenza cardiaca del neonato pretermine, la stabilità della frequenza respiratoria e attenuare il livello di stress, ma può anche esercitare un impatto positivo sul volume di alimentazione orale. Inoltre, la musicoterapia ha anche un ruolo nel ridurre l'ansia materna e nel rafforzare il legame madre-neonato. Si è scoperto, poi, che la musicoterapia creativa (CMT) non solo assicura il progresso fisico, la stabilizzazione e il rilassamento, ma affronta e stimola anche le capacità comunicative dei neonati prematuri.
L'effetto Mozart sui neonati
L'effetto Mozart è un termine coniato dai fisici Gordon Shaw e Frances Rauscher nel 1993. Stando ai loro studi, l'ascolto della Sonata in Re maggiore per due pianoforti (KV448) del famoso compositore Wolfgang Amadeus Mozart aumenterebbe temporaneamente le capacità cognitive delle persone. Secondo diverse teorie, l'esposizione dei bambini alla musica del celebre compositore austriaco potrebbe favorire lo sviluppo cognitivo, migliorando il quoziente intellettivo e stimolando la creatività dei più piccoli, così come la capacità uditiva e l'apprendimento delle lingue. Ulteriore nota positiva: anche le composizioni di Mozart rientrano nella musica rilassante per neonati.
Musica classica rilassante per neonati: 5 brani
Ecco 5 esempi di musica rilassante per neonati, ideale per creare un'atmosfera tranquilla e sognante sia per i più piccoli che per i loro genitori.
- "Ninna nanna" di Johannes Brahms, considerata la ninna nanna per eccellenza. Un grande classico intramontabile che fa addormentare i bimbi dal 1868.
- "Clair de Lune" di Claude Debussy, una composizione delicata ed evocativa.
- "Per Elisa" di Ludwig van Beethoven, una melodia dolce e ripetitiva che può avere un effetto calmante.
- "Adagio in Sol minore" di Tomaso Albinoni: questo adagio ha una melodia lenta e espressiva che può essere rilassante per i bambini.
- "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi: una serie di concerti per violino che rappresentano le diverse stagioni dell'anno. Il movimento lento dell'inverno, ad esempio, può essere particolarmente rilassante.
Rumore bianco e suoni della natura
Anche i suoni della natura, come il fruscio delle foglie, il canto degli uccelli o lo scroscio di un ruscello, possono ricreare un'atmosfera tranquilla e rilassante. Questi possono essere combinati con la musica o utilizzati da soli per un effetto calmante. Secondo alcuni studi, il "rumore bianco", tra cui sono inclusi anche i suoni della natura, concilia il sonno ai bebè, accompagnandoli verso il mondo dei sogni in modo dolce e rassicurante. L
'American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda di utilizzare un apparecchio che riproduca il rumore bianco a un volume non superiore a 50 decibel (circa il livello sonoro di una lavastoviglie silenziosa), di posizionarlo ben lontano dalla culla del bambino e di smettere di riprodurlo quando il bambino si addormenta.