Home Neonato Nanna

Bisogna preoccuparsi di un neonato che dorme sempre?

di Ines Delio - 08.09.2023 - Scrivici

neonato-che-dorme-sempre
Fonte: Shutterstock
Un neonato che dorme sempre potrebbe mettere in allarme i genitori: di quanto sonno necessità un bebè e quando, invece, preoccuparsi

In questo articolo

Neonato che dorme sempre

Può essere necessario un po' di tempo perché i genitori si adattino alla routine del sonno del piccolo nuovo arrivato e capiscano come aiutarlo a dormire in modo sano. Nei primi mesi di vita del bambino è più naturale porsi delle domande su quali siano le sue normali abitudini del sonno. Tuttavia, se siete preoccupati che dorma troppo, sappiate che la maggior parte dei neonati trascorre più tempo dormendo che stando svegli. Un neonato che dorme sempre potrebbe però mettere in allarme neomamme e neopapà: ecco quando preoccuparsi.

Di quanto sonno necessitano i bambini?

L'American Academy of Sleep Medicine (AASM) offre indicazioni sul fabbisogno totale di sonno giornaliero dei bambini per fascia d'età. Queste raccomandazioni possono servire come obiettivo generale, ma è importante ricordare che una sana quantità di sonno può variare tra i singoli neonati e bambini in base a una serie di fattori, tra cui il loro temperamento e le differenze di sviluppo.

  • Riguardo alla quantità di sonno raccomandata per i neonati di età inferiore ai 4 mesi, l'AASM non fornisce indicazioni specifiche. Questo perché i dati sugli effetti della durata del sonno nei neonati sono limitati e sono comuni le fluttuazioni nei cicli di sonno dei nuovi nati. In generale, i neonati sotto i 4 mesi dormono 16-18 ore al giorno, ma questo sonno viene accumulato attraverso una serie di sonnellini. È raro, invece, che dormano tutta la notte senza svegliarsi. Quando il bambino ha circa 2 mesi, i genitori possono sviluppare un programma di sonno più regolare che tenga conto delle poppate, dei segmenti di sonno notturno e dei sonnellini diurni.
  • I bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 mesi dovrebbero, invece, dormire dalle 12 alle 16 ore al giorno, secondo l'AASM. Sebbene alcuni bambini inizino a dormire per tutta la notte intorno ai 5 o 6 mesi, i neonati ottengono ancora una parte significativa del loro sonno totale dai sonnellini durante il giorno.
  • I bambini da 1 a 2 anni dovrebbero dormire regolarmente da 11 a 14 ore, compresi i sonnellini, per avere una salute ottimale.

Neonato che dorme sempre: come capire se è letargico

Se il neonato mangia e dorme, solitamente non c'è motivo di preoccuparsi.

Bisogna invece preoccuparsi se chiede di poppare meno di otto volte nell'arco della giornata. Tutto ciò potrebbe verificarsi quando:

  • il bambino è venuto al mondo con un peso inferiore alla media
  • il travaglio e il parto hanno creato non poche difficoltà
  • si sono dovuti assumere farmaci durante la nascita
  • il bambino ha l'ittero o altre condizioni patologiche
  • il piccolo non si attacca bene al seno

Anche la disidratazione che, come riportato dal Manuale MSD, compare quando l'organismo perde più acqua di quanta non ne assorba, può rendere un neonato letargico. Questo accade soprattutto nei casi di disidratazione grave.

Al contempo, anche la respirazione difficoltosa e i disturbi cardiaci possono influenzare negativamente il sonno dei bebè. Così come i neonati prematuri hanno spesso pattern di sonno diversi da quelli a termine.

Perché i bambini dormono così tanto?

I bambini trascorrono più della metà del loro tempo dormendo perché questo è un periodo di crescita sostanziale. Il sonno permette al cervello di svilupparsi, costruendo reti che facilitano il pensiero e l'apprendimento e la formazione del comportamento. Il sonno e l'alimentazione consentono inoltre al bambino di svilupparsi fisicamente, diventando più grande e acquisendo migliori capacità motorie.

Di quanto sonno hanno bisogno i neonati prematuri?

Secondo uno studio, i bambini nati prematuri hanno spesso bisogno di dormire ancora di più di quelli nati a termine. Non è raro che i bambini prematuri trascorrano circa il 90% del loro tempo a dormire. La quantità esatta di sonno di un neonato pretermine può dipendere da quanto presto è nato e dal suo stato di salute generale. Nel corso dei primi 12 mesi, i modelli di sonno di un bambino prematuro assomigliano a quelli dei neonati a termine ma, nei primi tempi, spesso hanno un numero maggiore di ore di sonno totali, un sonno più leggero e in generale meno continuativo.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli