Perché il bambino chiede l'acqua prima di dormire
Arriviamo sfinite alla fine della giornata e proprio quando tutto sembra essere giunto al termine e nostro figlio si è messo sotto le coperte, arriva immancabile l'ultima richiesta: "Posso avere un bicchiere d'acqua?". Un po' sbuffando riempiamo il bicchere, andiamo in cameretta e lui....beve solo un piccolo sorso. Possibile che abbia sempre questa sete incontenibile proprio prima di coricarsi? Oppure è solo uno scaltro tentativo di rimandare il momento della nanna? Ci sarà forse qualche causa psicologica o emotiva dietro questa abituale richiesta?
Perché i bambini vogliono l'acqua prima di dormire?
Le cause possono essere sia fisiche che psicologiche.
Cause fisiche
La più immediata motivazione per la quale nostro figlio ci chiede un bicchiere d'acqua prima di dormire potrebbe essere semplicemente che abbia sete perché non ha bevuto abbastanza durante il giorno. Non è raro che i bambini, impegnati e troppi presi da scuola, sport, giochi e attività varie, si dimentichino di bere e alla fine della giornata, quando tutto si tranquillizza ed è il momento di riposare, si rendano conto....di avere sete!
Provando ad approfondire, un'altra delle ragioni per cui i bambini chiedono un bicchiere d'acqua prima di dormire è legata alla regolazione della temperatura corporea: durante la notte, il corpo dei bambini sperimenta una variazione naturale della temperatura ed ecco che entra in gioco il bicchiere d'acqua. Bere un sorso può aiutare il corpo a mantenere la temperatura giusta, specialmente quando la copertina sembra improvvisamente diventare un po' troppo calda.
Inoltre durante il sonno, i muscoli dei bambini si irrigidiscono in modo fisiologico: una sorta di irrigidimento temporaneo. L'acqua può aiutare a mantenere i muscoli idratati, prevenendo così la sensazione di rigidità.
Cause psicologiche
Non dimentichiamo che i bambini imparano attraverso il comportamento osservato e spesso imitano le azioni dei loro genitori. Quindi se noi stessi abbiamo l'abitudine di bere prima di andare a letto è probabile che anche i nostri figli sviluppino la stessa abitudine.
Ma c'è di più: la richiesta del solito bicchiere d'acqua è un piccolo rituale rassicurante. Bere prima di dormire può diventare un momento speciale di connessione tra genitori e figli, una sorta di addio alla giornata con un gesto amorevole. Un po' come una copertina di sicurezza.
In altre parole è come se, nel momento in cui ci stiamo separando e lui sta per abbandonarsi al sonno - in solitudine, e la cosa può ancora spaventarlo un po' - lui avesse bisogno di una conferma, di sapere che può contare su di noi, qualunque cosa accada, incondizionatamente. Vuole sentire che non è solo se ha bisogno di noi, anche di notte.
Cosa fare?
Ovviamente non ignorare la richiesta. Che sia perché ha davvero sete oppure che abbia solo bisogno di un'ultima rassicurazione del nostro amore e della nostra presenza, quel bicchiere d'acqua notturno ha una valenza talmente grande che non possiamo negarlo.
Chiedere l'acqua non è che un pretesto: a volte può servire per placare la sete, ma nella maggior parte delle sere si tratta di placare paure, bisogno di coccole e di rassicurazione.
I migliori articoli a tema "acqua e bimbi"