Caldo e luce intensa: l'estate è arrivata e quando si passeggia con un neonato può venire spontaneo coprire carrozzina o passeggino con un lenzuolo o una copertina. Ebbene, non fatelo, neppure se si tratta di tessuti leggeri.
"Qualsiasi cosa venga posto su carrozzina o passeggino per proteggere il bimbo o la bimba dal sole e dal caldo può al contrario aumentare la temperatura all'interno del dispositivo stesso" avverte la neonatologa Laura Pogliani, direttrice dell'Unità operativa di pediatria/neonatologia dell'Ospedale di Legnano (Mi). "Inoltre, ricordate che dovete sempre vedere il vostro bambino, per controllare che non ci siano problemi". Per proteggere il bambino dalla luce diretta del sole si può sempre usare un ombrellino.
Quando si copre una carrozzina o un passeggino, infatti, la temperatura all'interno può salire vertiginosamente, esponendo il piccolo – ancora incapace di regolare la propria temperatura e date le piccole dimensioni con poche riserve idriche alle quali attingere - al rischio di colpo di calore o di SIDS (morte in culla).

10 consigli per prevenire la Sids
vai alla gallerySulla morte improvvisa del lattante, Sids, si sa ancora poco, ma diversi studi hanno dimostrato che certi comportamenti possono aiutare a prevenire questa sindrome. E il National...
"Il consiglio generale durante l'estate è di non esporre il bambino a temperature troppo calde e attenzione all'esposizione al sole, che non deve essere diretta" avverte Pogliani. "Attenzione anche alla perdita di liquidi, controllando che non abbia sete. Se il bambino è allattato al seno basta allattarlo ogni volta che lo richiede, senza alcun bisogno di dare acqua"