Home Neonato

Il neonato più grande del mondo

di Nostrofiglio Redazione - 23.01.2023 - Scrivici

neonato-piu-grande-del-mondo
Fonte: Shutterstock
Angerson è il suo nome. E' il neonato più grande del mondo nato con un parto cesareo extralarge in Brasile il 18 Gennaio 2023

In questo articolo

Il neonato più grande del mondo

7,328  Kg e 59 cm di altezza. Queste sono le misure del nuovo record del neonato più grande del mondo. Si tratta di Angerson Santos, il bambino messicano nato il 18 Gennaio 2023. 

La sua mamma Cleidiane Santos dos Santos di 27 anni lo ha dato alla luce con parto cesareo all'ospedale Padre Colombo di Parintins, nello stato dell'Amazzonia. Il 17 Gennaio, Cleidiane si è recata in ospedale per una visita ostetrica di routine ma i medici dopo i vari controlli si sono accorti della grandezza del bambino. La mamma non avrebbe potuto portare a termine la gravidanza con parto naturale. Così viene programmato un cesareo per il giorno seguente.  Il "piccolo" sta bene, è in incubatrice ma in condizioni stabili. 

Dall'Ospedale è partita una campagna per una raccolta fondi in aiuto della famiglia e si stanno raccogliendo pannolini e vestiti extralarge per il neonato più grande del mondo

I neonati più pesanti al mondo

Tra i bambini più pesanti nati nel mondo, sul podio vi è un neonato che ancora oggi detiene il record. Si tratta di un bambino nato nel 1955 in Italia che pesava ben 10,2 Kg. Un peso da record, considerando il peso medio dei neonati. 

  • Nel 1879 in USA nacque un bambino di 9,98 Kg con 72 cm di lunghezza. Purtroppo rimase in vita solo 11 ore. 
  • Anna Haining Swan nacque il 6 agosto 1846 nella contea di Colchester, Nuova Scozia, Canada. Pesava 8,16 kg.
  • In Nuova Zelanda un altro neonato ha detenuto il record arrivando a pesare alla sua nascita ben 7,4 chili per una lunghezza di 57 centimetri.
  • La più grande bambina mai nata in Spagna pesava 6,2 kg. 
  • Nel 2013 una bambina dal nome Jasleen ha stabilito il record per l'intera Germania. Appena nata pesava già 6,1 kg ed era lunga ben 57 cm.
  • Il neonato più pesante dell'Australia è Stephen, di ben 7.399 kg.
  • Il più grande bambino nato nel Regno Unito è George King nel 2013. Il bambino pesava 7,1 kg, che è quasi il doppio della dimensione del bambino medio.
  • Nel 2005 a San Salvador in Brasile è venuto alla luce un bambino di 10,2 kg ma questo è stato successivamente squalificato, poiché il bambino soffriva della sindrome di Weaver, che provoca una crescita eccessiva nei bambini a causa di anomalie nei geni dei genitori.

Un bambino è definito grande per l'età gestazionale quando il suo peso alla nascita è superiore al 90° percentile.

Questa condizione si definisce macrosomia, cioè quando il peso alla nascita è superiore ai 4 kg o ai 4 kg e mezzo. La macrosomia può dipendere da vari fattori come il diabete materno, ad esempio, oppure per fattori legati all'ereditarietà o condizioni quali l'obesità. Per le possibili complicazioni del parto, solitamente si deve effettuare un parto cesareo. 

Una causa rara che può determinare la macrosomia è, invece, la sindrome di Beckwith-Wiedemann.

I neonati più lunghi al mondo

Con i suoi 62 cm di lunghezza, il bambino indonesiano nato con parto cesareo nel Nord dell'isola di Sumatra è uno dei bambini più lunghi mai nati. Anche il suo peso è da record, naturalmente. Ben 8,7 Kg.

Anche l'ultimo nato, il bambino messicano con un peso  di 7,328 chilogrammi e una misura di 59 centimetri, detiene il record sia per peso che per lunghezza. 

Tra i neonati più lunghi del mondo abbiamo anche Finnley, nato nel 2021 in Arizona con parto cesareo. Pesava circa 6,5 chilogrammi con un'altezza di 60 cm.

Il neonato da record in Italia

Si chiama Carmelina la mamma che nel 1955, ad Aversa, in Campania, partorì il bambino più grande al mondo, lasciando tutti senza parole. Alla nascita "il piccolo" pesava ben 10,2 chili.  Questo record è presente nel Libro dei Guinnes dei Primati e ad oggi questo record rimane imbattuto.

Fonte:

https://www.guinnessworldrecords.com/world-records/longest-baby

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli