Home Neonato

Pannolini lavabili, perché sceglierli e quali comprare

di Nostrofiglio Redazione - 05.03.2024 - Scrivici

pannolini-lavabili
Fonte: shutterstock
Pannolini lavabili: come funzionano e perché sceglierli, come lavarli e quali modelli acquistare online. Una guida ai pannolini lavabili

In questo articolo

Pannolini lavabili

Quale mamma al giorno d'oggi penserebbe mai di rinunciare ai comodissimi pannolini "usa e getta" per preferire i vecchi pannolini lavabili? Strano ma vero: sempre più donne lo fanno. Rispondiamo alle domande più frequenti delle mamme per capire se questa scelta potrebbe fare al caso nostro e quali modelli scegliere.

Pannolini lavabili: come funzionano

I pannolini lavabili, detti anche pannolini eco, sono in cotone o pile, hanno la chiusura a strappo e la stessa forma degli "usa e getta". Sono rivestiti da una mutandina in microfibra, composta da poliestere e poliuretano, impermeabile e traspirante. Tra sedere e pannolino viene inserito uno spesso velo protettivo.

Il velo è utile per asportare le feci e si può gettare nel WC perché è composto al 100% da fibre naturali, quindi biodegradabile. Se sporco di pipì si può lavare e riutilizzare.

Pannolini lavabili: opinioni

Le mamme scelgono gli eco pannolini perché:

  • Si risparmia. Nei primi tre anni di vita del bambino vengono consumati circa 4.500 pannolini "usa e getta" per un costo complessivo di 1.100 euro circa. Il pannolino eco richiede una spesa totale che si aggira intorno ai 250 euro (i prezzi variano in base al modello scelto).
  • Si produce meno spazzatura. Come spiega Green Report un grattacielo di 800 metri, con una base larga quanto un campo da calcio. Ecco la quantità di pannolini "usa e getta" che viene prodotta ogni anno in Europa, e solo nel nostro paese se ne consumano giornalmente 6 milioni e mezzo. Una volta gettati nella spazzatura i pannolini si degradano nell'arco di un tempo infinito, circa 500 anni. Peggio ancora, se vengono bruciati producono diossina. Al contrario, il pannolino lavabile richiede un consumo minore in quanto si lava e si riutilizza.
  • Causano meno irritazioni. Dalle esperienze raccolte nella blogosfera e dai forum sul tema, emerge che l pannolino eco permette alla pelle di respirare perché formato da fibre naturali che prevengono arrossamenti e allergie. Inoltre, essendo privo di materiali chimici super assorbenti richiede un cambio più frequente assicurando, così, una maggiore igiene e aerazione della pelle. L'usa e getta, invece, che ha il potere di lasciare il sederino asciutto anche quando bagnato, è costituito di materiale plastico e impermeabile e può quindi causare eritemi e arrossamenti alla pelle del bebè.
  • Si passa più velocemente al vasino. Sempre dalla blogosfera e dai forum emerge che con gli ecopannolini il bambino sente la sensazione di umido ed è quindi maggiormente stimolato a liberarsi del pannolino, rispetto a chi usa gli usa e getta che mantengono il sederino sempre asciutto.

I diversi tipi di pannolino lavabile

  • Pannolino sagomato taglia unica: è simile a quello usa e getta ma in cotone. Chiusura in velcro davanti. Al suo interno ha inserti simili a piccoli assorbenti. Economico perché si usa dalla nascita al vasino, facile da mettere e da lavare. E' fatto di pezzi di stoffa abbastanza spessiquindi ci vuole tempo perché asciughi. Fino ai 5/6 chili del bebè è un po' ingombrante e ha poca aderenza nella zona cosce.
  • Pannolino sagomato taglia esatta: come sopra ma è disponibile in diverse taglieveste bene fin dai primi mesi, non è ingombrante e si lava facilmenteCome sopra, ci vuole tempo per l'asciugatura. Meno economico del taglia unica perché per ogni taglia va acquistato un set intero
  • Pannolino tecnologico tutto in uno: è il modello che assomiglia di più all'usa e getta. Composto da una mutandina impermeabile e una parte assorbente. Disponibile in taglie diverse. Veste bene fin dalla nascita, poco ingombrante. Facile da lavare. E' il modello più costoso perché bisogna comprare il set intero per 2/3 taglie. La mutandina esterna impermeabile è piuttosto spessa

I migliori pannolini lavabili

Vediamo una selezione dei migliori pannolino lavabili acquisabili su Amazon, tra i più venduti e meglio recensiti.

Kit Pannolini Lavabili Neonato con Inserti Assorbenti di bambù

Sono realizzati in bambù che è un tessuto naturale e assorbente e a differenza dei pannolini usa e getta, non contengono sostanze chimiche nocive. I pannolini riutilizzabili Juicy Bumbles sono completamente regolabili, grazie alle molteplici file di bottoni a pressione, è possibile regolare facilmente le dimensioni del pannolino.

Pannolini lavabili Charlie Banana

Charlie Banana è un innovativo sistema di pannolini riutilizzabili di alta qualità e rispettoso dell'ambiente, ideato appositamente per le bambine. Questo kit include 6 pannolini in tessuto e 12 inserti lavabili altamente assorbenti e riutilizzabili. Il sistema è dotato di un pratico sistema a scatto sicuro che consente al pannolino di adattarsi al crescere del bambino, garantendo una vestibilità ottimale. Gli inserti altamente assorbenti rendono questi pannolini adatti sia per un utilizzo quotidiano che notturno e possono essere usati sia con inserti lavabili che con quelli usa e getta. Gli ampi bordi elastici alle gambe sono progettati per prevenire perdite indesiderate. L'elastico largo sul retro assicura comfort e aderenza. La pratica apertura frontale con patta consente un facile accesso agli inserti, mentre gli scatti laterali facilitano la chiusura del pannolino dopo l'uso.

Littles and Bloomz pannolini lavabili

Pannolini riutilizzabili e regolabili in formato unico, con bottoni posizionati in file di 3 che crescono con il bambino, dalla nascita al vasino. Adatto per la maggior parte dei bambini di peso compreso tra 3 e 15 kg. Chiusura con bottoni automatici regolabili in vita, per garantire che il pannolino sia ben fissato.

  • PRO: fantasie bellissime e tessuto morbido.
  • CONTRO: secondo alcuni clienti non assorbono bene.

Bambino Mio, Miosolo kit pannolini lavabili

Il set completo Miosolo Classic è un modo conveniente per acquistare pannolini di stoffa. Il pannolino è progettato per crescere insieme al bambino, adattandosi perfettamente fino al momento in cui sarà pronto per il vasino.

Dotato di dimensioni regolabili grazie ai bottoni a pressione e alle chiusure in velcro, offre una vestibilità comoda e sicura. Il nucleo altamente assorbente assicura una protezione affidabile contro perdite indesiderate, mentre la sua

  • PRO: un set completo per iniziare ad usare i pannolini lavabili.
  • CONTRO: non è economicissimo

Kolo – Set di Pannolini lavabili

Il set è composto da 6 pannolini di tessuto, 6 inserti di bambù e 1 comoda borsa impermeabile porta pannolini. Il pannolino può essere regolato per la dimensione desiderata tramite i bottoncini.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati**

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli