Home Neonato

Perché si preferisce cullare i bebè a sinistra?

di Sara De Giorgi - 12.01.2024 - Scrivici

neonato-in-braccio-alla-mamma
Fonte: Shutterstock
Perché i genitori preferiscono cullare i bebè a sinistra? Le diverse ragioni tratte in due studi differenti, uno appena pubblicato

In questo articolo

Cullare i bebè a sinistra

Spesso si preferisce cullare i bambini sostenendoli con il lato sinistro del corpo. Ma perché? E' più comodo? Per avere la mano destra libera? Dipende. Le motivazioni potrebbero essere due e sono state trattate da due studi differenti.

Alcuni esperti ritengono che la ragione per questa preferenza sia un'altra: le emozioni sono principalmente elaborate nell'emisfero destro del cervello, che è collegato al lato sinistro del corpo. Un team di ricercatori dell'Università di Bochum, guidato da Julian Packheiser, ha studiato la questione, riportando i risultati sulla rivista Neuroscience e Biobehavioral Reviews il 26 giugno 2019.

In generale, l'interesse per la tematica da parte dei ricercatori risale al 1960, anno di pubblicazione del primo studio al riguardo. Il team di Julian Packheiser, con base a Bochum, ha analizzato ben 40 studi sull'argomento. «Per spiegare l'effetto, abbiamo cercato tutti gli studi che abbiamo potuto trovare su questo argomento», ha affermato lo studioso.

Dall'analisi è emerso che la maggioranza delle persone intervistate (tra il 66 e il 72 per cento) regge un bambino con il braccio sinistro. Per i destrimani la cifra è ancora più alta e arriva al 74%, mentre è solo del 61% per i mancini.

Infine, tra maschi e femmine non vi sono grandi differenze comportamentali: il 64% degli uomini e il 73% delle donne tengono un bambino con il braccio sinistro.

Le emozioni sono fondamentali

Gli studiosi hanno molto riflettuto sui motivi di questa preferenza. Forse i destrimani reggono i bambini solo sul braccio sinistro in modo tale da avere la mano destra più libera. Tuttavia, poiché le emozioni sono elaborate principalmente nell'emisfero destro del cervello, le persone tendono a spostare il loro bambino nel loro campo visivo sinistro, che è collegato all'emisfero destro del cervello. Ciò potrebbe valere soprattutto per le madri che hanno già stabilito un forte legame emotivo con il loro bambino durante la gravidanza.

Il braccio dominante

Secondo una revisione delle ricerche sul tema a cura della Norwegian University of Science and Technology, appena pubblicata sulla rivista Infancy,  la preferenza potrebbe però derivare dall'uso del braccio meno dominante o dalla necessità di tenere libero il braccio dominante. Alcuni suggeriscono che la posizione a sinistra permetta al bambino di percepire meglio i suoni del cuore, mentre altri credono che sia legato alla percezione uditiva, poiché gli esseri umani processano le informazioni sonore più rapidamente con l'orecchio sinistro.

Secondo questa revisione, la teoria più intuitiva è spesso la più corretta: la preferenza potrebbe essere legata all'uso del braccio più comune. La ricerca indica che circa il 75% delle persone culla il bambino nel braccio meno dominante, forse per mantenere libero il braccio più forte. Questo comportamento sembra essere legato alla comodità e all'efficienza nell'eseguire altre attività mentre si tiene il bambino. Inoltre, si ritiene che la preferenza sia più evidente nei neonati, mentre tende a cambiare man mano che i bambini crescono e diventano più pesanti.

La maggior parte di noi culla un bambino a sinistra per tenere libero il braccio destro. In genere, è più naturale per i mancini cullare un bambino nell'incavo del loro braccio destro.

"Per esempio che ci sono molte foto di William, il Principe del Galles, che culla un bambino con il braccio destro. Lui è mancino," afferma la professoressa Audrey van der Meer, autrice della ricerca.

E Kate, la Principessa del Galles, destrimano, culla i bambini nel braccio sinistro, come la maggior parte di noi.

L'autrice ha preso in considerazione anche altre teorie.

"La spiegazione che culliamo i bambini nel braccio che usiamo di meno è valida anche tenendo conto di altri fattori," afferma van der Meer.

Tre persone su quattro cullano con la il braccio non dominante

Tre persone su quattro cullano i neonati con il braccio più debole.

Quando van der Meer e Åsmund Husby collaborarono anni fa, Husby era uno studente di psicologia. Scriveva una tesi sperimentale, sotto la supervisione di van der Meer, su questo fenomeno. Durante quell'anno, Husby e altri 34 studenti raccolsero dati osservando come 765 persone di età compresa tra 4 e 86 anni cullavano una bambola. Il 75% di loro cullava la bambola nel gomito del braccio meno dominante. L'articolo: "Handedness as a major determinant of functional cradling bias" è disponibile a questo link https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/13576500500513565

Per maggiori info: 

  • Handedness as a major determinant of lateral bias in human functional cradling Audrey L. H. van der Meer First published: 15 December 2023 https://doi.org/10.1111/infa.12572

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Luisa Perego

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli