Home Neonato Post parto

10 UTILI consigli per perdere peso dopo la gravidanza

di Sara De Giorgi - 22.01.2021 - Scrivici

neomamma-tornare-in-forma
Fonte: shutterstock
Perdere peso dopo la gravidanza | Avete partorito già da un po' e il vostro corpo ha ancora quei chili in più accumulati durante i 9 mesi? 

Perdere peso dopo la gravidanza

Come perdere peso dopo la gravidanza? Avete partorito da un po', ma proprio non riuscite a liberarvi di quei chili in più che avete preso? Ecco 10 ottimi suggerimenti per perdere peso dal magazine WebMd. Tra questi: ridurre gli alimenti poco nutrienti ma molto calorici, mangiate spesso ma poco, muovetevi (basta anche una passeggiata con la carrozzina!), privilegiate gli alimenti proteici, idratatevi e abbiate pazienza... avete appena messo al mondo un bambino, avete tutto il tempo per tornare in forma!

1. Riducete le calorie degli alimenti poco nutrienti e molto grassi e zuccherati

Avete dato alla luce un bimbo, ma avete ancora tanti chili in più. Quindi, vi chiederete, è necessario trovare la dieta migliore per perdere peso, giusto? Non esattamente. L'uso di una dieta "famosa" o "di moda" può rendere più difficile il dimagrimento. Invece, uno dei modi migliori per perdere peso è semplicemente quello di ridurre le calorie degli alimenti che contengono molti grassi e zuccheri e pochi nutrienti. Iniziate eliminando:

2. Mangiate cibo ad alto contenuto proteico

Avete bisogno di nutrirvi nel modo giusto, specialmente se state allattando. Scegliete perciò cibi ad alto contenuto proteico come carne magra, pollo e fagioli.

Avete anche bisogno di calcio, che potete assumere con il latte non grasso, lo yogurt e il formaggio.

Pesce come il salmone e la trota sono ottimi "superalimenti": sono ricchi di DHA, un acido grasso omega-3 che fa bene al bambino.

3. Fate spuntini sani

Perdere peso dopo la gravidanza sembra impossibile? Fate spuntini sani e cercate di ridurre quelli ricchi di grassi e di zuccheri. Mangiate la frutta fresca e scegliete i cereali non zuccherati.

Eliminate invece le bibite zuccherate, le caramelle e le patatine. Sono piene di calorie in più e non nutrono. Tenete a portata di mano gli spuntini "salutari" quando allattate al seno.

L'allattamento al seno è salutare per il bambino, ma può anche giovare al girovita della mamma. Infatti allattare fa bruciare diverse centinaia di calorie al giorno. Molte donne sostengono che l'allattamento le abbia aiutate a raggiungere il peso forma più velocemente.

5. Bevete tanta acqua

Assicuratevi di bere molta acqua. Può essere difficile capire la differenza tra avere sete e avere fame. Se bevete, è più probabile che vi sentiate piene e che non vogliate fare uno spuntino in seguito. Inoltre, se siete disidratate, il corpo brucia calorie più difficilmente. Bevete un bicchiere d'acqua ogni volta che allattate.

LEGGI ANCHE: 20 trucchi per dimagrire senza dieta

6. Cercate di camminare o comunque di fare esercizio

La buona notizia è che non dovete per forza andare in palestra per perdere peso dopo la gravidanza! Mettete il ​​bambino nel passeggino e fate una camminata veloce all'aria aperta. Guardare la natura o vedere altre persone in città, cambiando così "scenario", può aiutare anche a ridurre lo stress.

L'esercizio fisico contribuisce a rassodare il corpo e dà energia per affrontare la giornata. Iniziate a fare sport lentamente, lavorando fino a 30 minuti magari cinque volte a settimana. Non dimenticate di chiedere al medico quanto tempo dopo il parto potete iniziare ad allenarvi.

7. Dormite almeno 7 ore

Cercate di trovare un modo per dormire ogni giorno almeno 7 ore (anche se non sono di fila, soprattutto con un lattante!). Quando non dormite abbastanza, c'è più possibilità di ingrassare. Secondo un recente studio, le neomamme che dormivano 5 ore a notte (e anche di meno) avevano meno probabilità di perdere peso rispetto alle mamme che erano riuscite a dormire almeno 7 ore. Preparate la routine della buonanotte del bambino con attività come il bagno, la lettura e il canto. Seguite la routine tutte le sere e presto anche lui imparerà che "andare a dormire" significa effettivamente "dormire".

8. Fate porzioni piccole e pasti regolari

Realizzate porzioni piccole e sane da mangiare nell'arco di tutta la giornata per sentirvi così pieni e avere l'energia necessaria. Non saltate i pasti, specialmente la colazione. Quando li saltate, potreste diventare così affamati da mangiare troppo o da scegliere soltanto cibi ricchi di grassi.

TI PUO' INTERESSARE ANCHE: Dimagrire dopo il parto, consigli per perdere peso

9. Datevi obiettivi realistici

Cercate di non chiedere troppo al vostro corpo e datevi obiettivi realistici. Ricordate che ci avete messo nove mesi per far crescere e dare alla luce il vostro bambino. Perciò, non pensate di dover tornare in forma subito e a tutti i costi. Perdere peso dopo la gravidanza può attendere ancora un pochino, soprattutto se dormite poco la notte e state ancora allattando.

10. Chiedete aiuto se avete bisogno

Il medico o il dietologo possono darvi supporto se avete difficoltà a perdere i chili in più. Alcuni "programmi di perdita di peso" hanno piani speciali per le neomamme e per quelle che allattano. E se avete problemi a pensare o a preparare pasti sani, chiedete ai vostri parenti o amici, che magari sono felici di aiutarvi. Non dovete fare le cose da sole.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli