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Dieta post parto

10 UTILI consigli per perdere peso dopo la gravidanza

Di Sara De Giorgi
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01 Ottobre 2018 | Aggiornato il 10 Gennaio 2019
Avete appena messo al mondo un meraviglioso bambino e il vostro corpo ha ancora quei chili in più accumulati durante la gravidanza? Nessun problema: ecco 10 utilissimi consigli per iniziare gradualmente a smaltire il grasso in eccesso e per ritornare così in forma.

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Avete appena partorito, ma proprio non riuscite a liberarvi di quei chili in più che avete preso durante la gravidanza? Ecco 10 ottimi suggerimenti per perdere peso dal magazine WebMd.

 

1. Non avete bisogno di una "classica dieta"

 

Avete dato alla luce un bimbo, ma avete ancora tanti chili in più. Quindi, vi chiederete, è necessario trovare la dieta migliore per perdere peso, giusto? Non esattamente. L'uso di una dieta "famosa" o "di moda" può rendere più difficile il dimagrimento. Invece, uno dei modi migliori per perdere peso è semplicemente quello di ridurre le calorie degli alimenti che contengono molti grassi e zuccheri e pochi nutrienti. Iniziate eliminando alcool, pizze, panini, torte, biscotti e altri dolci.

 

2. Mangiate cibo ad alto contenuto proteico

 

Avete bisogno di nutrirvi nel modo giusto, specialmente se state allattando. Scegliete perciò cibi ad alto contenuto proteico come carne magra, pollo e fagioli. Avete anche bisogno di calcio, che potete assumere con il latte non grasso, lo yogurt e il formaggio. Pesce come il salmone e la trota sono ottimi "superalimenti": sono ricchi di DHA, un acido grasso omega-3 che fa bene al bambino.

 

3. Fate spuntini sani

 

Fate spuntini sani e cercate di ridurre quelli ricchi di grassi e di zuccheri. Mangiate la frutta fresca e scegliete i cereali non zuccherati. Eliminate invece le bibite zuccherate, le caramelle e le patatine. Sono piene di calorie in più e non nutrono. Tenete a portata di mano gli spuntini "salutari" quando allattate al seno.

 

4. Allattare fa dimagrire

 

L'allattamento al seno è salutare per il bambino, ma può anche giovare al girovita della mamma. Infatti allattare fa bruciare diverse centinaia di calorie al giorno. Molte donne sostengono che l'allattamento le abbia aiutate a raggiungere il peso forma più velocemente.

 

5. Bevete tanta acqua

 

Assicuratevi di bere molta acqua. Può essere difficile capire la differenza tra avere sete e avere fame. Se bevete, è più probabile che vi sentiate piene e che non vogliate fare uno spuntino in seguito. Inoltre, se siete disidratate, il corpo brucia calorie più difficilmente. Bevete un bicchiere d'acqua ogni volta che allattate.

 

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6. Cercate di camminare o comunque di fare esercizio

La buona notizia è che non dovete per forza andare in palestra! Mettete il ​​bambino nel passeggino e fate una camminata veloce all'aria aperta. Guardare la natura o vedere altre persone in città, cambiando così "scenario", può aiutare anche a ridurre lo stress. L'esercizio fisico contribuisce a rassodare il corpo e dà energia per affrontare la giornata. Iniziate a fare sport lentamente, lavorando fino a 30 minuti magari cinque volte a settimana. Non dimenticate di chiedere al medico quanto tempo dopo il parto potete iniziare ad allenarvi.

 

7. Dormite almeno 7 ore

Cercate di trovare un modo per dormire ogni giorno
almeno 7 ore (anche se non sono di fila). Quando non dormite abbastanza, c'è più possibilità di ingrassare. Secondo un recente studio, le neomamme che dormivano 5 ore a notte (e anche di meno) avevano meno probabilità di perdere peso rispetto alle mamme che erano riuscite a dormire almeno 7 ore. Preparate la routine della buonanotte del bambino con attività come il bagno, la lettura e il canto. Seguite la routine tutte le sere e presto anche lui imparerà che "andare a dormire" significa effettivamente "dormire".

 

8. Fate porzioni piccole e pasti regolari

Realizzate porzioni piccole e sane da mangiare nell'arco di tutta la giornata per sentirvi così pieni e avere l'energia necessaria. Non saltate i pasti, specialmente la colazione. Quando li saltate, potreste diventare così affamati da mangiare troppo o da scegliere soltanto cibi ricchi di grassi.

 

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9. Datevi obiettivi realistici

Cercate di non chiedere troppo al vostro corpo e datevi obiettivi realistici. Ricorda
te che ci avete messo nove mesi per far crescere e dare alla luce il vostro bambino. Perciò, non pensate di dover tornare in forma subito e a tutti i costi.


10. Chiedete aiuto se ne avete bisogno

Il medico o il dietologo possono darvi supporto se avete difficoltà a perdere i chili in più. Alcuni "programmi di perdita di peso" hanno piani speciali per le neomamme e per quelle che allattano. E se avete problemi a pensare o a preparare pasti sani, chiedete ai vostri parenti o amici, che magari sono felici di aiutarvi. Non dovete fare le cose da sole.

 

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