Perdere peso dopo la gravidanza
Come perdere peso dopo la gravidanza? Avete partorito da un po', ma proprio non riuscite a liberarvi di quei chili in più che avete preso? Ecco 10 ottimi suggerimenti per perdere peso dal magazine WebMd. Tra questi: ridurre gli alimenti poco nutrienti ma molto calorici, mangiate spesso ma poco, muovetevi (basta anche una passeggiata con la carrozzina!), privilegiate gli alimenti proteici, idratatevi e abbiate pazienza... avete appena messo al mondo un bambino, avete tutto il tempo per tornare in forma!
1. Riducete le calorie degli alimenti poco nutrienti e molto grassi e zuccherati
Avete dato alla luce un bimbo, ma avete ancora tanti chili in più. Quindi, vi chiederete, è necessario trovare la dieta migliore per perdere peso, giusto? Non esattamente. L'uso di una dieta "famosa" o "di moda" può rendere più difficile il dimagrimento. Invece, uno dei modi migliori per perdere peso è semplicemente quello di ridurre le calorie degli alimenti che contengono molti grassi e zuccheri e pochi nutrienti. Iniziate eliminando:
- alcol (a maggior ragione se state allattando),
- pizze,
- panini,
- torte,
- biscotti
- e altri dolci.
2. Mangiate cibo ad alto contenuto proteico
Avete bisogno di nutrirvi nel modo giusto, specialmente se state allattando. Scegliete perciò cibi ad alto contenuto proteico come carne magra, pollo e fagioli.
Avete anche bisogno di calcio, che potete assumere con il latte non grasso, lo yogurt e il formaggio.
Pesce come il salmone e la trota sono ottimi "superalimenti": sono ricchi di DHA, un acido grasso omega-3 che fa bene al bambino.
3. Fate spuntini sani
Perdere peso dopo la gravidanza sembra impossibile? Fate spuntini sani e cercate di ridurre quelli ricchi di grassi e di zuccheri. Mangiate la frutta fresca e scegliete i cereali non zuccherati.
Eliminate invece le bibite zuccherate, le caramelle e le patatine. Sono piene di calorie in più e non nutrono. Tenete a portata di mano gli spuntini "salutari" quando allattate al seno.
L'allattamento al seno è salutare per il bambino, ma può anche giovare al girovita della mamma.
Infatti allattare fa bruciare diverse centinaia di calorie al giorno. Molte donne sostengono che l'allattamento le abbia aiutate a raggiungere il peso forma più velocemente.
5. Bevete tanta acqua
Assicuratevi di bere molta acqua. Può essere difficile capire la differenza tra avere sete e avere fame. Se bevete, è più probabile che vi sentiate piene e che non vogliate fare uno spuntino in seguito. Inoltre, se siete disidratate, il corpo brucia calorie più difficilmente. Bevete un bicchiere d'acqua ogni volta che allattate.
LEGGI ANCHE: 20 trucchi per dimagrire senza dieta
6. Cercate di camminare o comunque di fare esercizio
La buona notizia è che non dovete per forza andare in palestra per perdere peso dopo la gravidanza! Mettete il bambino nel passeggino e fate una camminata veloce all'aria aperta. Guardare la natura o vedere altre persone in città, cambiando così "scenario", può aiutare anche a ridurre lo stress.
L'esercizio fisico contribuisce a rassodare il corpo e dà energia per affrontare la giornata. Iniziate a fare sport lentamente, lavorando fino a 30 minuti magari cinque volte a settimana.
7. Dormite almeno 7 ore
Cercate di trovare un modo per dormire ogni giorno almeno 7 ore (anche se non sono di fila, soprattutto con un lattante!). Quando non dormite abbastanza, c'è più possibilità di ingrassare. Secondo un recente studio, le neomamme che dormivano 5 ore a notte (e anche di meno) avevano meno probabilità di perdere peso rispetto alle mamme che erano riuscite a dormire almeno 7 ore. Preparate la routine della buonanotte del bambino con attività come il bagno, la lettura e il canto.
8. Fate porzioni piccole e pasti regolari
Realizzate porzioni piccole e sane da mangiare nell'arco di tutta la giornata per sentirvi così pieni e avere l'energia necessaria. Non saltate i pasti, specialmente la colazione. Quando li saltate, potreste diventare così affamati da mangiare troppo o da scegliere soltanto cibi ricchi di grassi.
TI PUO' INTERESSARE ANCHE: Dimagrire dopo il parto, consigli per perdere peso
9. Datevi obiettivi realistici
Cercate di non chiedere troppo al vostro corpo e datevi obiettivi realistici. Ricordate che ci avete messo nove mesi per far crescere e dare alla luce il vostro bambino. non pensate di dover tornare in forma subito e a tutti i costi. Perdere peso dopo la gravidanza può attendere ancora un pochino, soprattutto se dormite poco la notte e state ancora allattando.

La ginnastica con il passeggino! 6 esercizi per tornare in forma
vai alla galleryQuesta simpatica galleria fotografica vi spiegherà, passo dopo passo, come rimettervi in forma con... il passeggino! Dalla passeggiata quotidiana ad esercizi più mirati.
10. Chiedete aiuto se avete bisogno
Il medico o il dietologo possono darvi supporto se avete difficoltà a perdere i chili in più. Alcuni "programmi di perdita di peso" hanno piani speciali per le neomamme e per quelle che allattano. E se avete problemi a pensare o a preparare pasti sani, chiedete ai vostri parenti o amici, che magari sono felici di aiutarvi. Non dovete fare le cose da sole.