Nostrofiglio

Alimentazione bilanciata

- 2 kg prima dell'estate senza dieta: 10 consigli LAST MINUTE

24 Aprile 2012 | Aggiornato il 13 Luglio 2015
Le statistiche parlano chiaro: ad aprile un italiano su due è già a dieta. Però nove diete su dieci sono "last minute": hanno spesso risultati iniziali, ma sono difficili da mantenere. L'Associazione nazionale dietisti corre invece in nostro aiuto con 10 consigli per una alimentazione sana e bilanciata. L'undicesimo consiglio invece è di nostrofiglio.it!

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colazione

1

Non saltare i pasti. Soprattutto la colazione!

pasta

2

Inserisci in ogni pasto una porzione di carboidrati (meglio se di tipo integrale e con pochi grassi) e una buona porzione di verdura.

bambino-mela

3

Negli spuntini (massimo due al giorno) preferire la frutta

formaggi

4

Attenzione ai formaggi: da mangiare al massimo due o tre volte alla settimana

bambino-pesce

5

Il pesce? Da mangiare almeno due volte alla settimana.

coppia-insalata

6

Inserisci almeno due o tre volte alla settimana, in uno dei pasti principali, piatti unici tipo:
- zuppa di legumi e cereali accompagnati da un contorno di verdura;
- insalatona con uovo, prosciutto cotto magro o mozzarella o tonno accompagnata da una porzione di pane;
pasta o riso freddo condito con verdure (pomodorini, basilico, piselli, carote, olive, capperi ecc.)

insalata-olio

7

Preferire i condimenti vegetali ai primi piatti (pomodoro, zucchine, melanzane, broccoletti, ecc.), limitare i sughi più ricchi.

pasta-pane

8

No a carne + formaggio, pane + pasta, patate + pane: meglio evitare la somma, nello stesso pasto, di alimenti con uguale funzione nutritiva.

donna-acqua

10

Bevi almeno 1½ - 2 litri di liquidi al giorno (acqua o bevande senza zucchero).

Ragazza_Corsa_Zaino

11 il consiglio di nostrofiglio.it!

Abbina alla dieta mezz'ora di sport al giorno da qui ad agosto. I risultati saranno sorprendenti.

1

Non saltare i pasti. Soprattutto la colazione!
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