ALENA SEREDOVA
La compagna di Gigi Buffon rivela le sofferenze della depressione post partum vissuta dopo la prima gravidanza: "soffrivo di solitudine. Mi sentivo ingabbiata, mi irritavo per un nonnulla e ogni tanto piangevo".
CAMILA RAZNOVIC
La presentatrice, autrice del libro “M’ammazza – Diario di una mamma politicamente scorretta”, racconta di aver sofferto di depressione post-partum.
GABRIELLA PESSION
l'attrice nota al grande pubblico per aver interpretato fiction di successo come Capri, Rossella, Orgoglio e Il Capitano è diventata mamma e ha sofferto di baby blues.
DREW BERRYMORE
L'attrice americana racconta di essersi sentita sopraffatta dalle mille cose da fare dopo la nascita del secondo figlio: «La mia vita era un casino e ho dovuto cambiare il mio stile di vita per adattarlo a questa nuova situazione».
BEYONCE
la cantante regina del pop ha sofferto di una leggera forma di depressione post parto dopo la nascita dei due gemelli, Rumi e Sir.
HALLE BERRY
L'attrice ha avuto un'ulteriore preoccupazione dopo la nascita di sua figlia: un divorzio turbolento. La situazione in generale le ha causato una profonda depressione post partum, superata solo grazie all'aiuto dei medici.
JESSICA BIEL
L'attrice e moglie di Justin Timberlake ha dichiarato che dopo il parto ha sofferto profondamente: "credevo di essere una persona paziente, ma non lo ero".
BRITNEY SPEARS
La cantante ha sofferto di depressione post parto dopo aver avuto i suoi figli. È stato un momento molto difficile per Britney, continuamente sotto i riflettori dell'opinione pubblica.
CELINE DION
Dopo la nascita dei suoi gemelli, la cantante è caduta in una profonda depressione dovuta al suo pesante carico di lavoro e a un'oscillante serie di emozioni. In un'intervista, definiva la maternità come una felicità intensa, ma anche molto stressante.
SERENA WILLIAMS
La leggenda del tennis racconta di aver provato la sensazione asfissiante di non essere una mamma abbastanza brava. Per lei parlarne è stato un grande aiuto.
LADY DIANA
Lady Diana ha sofferto di bulimia, depressione post partum e depressione in generale. Durante la sua gravidanza di William, ha detto di essersi buttata dalle scale in preda alla disperazione.
KIM KARDASHIAN
In un'intervista, Kim ha definito la gravidanza "la peggiore esperienza della mia vita".
JENNIFER LOPEZ
J.Lo ha dichiarato in un'intervista che ha sofferto di paranoia post parto. Una settimana dopo la nascita dei suoi gemelli, ha cominciato a sentirsi depressa e triste.
ANGELINA JOLIE
Attrice e produttrice cinematografica statunitense, ambasciatrice dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista in Ragazze interrotte. Nel corso della sua carriera ha collezionato altri riconoscimenti: tre Golden Globe e due Screen Actors Guild Awards. Conosciuta nei panni di Lara Croft, è stata inoltre inserita nella lista delle 100 persone più influenti del mondo redatta dalla rivista Time.
In seguito al parto dei gemellini Knox e Vivienne, Angelina Jolie ha attraversato un momento difficile per la propria maternità. Senso di affaticamento, tristezza immotivata e cambio repentino di umore sono i sintomi di cui ha sofferto l’attrice come racconta in un articolo apparso sul Daily Mail Online.
GWYNETH PALTROW
Attrice inglese, Gwyneth Paltrow ha esordito a soli 19 anni in Shout rivelando il suo talento nel corso di film come Hook – Capitano Uncino, Seven, Sliding Doors fino a Shakespeare in Love, per il quale ha vinto un premio Oscar e un Golden Globe. Tra gli altri suoi film di maggior successo, ci sono Proof e i Tenenbaum. Dal 2003 è sposata con Chris Martin, Leader dei Coldplay.
L’attrice ha confessato di aver sofferto molto di depressione post-partum dopo la nascita del secondogenito Moses, ammettendo di non stare più bene con se stessa. Per cinque mesi, infatti, si è sentita estraniata dal proprio corpo e giù di morale: ha realizzato in un successivo momento, quando ha iniziato a star meglio, di aver sofferto di depressione post parto. Ne ha parlato al quotidiano La Repubblica a Roma in occasione della presentazione di Iron Man, invitando le donne ad affrontare il problema.
KATIE HOLMES
Conosciuta nei panni di Joey, protagonista della serie tv Dawson’s Creek, Katie Holmes è un’attrice famosa anche per il suo matrimonio con Tom Cruise. Ha recitato in numerosi film tra cui Batman Begins, di Cristopher Nolan, e preso parte ad alcuni musical a Broadway, come Neverland, spettacolo tratto dal film Neverland. Un sogno per la vita. Secondo il tabloid inglese The Sun, in seguito alla nascita di Suri, Katie ha sofferto di depressione post parto, con frequenti crisi di pianto, emotività eccessiva ed esagerata in grado di condizionare.
ALANIS MORISETTE
La cantante canadese ha dichiarato che, dopo la nascita del suo terzogenito, è arrivata a trovarsi in uno stato di profonda tristezza a cui non sapeva dare spiegazione.
COURTNEY COX
L'attrice di Friends ha trascorso sei mesi soffrendo di depressione, periodo durante il quale non riusciva a dormire e aveva costanti pensieri suicidi. È guarita solo grazie il trattamento medico.
BROOKE SHIELDS
Attrice statunitense, Brooke Shields è resa celebre dal film Laguna blu del 1980 e dalle sua apparizioni nelle sfilate e sui rotocalchi. Oltre a essere protagonista in diversi film, ha preso parte in programmi e serie televisive. Nella primavera del 2005 Brooke ha partecipato al The Oprah Winfrey Show per parlare della sua depressione post-partum, raccontando l’incapacità di rispondere alle esigenze del bambino e la difficoltà di instaurare con lui un legame affettivo.
Ha pubblicato un libro, Down Came the Rain, nel quale racconta la sua grave crisi depressiva e l’aiuto ricevuto dai medici. Nel libro si può leggere: ”È un problema molto grave, sono stata ringraziata da molte donne per aver aperto un problema che viene troppo spesso ignorato per mancanza di informazioni, vergogna, paura. Questa è la mia storia, personale e reale”. Un'intervista è stata pubblicata da Leiweb.
ADELE
La cantautrice ha vissuto la depressione post-partum che ha vissuto dopo la nascita del figlio Angelo James.