Home Neonato Post parto

La doula post parto, alleata dei neogenitori nei primi mesi

di Elena Cioppi - 14.01.2021 - Scrivici

doula
Fonte: Shutterstock
La doula post parto è una figura che sostiene i genitori nelle prime fasi dopo la nascita, richiestissima negli USA e in arrivo anche in Italia.

La doula è una grande alleata delle mamme in attesa, un sostegno emotivo che la accompagna sin dalla gravidanza e poi anche durante il parto. Già nell'etimologia del nome - doula in greco significa "colei che serve la madre" - si capisce la vocazione di questa figura dedita alla cura non soltanto del bebè in arrivo ma anche del benessere psicofisico della mamma in particolare e della coppia in generale che accoglie un nuovo nato. La doula di per sé non è un'ostetrica, essendo la seconda una figura professionale con competenze mediche. Ma nell'affrontare ad esempio i 40 giorni dopo la nascita, la doula post parto può diventare una figura fondamentale non soltanto nella cura del bambino ma anche nel riconoscimento dei suoi ritmi e bisogni.

Negli USA la doula post parto è già una realtà professionale consolidata, una figura che spesso viene chiamata dai genitori in affanno per superare il puerperio da tutti i punti di vista: fisici, psicologici, logistici. Nelle sue mansioni rientrano le cure del piccolo ma anche quelle nei confronti dei genitori, per aiutarli ad assestarsi in questa nuova avventura.

Doula post parto: chi è e cosa fa?

Esattamente come la doula che accompagna la mamma nelle varie fasi del travaglio e del parto, la figura della doula post parto è il riferimento dei genitori che si ritrovano ad avere a che fare con allattamento e le altre piccole sfide quotidiane. 

Doula post parto in Italia

In Italia l'associazione A.D.I. (Associazione Doule Italiane) è la rete di riferimento per chi cerca una doula e che allo stesso tempo prova a tutelare e a proteggere un mestiere sempre più richiesto tra i neogenitori. Tra i servizi offerti, oltre a quelli della gravidanza, nel travaglio e nel parto, ci sono quelli relativi al periodo post-nascita con costi variabili da concordare con la persona scelta. I più importanti sono:

  • sostegno nell'accudimento e nutrimento del neonato
  • sostegno alla coppia
  • ascolto
  • affiancamento dopo il ritorno a casa
  • affiancamento nelle prime notti a casa

La doula nel post parto quindi offre un sostegno non solo quotidiano ma anche notturno, per dare tregua alla mamma stanca dalle fatiche del parto e aiutare i genitori a superare le prime fasi. 

Doula post parto nel mondo

In un paper dell'International Childbirth Education Association in cui si parla del ruolo della doula nel delicato periodo del post parto, si riassumono gli obiettivi di questa figura che diventa una vera alleata anche contro la depressione post parto e il baby blues.

  • Supporto emotivo
  • Supporto fisico
  • Cura di mamma e bambino
  • Informazioni utili sul post parto
  • Supporto al papà
  • Supporto alla coppia nella gestione del bambino
  • Supporto alla coppia nella gestione di eventuali fratellini
  • Aiuto nei lavori domestici

In questo senso, soprattutto per quelle coppie che non hanno l'aiuto esterno di nonni o amici, una persona in casa che pensi a gestire (non solo praticamente) quei piccoli dettagli e ostacoli quotidiani diventa davvero strategica. Aiuta la mamma a concentrarsi sull'arrivo del bambino, senza distrazioni esterne come le incombenze domestiche. E dà una mano alla coppia a focalizzarsi sui loro bisogni. Pur non essendo un supporto di tipo psicologico o medico (sempre necessari nel momento in cui si dovessero presentare problemi più gravi), la doula fa davvero la differenza, anche con l'allattamento. Nella ricerca pubblicata sul Journal of Obstetric, Gynecologic, & Neonatal Nursing che si chiama "Doula Care, Early Breastfeeding Outcomes, and Breastfeeding Status at 6 Weeks Postpartum Among Low-Income Primiparae" i risultati dell'osservazione dicono chiaramente che le primipare seguite da una doula si sentono più motivate a proseguire con l'allattamento al seno dopo sei settimane dal parto. 

Figure come quella della consulente allattamento possono in aggiunta essere integrate nel menage familiare per incentivare la buona riuscita di questa pratica.

Fonti per l'articolo: International Childbirth Education Association, "The Role and Scope of the Postpartum Doula"; Journal of Obstetric, Gynecologic, & Neonatal Nursing, "Doula Care, Early Breastfeeding Outcomes, and Breastfeeding Status at 6 Weeks Postpartum Among Low-Income Primiparae"

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli