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Stare bene

Mamme più felici e meno stressate in 10 mosse

Di Antonella Laudonia

17 Ottobre 2014 | Aggiornato il 01 Dicembre 2017
Dal libro 'La mamma perfetta non esiste' (di Kristine Carlson, Kowalski Editore), un decalogo che vi aiuterà a ritrovare l'equilibrio e la gioia nel complicato ruolo di mamma e di donna

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1. La mamma perfetta non esiste

Rinunciando a soddisfare standard impossibili, non solo sarete meno stressate, ma aiuterete i vostri figli a capire che nemmeno loro devono essere perfetti e che si può sempre imparare dagli errori.

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2. Nutrite il vostro spirito e le vostre passioni

Prendetevi il vostro tempo. Anche se dovrete ingegnarvi un po' per trovare lo spazio e i momenti giusti, nutrire il vostro spirito è la cosa più importante per il bene di tutta la famiglia. Che si tratti di un'oretta alla spa o di un pranzo con le amiche o di una lettura da sola sul divano, oppure di un'attività continuativa come impegnarsi a fondo in un progetto che soddisfi appieno il proprio bisogno di esprimersi, come l'arte, la scrittura o la musica. Possono essere passioni che costituiscono un vero e proprio lavoro retribuito, ma anche passatempi liberi, come il volontariato

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3. Il partner prima voce della lista, non l'ultima

Dopo che sono arrivati i figli ci vuole impegno per nutrire il legame intimo che sta alla base della vostra relazione. Ogni giorno ritagliatevi dunque del tempo senza televisore acceso e senza i bambini. Ogni settimana datevi appuntamento .

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4. Fate un bel respiro

La respirazione profonda, permettendo al sistema nervoso di calmare la mente, costituisce un modo fantastico per accedere alla nostra saggezza e alla calma.

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5. Scegliete consapevolmente la felicità e la pace/Scegliete le vostre battaglie

Guadagnarsi la felicità significa anche saper dire: “Oggi farò quello che posso e per il resto pazienza, ci penserò domani”. E' inoltre fondamentale capire quando conviene chiudere un occhio con i bambini: non deve essere tutto una guerra. Scegliete le vostre battaglie, quelle davvero importanti per voi, per le vostre convinzioni, e su altri temi allentate il controllo. E anche i bimbi vi ascolteranno di più.

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6. Fate gioco di squadra

Iniziate a praticare l'arte della delega e del gioco di squadra. Non c'è motivo per cui dobbiate occuparvi da sole di tutto. La squadra può essere composta da voi e dal vostro compagno, ma anche da una tata, dalle nonne, dalle amiche e chiunque sia disposto a darvi una mano, che si tratti ai un aiuto retribuito oppure spontaneo.

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7. Mamme sane, mamme radiose

E' molto più facile sentirsi felici quando si ha un corpo forte e in salute. Un check up annuale, completo di esami del sangue, pap test, mammografia è importante anche quando ci si sente bene. E a sentirsi meglio aiuta anche una dieta sana.

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8. Lasciate decantare i problemi

Quando avete un cruccio o c'è qualche decisione importante da prendere, rallentate e prendetevi tutto il tempo necessario per riflettere. Agitarsi e preoccuparsi impedisce di risolvere il problema e imprigiona in un meccanismo stressante. Ricordate a voi stesse: “Lo saprai quando lo saprai”: così facendo, non scioglierete la matassa, ma allenterete la tensione, calmerete la mente e, cosa più importante, creerete lo spazio necessario affinché la soluzione prenda forma.

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9. Imparate a dire di no

Sopraffatte dagli impegni? Imparando a dire: “No, grazie, in questo momento ho davvero già troppi impegni”, vi creerete lo spazio per partecipare con più soddisfazione a quelle attività che più vi stanno a cuore.

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10. Allontanatevi per riavvicinarvi

Fuggire dal menage e dalla morsa della maternità per un giorno o più è un modo meraviglioso per ritrovare una prospettiva più sana delle cose. Andate a trovare un'amica lontana per il fine settimana, trascorrete uno o due giorni in una città d'arte con vostra sorella.

1. La mamma perfetta non esiste

Rinunciando a soddisfare standard impossibili, non solo sarete meno stressate, ma aiuterete i vostri figli a capire che nemmeno loro devono essere perfetti e che si può sempre imparare dagli errori.
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