Il meconio: le prime feci del neonato
Le prime feci del neonato prendono il nome di meconio: si tratta di un materiale dal colorito nero - verdastro, privo di odore e piuttosto vischioso, frutto di quanto il feto ha deglutito durante la vita prenatale (liquido amniotico, residui cellulari, urina ecc.).
Normalmente entro 12/24 ore dal parto il neonato elimina le prime feci, ma se ciò non avviene si parla di ileo da meconio.
Vediamo quali sono le caratteristiche del meconio, come risolvere il problema della mancata espulsione da meconio e che cos'è la sindrome da aspirazione di meconio.
Come cresce un bambino mese per mese nel primo anno di vita
vai alla galleryDai primi sorrisi a quando riesce a reggere da solo la testolina, da quando comincia a interessarsi al cibo ai primi passi. Nel primo anno di vita del bambino ogni piccolo progresso è una...
Che cos'è il meconio
Il meconio, la prima cacca
Per i primi 2 o 3 giorni di vita, il neonato emette delle feci particolari, che prendono il nome di meconio.
Colore meconio
Sono di colore verde-nerastro e di consistenza un po' appiccicosa, tanto che a volte è difficile rimuoverle dal sederino. Il meconio è costituito da quello che c'era nell'intestino del feto durante la gravidanza, e cioè principalmente muco e liquido amniotico.
Queste particolari feci sono sterili e inodori.
È molto importante che cominci a essere emesso nelle prime 24 ore di vita del bambino poiché un'emissione tardiva può essere il segnale di qualcosa che non va, per esempio la presenza di un ostacolo al transito nell'intestino, oppure un'anomalia metabolica. Per questo motivo, nelle ore dopo il parto in ospedale, gli operatori chiedono spesso alla neomamma se il neonato ha fatto la cacca!
Meconio neonato: quanto dura
Di solito il meconio viene eliminato nelle prime 12-24 ore di vita e viene espulso per i primi 2-3 giorni mantenendo le caratteristiche nerastre e vischiose che lo rendono difficile da rimuovere al cambio del pannolino.
Come pulire il meconio
Il meconio è appiccicoso e nero-verdastro. A volte risulta difficile da pulire dal sederino e con molta probabilità sarete ancora in ospedale durante la sua espulsione. Come fare quindi?
Per non irritare troppo la pelle delicata del lattante, per pulirlo potete sciacquare il sederino del piccolo con acqua tiepida (e un detergente delicato, non schiumogeno e oleoso, se necessario).
Tabella colore feci neonato
Problemi nell'espulsione da meconio
Ileo da meconio
L'ileo meconiale è un'occlusione intestinale che si verifica quando il meconio è estremamente spesso e colloso, tanto che il neonato non riesce a evacuarlo.
Il meconio provoca così un'ostruzione della parte finale del piccolo intestino, chiamato ileo. Nell'80-90% dei casi, l'ileo meconiale è la prima manifestazione di una malattia, la fibrosi cistica. Nel restante 10-20% dei casi è causato da altre situazioni, come per esempio la prematurità.
Come si manifesta l'ileo da meconio
Il neonato emette normalmente il meconio nelle prime 24 ore di vita. Così non accade nei neonati con ileo da meconio che non emettono il meconio ma cominciano a presentare sintomi di blocco intestinale come vomito biliare (verde scuro) e addome gonfio.
Come si cura l'ileo da meconio
Nel sospetto di ileo da meconio, si evita di far mangiare o bere il neonato, che viene nutrito per via venosa, eventualmente utilizzando un catetere venoso (tubicino inserito in una vena). Viene messo un sondino naso-gastrico per svuotare lo stomaco e per prevenire eventuali episodi di vomito.
Il trattamento successivo dipende dalla forma di ileo da meconio da cui il neonato è affetto.
Nella forma semplice, ossia non associato ad altre complicanze, può essere iniziato un trattamento con clisteri evacuativi che hanno lo scopo di fluidificare il meconio denso e colloso e, conseguentemente, di sbloccare l'intestino.
Se questo trattamento non si rivela efficace, è necessario procedere a un intervento chirurgico con lo scopo di liberare l'intestino dal meconio denso e colloso e di favorire la ripresa della normale funzione intestinale.
La sindrome da aspirazione di meconio è una complicanza legata al parto
Come già detto, il meconio normalmente viene eliminato spontaneamente dopo la nascita. A volte, però, questo materiale nero - verdastro viene evacuato nel liquido amniotico, in risposta allo stress fisiologico che si verifica durante il travaglio.
Meconio ingerito: le conseguenze
In prossimità del parto, quindi, il bambino può aspirare meconio misto a liquido amniotico: possibili conseguenze sono
- l'ostruzione meccanica delle vie aeree,
- la polmonite infiammatoria
- e il distress respiratorio.
Fattori che favoriscono la sindrome da aspirazione di meconio comprendono
- la pre-eclampsia materna,
- la gravidanza post-termine (gestazione maggiore di 40 settimane),
- il parto difficile o il travaglio prolungato
- e l'insufficienza placentare.
Sindrome da aspirazione di meconio: i sintomi
I sintomi della sindrome da aspirazione di meconio comprendono
- respiro affannoso,
- tachipnea,
- rantoli,
- ronchi
- e cianosi.
Come intervenire in caso di sindrome da aspirazione di meconio
Il trattamento della sindrome da aspirazione di meconio consiste in un'energica aspirazione della bocca e del rinofaringe, immediatamente dopo il parto e prima che il neonato respiri e pianga, seguita dal supporto respiratorio secondo le necessità. Interventi complementari possono comprendere la somministrazione di surfattante (per migliorare la funzione dei polmoni e ridurre la possibilità di scompenso polmonare) e antibiotici (per prevenire eventuali infezioni).
Fonti per questo articolo:
Aogoi - Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani
National Childbirth Trust - What's in a nappy?
Materiale di approfondimento dal sito BabyCentre - Your baby's poo: what's normal and what's not
Domande e risposte
Da cosa è composto il meconio?
Il meconio è costituito dai prodotti delle secrezioni intestinali e dalle sostanze che il neonato ha ingerito in utero nel periodo che ha preceduto la nascita: liquido amniotico, residui cellulari, urina.
Come sono le feci del neonato allattato al seno rispetto a quello con latte artificiale?
Alla fine della prima settimana, le feci del neonato allattato al seno si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- colore giallo uovo, a volte verdastro con presenza di grumi bianchi
- consistenza ed aspetto grumoso
- odore un po' acido
Quanto si scarica un neonato?
Appena nato, il neonato emette le proprie feci con una frequenza di 1 - 5 volte nell'arco della giornata, spesso al termine della poppata.
Meconio e rischio di danni cerebrali
Dopo il parto, se il meconio aspirato blocca le vie respiratorie, c'è il rischio di problematiche respiratorie e cerebrali con il rischio di complicazioni neurologiche e danni cerebrali.