Home Neonato Post parto

A cosa servono le sonde vaginali per il pavimento pelvico e come sceglierle

di Elena Berti - 04.05.2022 - Scrivici

sonde-vaginali-pavimento-pelvico
Fonte: Shutterstock
Sonde vaginali per allenare il pavimento pelvico: cosa sono, come si usano e come scegliere post parto e per rieducare il perineo

Sonde vaginali per allenare il pavimento pelvico

Partorire non è una passeggiata: le contrazioni, il travaglio, le spinte mettono a dura prova la donna, che spesso pensa di non farcela. A volte si subiscono lacerazioni oppure un'episiotomia, e la ripresa è lenta e faticosa. Tra le conseguenze di gravidanza e parto c'è la perdita di tono del perineo: ecco perché potrebbero servire delle sonde vaginali per allenare il pavimento pelvico. Vediamo insieme cosa sono e come sceglierle.

In questo articolo

Sonde vaginali per allenare il pavimento pelvico, cosa sono?

La sonda pelvica, chiamata in inglese electronic pelvic floor toner, è uno strumento che viene utilizzato per, appunto, allenare il pavimento pelvico. Si tratta quindi di un dispositivo, per lo più elettronico, utile per chi ha problemi nell'area del perineo. Dopo un parto è piuttosto comune aver perduto tono in questa parte del corpo, sia per effetto del peso della gravidanza, sia per lo sforzo del parto che, infine, per il rilassamento dovuto agli ormoni. La sonda vaginale lavora come una ginnastica, in modo da ritrovare forza ed evitare spiacevoli conseguenze. Può essere ovviamente usata anche quando non si è partorito ma si hanno comunque problemi al pavimento pelvico, come per esempio nel caso di incontinenza urinaria

Come dicevamo, la gravidanza e il parto mettono a dura prova i muscoli pelvici, portando anche sgradevoli conseguenze come la perdita di urina o disfunzioni sessuali. In alcuni paesi, addirittura, il sistema sanitario prevede la riabilitazione del pavimento pelvico sotto forma di ginnastica presso uno specialista subito dopo il puerperio. In Italia si sta iniziando a sensibilizzare sull'importanza di una ginnastica di questo tipo ma ancora non si è diffusa, per questo può essere utile allenarsi a casa con le sonde vaginali.

Come scegliere le sonde vaginali per il pavimento pelvico

Probabilmente vi sarà capitato già di vederli ma di aver pensato che si trattasse di sex toys: e invece no! Non sono vibratori ma dispositivi medici che simulano in qualche modo gli esercizi di Kegel (i classici per rieducare il pavimento pelvico), ovviamente molti (ma non tutti) hanno una forma fallica perché vanno introdotti in vagina ma non hanno niente di erotico. I modelli migliori hanno più funzioni e più esercizi e si possono collegare a un'app che monitora l'attività e i progressi. 

Le migliori sonde pelviche da comprare online

Veniamo quindi alla nostra selezione di sonde vaginali che potranno aiutarvi nel caso il vostro pavimento pelvico abbia perso di tono, in seguito a un parto o per qualsiasi altro motivo. 

Perifit - Sonda pelvica

Forse la più famosa tra le sonde vaginali, con un design accattivante e un utilizzo pratico e divertente che rende gli esercizi un passatempo. Con Perifit potete infatti allenare il pavimento pelvico mentre giocate ai videogiochi: basta esercizi noiosi! È un dispositivo medico che analizza cinque parametri e vi segnala i miglioramenti e i punti su cui dovete concentrarvi. 

Sonda pelvica massaggiatore

Questa sonda vaginale allena il pavimento pelvico emettendo delle vibrazioni ed è controllabile tramite App. Aiuta per recuperare la funzionalità del perineo e migliorare il controllo della vescica

Sonda vaginale Med Fit

Questa invece è un'alternativa economica e di base per chi vuole effettuare gli esercizi di Kegel insieme alla sonda vaginale. Non è collegabile ad app.

Elettrostimolatore per pavimento pelvico con sonda vaginale

Questo prodotto Sondela è un elettrostimolatore che contiene nove programmi per aiutare a ritrovare tono e allenare il pavimento pelvico, in particolare per chi ha problemi di incontinenza urinaria.

Ecco altre sonde vaginali per il pavimento pelvico che abbiamo selezionato per voi su Amazon:

Allenare il pavimento pelvico con una sonda vaginale è un ottimo modo per ritrovare un perineo tonico ed evitare problemi di incontinenza, soprattutto dopo il parto.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli