Home Neonato Prematuro

Giornata della prematurità: le frasi

di Nicoletta Vuodi - 16.11.2023 - Scrivici

giornata-della-prematurita-le-frasi
Fonte: Shutterstock
Il 17 Novembre si celebra la giornata dedicata ai bambini prematuri. Abbiamo raccolto delle frasi da dedicare a loro in occasione di questa giornata e non solo.

In questo articolo

Giornata della prematurità: le frasi

Nella Giornata Mondiale della Prematurità, il 17 Novembre, si vuole sensibilizzare sul tema dei neonati prematuri. Secondo l'OMS, (Organizzazione Mondiale della Sanità) sono 15 milioni i neonati che ogni anno nascono pretermine con tre settimane di anticipo rispetto alla data presunta e purtroppo un milione di loro non sopravvive. Un bambino che nasce prematuro è un bambino che viene al mondo prima della 37° settimana di gestazione. 

I bimbi che nascono prematuramente sono molto fragili ma al tempo stesso sono dei piccoli grandi guerrieri. Devono lottare sin da subito, soprattutto se la loro vita ha avuto inizio troppo precocemente e non ha avuto il tempo di permettere la formazione o maturazione di alcuni apparati quali quello polmonare o intestinale e il sistema immunitario. Oggi grazie ai progressi dell'assistenza neonatale, i bambini prematuri possono farcela e possono essere accompagnati nel processo di sviluppo e maturazione, e hanno bisogno della presenza di un genitore per favorire il contatto pelle a pelle

Abbiamo voluto raccogliere e dedicare a questi piccoli guerrieri delle frasi speciali!

Giornata dei prematuri, frasi

Affinchè questa giornata porti sempre più consapevolezza, ecco delle frasi sulla Giornata Mondiale della Prematurità.

  • I miracoli più forti nella vita sono quelli più piccoli come i bambini. Sii consapevole della loro sicurezza e amali. Ti auguro una giornata mondiale della prematurità molto felice, sicura e sana.
  • Un bambino potrebbe venire al mondo un po' troppo presto, ma sono forti come sempre. Tienili al sicuro e proteggili. Abbi cura di te, resta in salute e sii al sicuro in questa Giornata Mondiale della Prematurità.
  • La nascita prematura è un vero problema, non possiamo permetterci di non prendercene cura. Diffondiamo la consapevolezza sui suoi rischi in questo giorno. Ti auguro una giornata mondiale della prematurità molto felice, sicura e sana.
  • Un bambino prematuro potrebbe essere piccolo e piccolo ma ha molto coraggio, forza e determinazione. Sii forte con loro e proteggili. 
  • Dio porta i bambini prematuri nella nostra vita per mostrarci che anche le piccole cose possono essere forti. Abbi fede e prenditi cura di proteggere le loro vite. 
  • Unisciti alle persone il 17 Novembre e proteggi i bambini prematuri poiché anche le impronte più piccole possono lasciare le impressioni più profonde. Ti auguro una giornata mondiale della prematurità molto felice, sicura e sana.

  Fonte https://www.uniquenewsonline.com/

Bambino prematuri, frasi

Alcune di queste frasi rappresentano bene la fatica ma anche la forza dei piccoli grandi guerrieri

  • Anche quando illuminerete il mondo con la vostra presenza, non dimenticherete mai chi eravate: piccoli guerrieri che hanno deciso di nascere e resistere.
  • I piccoli guerrieri prematuri sono la prova che i miracoli esistono!
  • Non c'è niente di più forte della tua determinazione.
  • La tua vita è iniziata in salita, ma con forza e determinazione sei arrivato in cima. Porta con te sempre la tua determinazione

Primo compleanno prematuro, frasi

Il primo compleanno è sempre un evento unico ma quando si tratta del primo compleanno di un bambino prematuro, è ancora più carico di emozione.

Per festeggiarlo nel migliore dei modi abbiamo pensato a delle frasi di auguri da dedicargli. 

  • "Oggi, un anno fa, con un effetto sorpresa, nasceva un batuffolino dolcissimo. Buon primo compleanno!" (Anonimo)
  • "Oggi che è il tuo compleanno dovremmo farti un dono, ma nessun regalo uguaglierà mai il dono che tu hai fatto a noi quando sei nata/o. Auguri da mamma e papà". (Anonimo)
  •  "Oggi il sole si è dimenticato di sorgere. Era troppo impegnato… pensava a come poter brillare al meglio per illuminare un giorno davvero speciale: il tuo primo compleanno, dolcissimo bimbo".
  • "Hai percorso pochi passi ed è stata una strada tortuosa. C'è ancora tanta strada davanti a te. Percorrila sempre felice, leggero e spensierato come sei oggi, giorno in cui festeggi il tuo primo compleanno. Auguri tesoro di papà!".
  •  "Per il tuo primo compleanno ti auguro che tutta la tua vita sia quella splendida favola che i tuoi genitori sognano per te e che noi tutti ti auguriamo!". Hai lottato e sei stato coraggioso, ora solo cose belle ti aspettano. 

Avete saputo con gioia che è venuta al mondo una nuova vita?. Ecco come manifestare il vostro affetto per la famiglia che si è allargata augurando al piccolo o alla piccola una buona vita. 

  • Per nove mesi è stato al centro dei vostri pensieri, oggi potete finalmente abbracciarlo! Congratulazioni da tutti noi.
  • Diamo il benvenuto al piccolo pargoletto. Sappiamo che riempirà di gioia ogni giorno della vostra vita. Complimenti grandissimi.
  • Congratulazioni! Nulla è più bello di una nuova vita che sboccia. Congratulazioni!
  • Non esiste gioia più grande della venuta al mondo di un nuovo angioletto. Auguri ai genitori!
  • Il sorriso innocente di un bimbo è l'espressione più viva dell'amore! Auguri!
  • Possa il vostro bimbo essere l'immagine più bella, vera e valida del vostro amore.
  • Congratulazioni! Avete ricevuto un prezioso dono dal cielo a riempire di gioia e di amore i vostri cuori.

Lettera a un bambino prematuro

Ti aspettai per otto lunghissimi mesi. Venisti alla luce alle 17.22 dell'undici ottobre 2011. Ti presi tra le mie braccia e capii che non sarei mai più stata sola, che tu saresti stata sempre con me, fidandoti ciecamente di me, crescendo con le mie parole ed i miei gesti. Ormai sono trascorsi tre anni e mezzo e di avventure insieme ne abbiamo vissute... ma quella della tua nascita di sicuro è stata, é e sarà la più memorabile! ...

Mamma Connie racconta la sua storia, quella del suo parto prematuro, la racconta a sua figlia nata prematura e lo fa con questa lettera Lettera a mia figlia: "Avevi fretta di nascere"

Lettera a una bambina prematura da parte dei suoi genitori

Cara Sofia,

Siamo qui oggi, con il cuore colmo di amore, per scriverti questa lettera speciale. Sei entrata nelle nostre vite come un raggio di luce inatteso, portando con te la forza e la bellezza dell'inaspettato. La tua prematura arrivata ha reso la nostra esperienza genitoriale un'avventura ancora più straordinaria.

Fin dal momento in cui i tuoi occhi si sono posati su di noi, abbiamo saputo che eri una piccola guerriera. Il tuo spirito ha affrontato sfide che molti non avrebbero mai potuto immaginare, eppure, sei qui, splendente e forte. Ogni giorno che passiamo al tuo fianco è un dono prezioso, e ogni piccolo progresso che fai è una vittoria per tutti noi.

Sebbene il tuo cammino sia stato diverso da quello di altri bambini, sappiamo che la tua forza interiore è straordinaria. La tua prematura entrata in questo mondo non ha fatto altro che rafforzare il nostro amore e la nostra dedizione a te. Ogni battito del tuo piccolo cuore è un motivo di gioia, e ogni sorriso che sfiora il tuo visino è una dolce melodia che risuona nei nostri cuori.

Guardandoti crescere giorno dopo giorno, siamo ispirati dalla tua determinazione. Sei più coraggiosa di quanto potessimo mai immaginare, e il tuo spirito indomito ci insegna la vera definizione di amore incondizionato.

Siamo qui a sostenerti in ogni passo del tuo percorso. Ogni sfida che incontrerai sarà affrontata con il calore delle nostre mani intrecciate attorno a te. Ogni trionfo sarà festeggiato con il suono delle nostre risate, perché la tua vita è una celebrazione, un miracolo che continua a sorprenderci ogni giorno.

Cara Sofia, sei il nostro miracolo, la nostra fonte di gioia infinita. Non vediamo l'ora di condividere con te tutti i momenti magici che il futuro ha in serbo per noi. La tua forza e il tuo amore illuminano il nostro mondo, rendendolo un luogo più bello e ricco.

Con amore eterno,

Mamma e papà

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli