Home Neonato Prematuro

Bimbi prematuri: ne parliamo in diretta

di Lorenza Laudi - 29.01.2021 - Scrivici

neonati-prematuri
Fonte: shutterstock
Bimbi prematuri: ne parliamo in diretta martedì 2 febbraio alle 14. Quali sono i fattori di rischio di un parto prematuro? Quali le fragilità di un neonato prematuro?

La diretta di martedì 2 febbraio alle ore 14.00 inizia dalla storia di una vivacissima dodicenne nata estremamente prematura e sarà costellata di storie di neonati piccoli piccoli venuti al mondo prima del tempo. 

Quali sono i fattori di rischio di un parto prematuro? Quali le fragilità di un neonato prematuro? In che modo oggi le terapie intensive neonatali possono prendersi cura dei nati pretermine? Quali sono le paure più comune fra i genitori? Come affrontare un parto prematuro? E come supportare le mamme e i papà che iniziano in salita l'avventura della genitorialità?

La diretta sulla prematurità

Rispondono a queste e altre domande Sarah Gangi, psicologa della terapia intensiva neonatale dell'Umberto I di Roma, e Mario De Curtis, professore di pediatria all'Università la Sapienza, che insieme hanno scritto il libro Piccoli Piccoli. Storie di neonati nell'Italia di oggi (Laterza).

Modera l'incontro la giornalista Simona Regina. Se avete domande, condividetele nei commenti in modo che gli esperti possano rispondere in diretta o mandateci un'email a redazione@nostrofiglio.it

(I proventi delle vendite del libro andranno alla terapia intensiva neonatale del Policlinico Umberto Primo di Roma).

Come affrontare un parto prematuro, il podcast

Ascolta anche il podcast con la riposta della dott.ssa Sarah Gangi alla domanda: come affrontare un parto prematuro?

Aggiornato il 01.02.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli