Home Neonato Prematuro

Che cosa è il metodo NIDCAP

di Nostrofiglio Redazione - 17.03.2023 - Scrivici

metodo-nidcap
Fonte: Shutterstock
Il metodo NIDCAP sostiene i neonati e le loro famiglie durante e dopo il ricovero in terapia intensiva attraverso un'assistenza individualizzata

In questo articolo

Che cosa è il metodo NIDCAP

I neonati ricoverati in terapia intensiva neonatale possono vivere esperienze stressanti e destabilizzanti a causa della loro prematurità o delle loro condizioni critiche.

Il metodo NIDCAP (Newborn Individualized Developmental Care and Assessment Program) è stato sviluppato per sostenere i neonati e le loro famiglie durante e dopo il ricovero in terapia intensiva. Questo metodo personalizza l'assistenza in base ai bisogni di ogni singolo neonato e delle rispettive famiglie, riducendo al minimo le esperienze stressanti e la separazione dai genitori.

Il metodo NIDCAP:

  • ha dimostrato di migliorare la struttura e la funzione del sistema nervoso centrale,
  • ridurre i giorni di ricovero,
  • aumentare il peso
  • migliorare l'outcome comportamentale durante l'infanzia e in età scolare.

Si tratta di un programma di addestramento a livello mondiale per i professionisti sanitari, che fornisce le competenze per comprendere e rispondere ai comportamenti del neonato e sostenere la relazione tra il neonato e i suoi genitori.

La Federazione Internazionale NIDCAP(NFI)

Il metodo NIDCAP rappresenta l'eccellenza nell'assistenza evolutiva. Questo metodo è promosso dall'NFI, la Federazione Internazionale NIDCAP,  un'organizzazione non-profit che comprende professionisti di diverse discipline, genitori e famiglie di neonati prematuri e a rischio. Insieme lavorano per aumentare la consapevolezza sull'importanza del metodo NIDCAP per la cura dei neonati.

La Federazione Internazionale NIDCAP (NFI) celebra la Giornata Mondiale NIDCAP il 20 marzo per promuovere l'assistenza secondo il metodo NIDCAP per i neonati ricoverati e le loro famiglie.

La giornata offre un'opportunità per riconoscere gli sforzi dei professionisti e per creare consapevolezza sull'importanza dell'assistenza secondo il metodo NIDCAP che riconosce l'importanza dei genitori per lo sviluppo ed il benessere dei neonati. La celebrazione della Giornata Mondiale NIDCAP sui social media può aiutare a diffondere la conoscenza del metodo NIDCAP.

Riconoscere a livello mondiale il nostro lavoro congiunto lo stesso giorno, ogni anno, porta attenzione al metodo NIDCAP e offre a chiunque una opportunità per discuterne di NIDCAP e del perché è importante!

Celebrare la Giornata Mondiale NIDCAP attraverso i social, Facebook eTwitter, usando gli hashtags, può aiutare a diffondere la conoscenza del metodo NIDCAP e delle possibilità che offre.

Come celebrare la Giornata Mondiale FIDCAP

Divulgare, informare, condividere: ecco cosa fare per celebrare la Giornata mondiale del metodo NIDCAP:

  • Promuovere il metodo NIDCAP e la Giornata Mondiale presso  i reparti e gli ospedali,
  • Indossare il colore verde acqua
  • Organizzare una merenda per il personale e le famiglie dei reparti,
  • Celebrare e promuovere i risultati ottenuti con il metodo,
  • Condividere foto e post sui social usando gli hashtag #NIDCAP, #NIDCAPpartneringwithfamilies e #worldNIDCAPday.
  • Utilizzare i media per pubblicare racconti sul metodo NIDCAP,
  • Illuminare gli edifici o i monumenti di verde acqua.
  • Scaricare il Fact sheet promozionale, le indicazioni per i poster e il logo della Giornata Mondiale NIDCAP.
 

Per saperne di più sul metodo NIDCAP puoi visitare il sito www.nidcap.org e contattare il centro di addestramento NIDCAP a te più vicino!

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli