Home Neonato Prematuro

I bambini nati molto prematuri sono più a rischio di depressione

di Sara Sirtori - 17.11.2020 - Scrivici

prematuro
Fonte: Shutterstock
Uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Turku dimostra che i bambini che nascono estremamente prematuri sono più a rischio di andare incontro a depressione durante l'età adulta.

In questo articolo

I bambini prematuri

I bambini prematuri sono coloro che nascono prima di 37 settimane di gestazione. A seconda del periodo di nascita, un bambino prematuro possiede organi non ancora perfettamente maturi che potrebbero non essere pronti a funzionare correttamente al di fuori dell'utero materno. Sembrerebbe però che i bambini nati estremamente prematuri abbiano una maggiore probabilità di andare incontro a depressione durante l'età adulta.

Bambini prematuri e depressione

La depressione è un disturbo che può colpire anche i bambini in età prescolare o prepuberale. Circa l'1-2% dei bambini in età prescolare e prepuberale e il 3-8% degli adolescenti soffre di questo disturbo. Tuttavia, la depressione infantile è un disturbo grave e la sua prevenzione può essere effettuata con l'identificazione dei gruppi a rischio.

I ricercatori hanno scoperto, analizzando i dati di 37.682 bambini nati in Finlandia tra gennaio 1987 e dicembre 2007, che i bambini che nascevano prima delle 28 settimane mostravano una probabilità tre volte maggiore di andare incotro a depressione nel corso dell'infanzia o dell'adolescenza.
Lo stesso tipo di collegamento è stato trovato dai ricercatori anche nei ragazzi e nelle ragazze che, durante la gestazione, avevano subito una scarsa crescita fetale

La necessità della prevenzione e assistenza neonatale

"Lo studio evidenzia la necessità di interventi preventivi per neonati ad alto rischio e programmi di sostegno per la salute mentale dei genitori durante la gravidanza e l'assistenza neonatale, in particolare per i neonati estremamente prematuri e per i neonati a termine con ritardo della crescita". Le pratiche di assistenza di follow-up dovrebbero includere lo screening psicosociale e test di sviluppo per i bambini nati pretermine e le loro famiglie, con il supporto appropriato per la salute mentale", spiega Subina Upadhyaya, ricercatrice del Centro di Ricerca per la Psichiatria Infantile a Turku.

"I risultati sono significativi sia per la comprensione dei fattori di rischio per i disturbi psichiatrici che per la prevenzione, osserva il ricercatore primario", il professor Andre Sourander.

Fonte di questo articolo:

EurekAlert! Children born extremely preterm are more likely to be diagnosed with depression 

Domande e risposte

Quando un neonato è prematuro?

Si definiscono neonati prematuri quelli che nascono prima della 37ma settimana di gestazione

Quanti sono in Italia i bambini che nascono prematuramente?  

In Italia sono più del 99%, se si considerano tutte le nascita prima delle 37 settimane di gravidanza e più dell'85% se si considerano i piccolissimi, nati con un peso inferiore a 1,5 kg.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli