Home Neonato Prematuro

Lista nascita per bambini prematuri: oggetti che possono essere utili

di Monica De Chirico - 13.07.2023 - Scrivici

lista-nascita-per-bambini-prematuri
Fonte: shutterstock
Lista nascita per bambini prematuri: una selezione di prodotti Amazon da comprare per un bambino prematuro. Oggetti che possono servire

In questo articolo

Lista nascita per bambini prematuri: cosa comprare

Se sei la mamma di un bellissimo guerriero prematuro, questa è la lista nascita creata per te e il tuo bambino. Tutto quello che occorre comprare per ogni momento e tappa importante della vostra vita insieme.

Un elenco, in ordine alfabetico, di oggetti, accessori e capi di abbigliamento, che servono davvero e che puoi comprare su Amazon, senza doverti spostare in negozio. Clicca sulla voce che ti interessa, nell'indice che trovi sopra, e troverai dei consigli di acquisto. I prodotti che vi suggeriamo sono tra i più venduti su Amazon, con un punteggio alto di gradimento tra gli acquirenti, e tra i migliori per rapporto qualità e prezzo. Per alcuni troverai anche sconti o offerte del giorno vantaggiose. 

Ricorda che iscrivendoti ad Amazon Prime puoi ricevere il prodotto selezionato in 1 giorno e senza costi aggiuntivi.

Due proposte di bavaglini, una a maniche lunghe e l'altra che si annoda al collo. Entrambe le soluzioni sono impermeabili e lavabili.

Body di cotone manica lunga

I body sono fondamentali e non bastano mai. A manica corta o lunga a seconda della stagione. Tra le taglie disponibili potrete selezionare quella adatta per prematuri. Rispetto alle magliette i body sono più comodi perché non si sollevano e non lasciano scoperta la schiena. Che siano magliette o body, meglio evitare ricami, bottoncini e lacci, per non rischiare le irritazioni cutanee.

Body di cotone a manica corta

Calzine in cotone

Attenzione sempre ai tessuti che scegliete: evitare tutto ciò che può causare reazioni irritanti o allergiche sulla pelle delicata dei bambini.

Tra le proposte che vi abbiamo suggerito ci sono dei ciucci pensati proprio per i prematuri, sicuri e perfetti per evitare infezioni della bocca e dei denti.

A seconda della stagione potrete comprarla in lana o in cotone leggero, da mettere nella carrozzina e per avvolgere il neonato quando si prende in braccio.

Cuffie e cappellini

L'uso di una fascia o di un marsupio comporta enormi benefici per il bambino, perché rispetta la sua fisiologia fin dalla nascita.

Ricordiamo che un neonato esce dalla pancia della mamma, ma a differenza di altri mammiferi non è autosufficiente sin da subito, ha bisogno di un periodo di maturazione fisica e neurologica chiamato "esogestazione". Inoltre è fondamentale per un neonato il calore e il senso di sicurezza che gli viene dato dal contatto con la mamma.

Golfini e felpine

I bambini prematuri hanno bisogno di capi termoregolatori, capaci di trattenere il calore e non disperderlo all'esterno del corpo del piccolo, come per esempio il bambù organico.

Vi consigliamo i modelli 'trio' perché sono sicuramente i più comodi. Incorporano passeggino, navicella e seggiolino omologato per auto.

Ci sono tantissimi prodotti in commercio, ma è sempre preferibile acquistare prodotti poco schiumogeni (le sostanze che fanno schiuma non sono di origine naturale e seccano la pelle) e preferibilmente biologici. Anche per le salviettine consigliamo quelle dove l'acqua è l'ingrediente principale, per evitare irritazioni o arrossamenti sulla pelle delicata dei piccoli.

Tutine e completi

Se parenti e amici ti stanno chiedendo cosa possono regalarti per il lieto evento, tu crea una lista nascita su Amazon, dove troverai tutto ciò che serve al tuo bambino: più di 100.000 prodotti per aiutarti fin dall'inizio della gravidanza. Potrai condividere la tua Lista Nascita con parenti e amici che vogliono farti un regalo.

Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Revisionato da Francesca Capriati

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli