Home Neonato Prematuro

I personaggi famosi che sono nati prematuri

di Elena Cioppi - 17.11.2020 - Scrivici

piedino-bambino-prematuro
Fonte: Shutterstock
Chi sono i personaggi famosi nati prematuri? Da Pablo Picasso ad Albert Einstein, ecco chi sono quelli nati prima del tempo.

La Giornata Mondiale del Prematuro, che ricorre ogni anno il 17 novembre, invita alla riflessione rispetto non solo alle testimonianze dei genitori, ma anche sui grandissimi sforzi che, negli anni, sono stati fatti per dare le stesse possibilità ai bambini prematuri di un neonato nato a termine. E, nonostante il lockdown da Covid-19 quest'anno abbia influito sia sulle gravidanze che sulle nascite di bambini prematuri, la storia e la letteratura ci raccontano di personaggi famosi nati prematuri e non solo hanno recuperato, ma hanno anche fatto la differenza in un universo variegato di settori. Sempre di più, negli anni e anche grazie all'istituzione della Carta dei diritti del bambino nato prematuro, si è cercato di parificare l'esperienza dei neonati arrivati nel mondo pre-termine e di dar loro le stesse possibilità degli altri bambini. La capacità di recupero, supportata dal progresso medico, è la forza dei bimbi prematuri. Ecco chi, pur essendo nato con anticipo, ha fatto della prematurità un super potere.

I personaggi famosi nati prematuri

Tra i personaggi famosi che sono nati prematuri spiccano tantissime personalità del mondo della cultura, della politica e dell'arte. Persone che, pur essendo nate in anticipo, hanno vissuto una vita piena e memorabile. Ecco chi sono:

Stevie Wonder

Il cantante di "Isn't she lovely" ha una storia che merita di essere raccontata. Perché è l'esempio di come una disabilità dovuta al parto prematuro - era affetto dalla nascita da retinopatia - non sia stata d'intralcio a una carriera che ancora oggi è ricordata come una delle più incredibili della storia della musica.

Albert Einstein

Il papà della Teoria della Relatività è nato nel 1879 in un periodo in cui i bambini prematuri non erano minimamente tenuti in considerazione, anni in cui la medicina non spingeva per salvarli e sostenerli. Con la sua incredibile forza di volontà e il suo ingegno Einstein ce l'ha fatta da solo. Come riporta il Neonatal Trust, alla nascita persino la mamma di Albert Einstein si era dimostrata turbata dal bambino, che era nato prima del tempo. E non solo: i suoi genitori si erano preoccupati subito dello sviluppo intellettivo del figlio, che all'inizio si è presentato con un leggero ritardo nel linguaggio. A 9 anni però aveva recuperato talmente bene da essere il primo della classe. Era già, in potenza, un vero genio. 

Winston Churchill

Forse uno dei Primi Ministri britannici più famosi, sir Churchill rientra nella schiera dei neonati prematuri eccellenti. Sua madre lo ha dato alla luce ben due mesi prima del termine previsto.

Sir Isaac Newton

Un altro grande della scienza, nato prematuro in un periodo in cui arrivare prima del tempo era considerata sentenza certa di morte. E infatti sul piccolo Isaac, alla nascita, c'erano poche speranze. Con una forza incredibile non solo è riuscito a superare le difficoltà iniziali ma anche a recuperare e superare i suoi coetanei, rimanendo nella storia come il più grande matematico di tutti i tempi.

Mark Twain

Anche lo scrittore Mark Twain, come Churchill, è nato con due mesi d'anticipo nel 1835. Nonostante questo le sue opere sono ancora riconosciute come le più grandi e indimenticabili della letteratura americana.

Pablo Picasso

Picasso è uno degli artisti contemporanei più amati e famosi di tutti i tempi e anche lui è nato prematuro. Nato a Malaga nel 1881 prima del tempo e ritenuto morto dall'ostetrica, è stato rianimato da un suo parente per fortuna presente al parto: un'attenzione che gli ha garantito una vita lunga e incredibile.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli