Home Neonato

La carica dei primi bambini nati nel 2021

di Elena Cioppi - 04.01.2021 - Scrivici

neonato
Fonte: Shutterstock
Chi è il primo bambino nato nel 2021? E chi sono gli altri nati nella notte a cavallo tra l'anno vecchio e quello nuovo? Eccoli, regione per regione.

Il 2021 è già portatore di grandi novità. Oltre al vaccino anti-Covid che ha fatto il suo esordio in chiusura d'anno e ha avviato la campagna per le vaccinazioni e a quello antinfluenzale con la sua campagna stagionale, c'è anche la Legge di Bilancio 2021 a sostenere le famiglie con agevolazioni e bonus per i nuovi nati. E proprio la news sul primo bambino nato nel 2021 è la novità che in tanti aspettano, come una ventata di speranza, soprattutto in un anno che non ha certo regalato dati sulla natalità entusiasmanti: già quelli del 2019, secondo l'Istat, erano in decrescita. Nell'anno del Covid-19 questo numero è destinato ad abbassarsi ancora, soprattutto considerato che il 2021 in fatto di restrizioni e sacrifici già si prospetta non meno duro dell'anno appena concluso.

Ma chi è il primo nato del 2021 e chi sono gli altri neonati che sono venuti al mondo proprio nella notte a cavallo tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021? Ecco le statistiche.

Il primo bambino nato nel 2021

Repubblica riporta che il primo bambino nato in Italia nel 2021 è Alessio: ha visto la luce alle 00.01 all'Ospedale Cristo Re di Roma. Come ogni anno però ci sono stati diversi pari merito: dalla Casa di Cura romana Santa Famiglia hanno fatto sapere che il primo nato del 2021 in realtà è una bambina di nome Aurora; primato insediato anche da Ilary, che è nata sempre pochi secondi dopo in Salento. Di chi sia il primato, solo i dottori che hanno assistito al parto possono dirlo. Ma poco importa in realtà, visto che la news del primo nato all'alba del primo gennaio restituisce sempre parecchia serenità. Soprattutto alla fine di un anno complicato come il 2020. Altri bambini venuti alla luce a cavallo della mezzanotte e con qualche secondo di scarto da coloro che si sono guadagnati il primato sono stati Antonio a Catania, Elia a Foligno, Francesco a Messina, Vincenzo a Salerno.

Se ampliamo a tutto il mondo la ricerca del primo nato, bisogna approdare alle Fiji: è proprio qui infatti che è nato il primo bambino in assoluto del 2021. Secondo le stime di Unicef, il giorno di Capodanno sono nati circa 1.163 bambini in Italia, con una stima globale che ha toccato picchi di 59 mila nuovi nati in India, 35 mila circa in Cina e 21 mila in Nigeria. Sempre secondo l'Unicef si stima che nel 2021 nasceranno 140 milioni di bambini: numeri in decrescita rispetto alle prime battute del 2020, quando i nuovi nati in Italia a Capodanno erano stati più di 1.200.

Tra i nomi dei primi bimbi nati nel 2021 non compaiono i due più gettonati tra il 2019 e il 2020 dai genitori, ovvero Sofia tra i nomi femminili e Leonardo tra i nomi da bambino più amati dell'ultimo biennio. Ma ci sono invece Aurora e Francesco, che seguono i due più apprezzati, nell'elenco dei bambini che hanno aperto gli occhi sul mondo per la prima volta nella notte di Capodanno. Un primato che la loro famiglia e anche la struttura dove sono venuti alla luce ricorderanno per sempre.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli