Home Neonato

Pulire il nasino del neonato

di Valentina D'Andrea - 19.02.2021 - Scrivici

nasino-neonato
Fonte: shutterstock
Il neonato ha il raffreddore: come pulire il nasino? Ecco alcuni trucchi

In questo articolo

Nasino del neonato

In caso di raffreddore è una buona regola provvedere alla pulizia del nasino, sia per allontanare la concentrazione di virus che il muco ingloba, sia per assicurare al bambino una respirazione migliore. Come fare?

Il vapore acqueo

Una strategia utile è quella di fargli respirare vapore acqueo, per esempio portando il bambino in bagno dopo aver azionato per qualche minuto il getto della doccia con acqua molto calda. In questo modo si sollecita la fuoriuscita di abbondanti quantità di muco, che va poi asportato con un fazzolettino morbido, tamponando lievemente.

Neonato e lavaggio nasale

Può essere di sollievo per il bambino anche il lavaggio nasale. Come fare il lavaggio nasale? Occorre attrezzarsi con le apposite fialette monodose o con una siringa senza ago e una piccola quantità di soluzione fisiologica. La soluzione fisiologica - che può anche essere preparata in casa, facendo bollite un cucchiaino da tè di sale in un litro d'acqua - va introdotta con delicatezza nel naso, appoggiando l'apice della siringa senza ago alla base delle narici.

Gli aspiratori nasali

Se le secrezioni nasali sono abbondanti e tendono a formare crosticine può essere opportuno usare un aspiratore nasale, un dispositivo che permette di aspirare il muco, appoggiandolo con delicatezza all'imbocco della narice, eventualmente dopo aver effettuato il lavaggio. In genere, i dispositivi che permettono a mamma e papà di aspirare il muco sono più delicati di quelli meccanici, che possono rischiare di danneggiare le mucose.

Come evitare la pelle screpolata

Per tutta la durata del raffreddore è consigliabile stendere alla base del naso un velo sottile di crema emolliente per limitare l'arrossamento ed evitare che l'umidità prodotta dal muco screpoli la pelle.

Con la consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli