Avete partorito da pochi giorni e non sapete se potete portare a passeggio il bebè? Niente paura: è un dubbio più che lecito. Nelle prime settimane dopo il lieto evento è del tutto normale che una coppia di neogenitori, soprattutto se al primo figlio, si ponga mille domande. Fra i dubbi più comuni di mamma e papà c'è proprio quello che riguarda il momento ideale in cui uscire di casa con un neonato. C'è chi è convinto che il piccolo vada tenuto quasi sempre al chiuso e chi, al contrario, che possa essere tranquillamente portato a spasso. Chi ha ragione?
In realtà, come sempre quando si tratta di bambini, non esiste una verità assoluta e incontrovertibile e bisogna usare tanto buon senso. Molto dipende da come stanno il neonato e la mamma, dal clima e dalle abitudini della famiglia. In linea di massima, però, se tutto procede senza grandi intoppi, si può uscire fin dai primi giorni, con le giuste precauzioni.
Se non ci sono problemi, si può farlo fin da subito
Se voi avete voglia di cambiare aria, il parto è stato fisiologico, il piccolo sta bene e le condizioni meteo non sono troppo estreme potete uscire di casa fin dai primi giorni dopo il parto, tutte le volte che desiderate. Dopotutto, non dimenticate che il bebè ha già affrontato la sua prima volta all'esterno: quando è uscito dall'ospedale e ha fatto l'ingresso nel vostro nido. Potete, dunque, tranquillamente avventurarvi al parco o in altri luoghi all'aperto.
Meglio aspettare qualche tempo, invece, se voi non vi sentite ancora in forma e avete poche forze, se durante il parto e/o nel post sono insorte delle complicazioni o se vostro figlio presenta qualche disturbo. In questi casi, prima di uscire di casa con un neonato è sempre bene chiedere il parere del ginecologo e del pediatra.
I benefici per la mamma e il bebè
Uscire di casa con un neonato non è solo piacevole (e in alcuni casi necessario), ma anche consigliabile. Infatti, è un'attività benefica sia per la mamma sia per il bebè. Per voi perché vi permette di staccare per qualche attimo dalla nuova routine che, per quanto bella, è comunque faticosa e impegnativa. Inoltre, vi dà la possibilità di ricominciare ad allenare in maniera delicata e senza forzature il vostro corpo e di rimettervi in moto, di vedere gente e di affrontare un nuovo scenario.
Stare all'aria aperta fa bene anche a vostro figlio perché cambiando ambiente riceve stimoli diversi, che influenzano in maniera positiva il suo sviluppo psicofisico. Inoltre, mentre lo spingete nella carrozzina o lo tenete in fascia, il piccolo si sente cullato e coccolato, per cui può riuscire a rilassarsi più facilmente. Anche il contatto con la natura lo calma.
Non dovete dimenticare che l'esposizione al sole e all'aria aperta stimola tutte le funzioni del vostro corpo e di quello del bimbo. In particolare, favorisce la regolazione dei ritmi biologici, i meccanismi immunitari e la produzione delle endorfine, i cosiddetti ormoni del buon umore. Questo si traduce in una più efficace difesa dalle malattie, un più facile adattamento ai nuovi ritmi quotidiani e stagionali, un migliore riposo notturno e un maggior rilassamento e benessere generale. Infine, i raggi solari sono necessari per la produzione della vitamina D, alleata delle ossa e non solo.
Uscire di casa con un neonato, le precauzioni da adottare
Se uscire di casa con un neonato per andare al parco sotto casa, fare una passeggiata, recarsi a trovare amici e parenti è quasi sempre una buona idea, non lo è uscire per poi rifugiarsi in un luogo chiuso e affollato. Per le prime esperienze al centro commerciale, al supermercato o al ristorante molto frequentato è meglio aspettare qualche settimana e, se possibile, le prime vaccinazioni così da non correre alcun rischio.
Ecco altri consigli utili da seguire.
- Se fa troppo caldo o c'è troppo vento, è preferibile rimandare l'uscita.
- In estate, per le passeggiate con il neonato privilegiate le prime ore del mattino e le ore serali, quando le temperature sono più tollerabili.
- Ricordatevi di proteggere la pelle delicata e sensibile del bebè applicando sempre la crema solare.
- Durante la bella stagione, vestite vostro figlio in maniera leggera e con indumenti in materiali naturali, come il cotone.
- Potete uscire anche d'inverno, a patto di coprire in maniera adeguata il piccolo.
- Non avvicinate la carrozzina a persone che starnutiscono o stanno poco bene.
- Chiedete a chi vuole avvicinarsi e toccare il bimbo di lavare prima le mani.
- Evitate le strade molto trafficate e i luoghi inquinati.
- Ricordate di portare con voi tutto l'occorrente del caso: pannolini, salviettine, ricambi, ciuccio, coperte su cui stendervi insieme al vostro pargolo, biberon se non allattate al seno.
Fonti per questo articolo:
- Guida pratica a cura delle associazione di pediatri: Il bambino nella sua famiglia
- Documento della Hopkins University: https://www.hopkinsallchildrens.org/Patients-Families/Health-Library/HealthDocNew/When-Can-I-Take-My-Newborn-Out-in-Public
- Documento dell'Università di Cipro: https://www.ucy.ac.cy/nursery/documents/importance-of-taking-infants-toddlers-outdoors.pdf
- Articolo rivista pediatri: https://www.ucy.ac.cy/nursery/documents/importance-of-taking-infants-toddlers-outdoors.pdf