Home Neonato

Fasciatoio: come sceglierlo

di Alice Dutto - 29.04.2021 - Scrivici

fasciatoio
Fonte: Shutterstock
Fasciatoio: dalle norme di sicurezza alle caratteristiche tecniche, passando per prezzo e optional ecco una guida per orientarsi nell'acquisto

In questo articolo

Uno degli accessori che si acquista quando sta per arrivare un bambino è il fasciatoio. Ne esistono di ogni forma e foggia: con cassettiera, con la vaschetta incorporata, di plastica, metallo o legno.

Come scegliere il fasciatoio

L'acquisto di un modello piuttosto che un altro dipende molto dalle proprie esigenze e dalle caratteristiche della casa in cui si posizionerà il prodotto.

Tuttavia, ci sono alcuni criteri da prendere in considerazione per fare una scelta sicura. Ce li hanno illustrati Elena Fontana e Gianpaolo Mensa, rispettivamente Project Manager Consumer Product e Business Unit Manager Consumer Product di TÜV Italia, uno dei più grandi enti certificatori al mondo.

1. Stabilite il budget a disposizione

Quanto costa un fasciatoio?

Mediamente il prezzo di un fasciatoio va da circa 60 euro a oltre 200 e ne esistono modelli che sfiorano addirittura i mille euro. Per risparmiare c'è anche chi compra solo il cuscino (18-30 euro circa) e lo posiziona su un tavolo.

Attenzione solo all'altezza del mobile su cui lo poggerete: deve essere sufficientemente alto per permettervi di non curvarvi troppo nel momento del cambio, risparmiandovi così fastidiosi dolori alla schiena.

2. Verificate la sicurezza del prodotto

Controllate che sull'etichetta siano riportate tutte le informazioni: «Verificate che sia presente il nome e l'indirizzo del fabbricante o del suo rappresentante, che deve risiedere in un Paese dell’Unione europea; il “Made in” e un numero di lotto o numero identificativo. In più, deve essere riportato il riferimento alla norma europea applicabile, la “EN 12221-1”, che specifica i requisiti di sicurezza per i fasciatoi per uso domestico per bambini con peso fino a 15 kg. Un'informazione importante soprattutto se si sta acquistando il prodotto online».

La norma europea


«È obbligatorio che il produttore dichiari che il prodotto è conforme alla norma europea EN 12221-1 ed è altresì importante considerare che la norma citata copre solo la funzione del prodotto come fasciatoio».

Quindi, se il fasciatoio può essere trasformato o usato con un'altra funzione, questo deve essere conforme alle norme pertinenti (ad esempio quelle per i lettini mobili, ecc).

3. Controllate le caratteristiche tecniche

«Suggeriamo di evitare quei prodotti che emanano odori derivanti da vernici o da sostanze chimiche. Se poi è possibile toccarli, verificate che non ci siano spigoli vivi o bordi taglienti, aspetti potenzialmente pericolosi».

«Il nostro consiglio è di verificare con attenzione sia le caratteristiche tecniche che quelle di sicurezza di cui abbiamo parlato in precedenza, oltre alla presenza di tutte le informazioni, dalle avvertenze alla presenza delle istruzioni di montaggio e di utilizzo del fasciatoio. La presenza di queste caratteristiche, oltre al budget di spesa a disposizione dell'acquirente e allo spazio fisico a disposizione in casa, sono le variabili da tenere presenti per fare la scelta migliore».

Il sito da controllare


«Prima di un acquisto visitate il sito web del Rapex, il sistema di allerta rapida europea: eventuali articoli non conformi sono elencati con indicazione del fabbricante, del distributore, del marchio commerciale, oltre al problema riscontrato e al rischio correlato».

4. Decidete dimensioni e posizione

Considerate le dimensioni della stanza in cui verrà posizionato il fasciatoio e scegliete un prodotto adeguato.

Dove mettere un fasciatoio?

Per comodità, può essere utile collocarlo in bagno, perché più vicino al lavandino che verrà usato spesso durante il cambio. Nel caso ci fosse poco spazio, invece, si può optare per un fasciatoio a muro o da agganciare alla vasca.

5. Praticità e optional

Il fasciatoio deve essere pratico e strutturato per permettere di tenere tutti gli accessori indispensabili per il cambio a portata di mano (creme, cambi, pannolini, ecc).

Valutate poi gli optional: ci sono fasciatoi con la vaschetta incorporata o quelli richiudibili, ma anche quelli che sotto hanno una cassettiera.

Consigli di sicurezza durante il cambio


Una brutta caduta dal fasciatoio può avere ripercussioni anche gravi sulla salute di un bambino. E a volte basta davvero un istante di distrazione per far accadere il peggio.

«Adottare le giuste precauzioni è d’obbligo in queste situazioni che si ripresentano più volte nell’arco della giornata – avvertono gli esperti –. Quando il bambino è sdraiato sul fasciatoio è opportuno tenere a disposizione tutto l’occorrente per evitare banali distrazioni che possono essere causa di cadute: un buon fasciatoio permette di avere a portata di mano pannolini, creme, salviette, cambio e ogni altro articolo necessario».

Domande e risposte

Come scegliere il fasciatoio adatto? 

Verificate le caratteristiche tecniche del prodotto e la sicurezza. 

Quali tipologie di fasciatoi ci sono in commercio? 

Ci sono fasciatoi con la vaschetta incorporata o quelli richiudibili, ma sono in commercio anche quelli che sotto hanno una cassettiera.

Fasciatoio per bebè: i prodotti migliori per tutte le esigenze

Fasciatoio con vaschetta 

CAM, azienda accanto al bambino e alla sua mamma, propone un fasciatoio pratico con sistema di anti-ribaltamento, dotato di vani portasapone e porta spugnetta, tappo e tubo per scarico dell'acqua.

Il fasciatoio ha inoltre un comodo cassetto portaoggetti con porta flaconi, 4 ruote di cui 2 con freno ed è consigliato per il cambio pannolino e il bagnetto dei più piccoli.

PRO: non è ingombrante e può essere posizionato anche sui sanitari (in mancanza di spazio)

CONTRO: qualche utente è rimasto deluso dalla bassa qualità delle rifiniture

Mobile Fasciatoio

Un solido mobile fasciatoio che arreda la camera del bambino o quella di mamma e papà.

Design elegante e tanti spazi funzionali per riporre gli accessori personali del bebè. Mobile fasciatoio con ampio spazio di archiviazione

Il mobile fasciatoio ha un piano ampio per il cambio del pannolini, oltre a scomparti e cassetti per riporre pannolini stessi, ma anche vestitini, prodotti per l'igiene personale e altro. E' disponibile in legno bianco e per questo di adatta bene a qualsiasi camera.

PRO: anche quando il bambino crescerà, il mobile potrà essere utilizzato come cassettiera.

CONTRO: un utente è rimasto deluso dalla riuscita del prodotto con il passare del tempo. 

Bagnetto-Fasciatoio con cassetti

Foppapedretti propone un prodotto che, ormai da anni, è sinonimo di qualità e funzionalità per le mamme e i papà. Si tratta del Bagnetto fasciatoio Felicity, un mobile fasciatoio con vaschetta anatomica estraibile.

Il piano fasciatoio è ribaltabile con chiusura ammortizzata, ha la possibilità di estrarre il cassetto superiore anche con la vaschetta inserita. Il frontale del cassetto superiore è decorato da una tenera famiglia di orsetti. Le 4 ruote gommate piroettanti di cui 2 con freno, rendono agevole lo spostamento. Sono inclusi un morbido materassino fasciatoio e le maniglie.

PRO: la maggior parte degli utenti hanno trovato il prodotto valido e solido, resistente nel tempo

CONTRO: in alcuni casi il prodotto è arrivato a casa con qualche graffio

Fasciatoio da parete

Ecco un fasciatoio ideale per chi ha poco spazio in casa. Si tratta del fasciatoio da parete, richiudibile e salvaspazio, fornito completo di materassino imbottito.

Grazie alle protezioni laterali, il fasciatoio da parete é pratico e sicuro per il cambio pannolino fin dalla nascita fino ad un peso massimo di 15 kg. Si apre e si chiude con una sola mano. Le mensole sulla parte piú alta permettono di riporre tutto il necessario per il cambio pannolino, ma una volta chiuso il fasciatoio, non si vede nulla.

PRO: il miglior fasciatoio quando manca spazio, comodo, robusto e spazioso secondo gli utenti

CONTRO: non ci sono recensioni negative sul prodotto

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli