Ogni bambino utilizza nei primi 3 anni di vita migliaia di pannolini, i quali corrispondono a una grossa quantità di rifiuti indifferenziati, che, purtroppo, impiega fino anche a 500 anni prima di dissolversi completamente e che, se bruciata in inceneritore, produce diossina.
Dal 22 aprile al 27 aprile 2019 si festeggia la "Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile" (SIPL), evento annuale dedicato ai pannolini lavabili organizzato dall'associazione NonSoloCiripà. Giunta in Italia dal sito inglese GoReal, la celebrazione prevede incontri, sconti e iniziative per favorire la conoscenza e l’uso dei pannolini lavabili.
LEGGI ANCHE: Pannolini lavabili, quali scegliere e Pannolini lavabili, come si usano
Pannolini lavabili, i benefici
Scegliere di usare pannolini lavabili ha indubbi vantaggi economici, di salute e rispetto ambientale. Secondo l'associazione i motivi per cui adottare questo tipo di pannolini sono vari: ci sono quelli, prima di tutto, legati alla salute dei bambini. Infatti, i pannolini lavabili riducono i casi di irritazione della pelle ed eliminano la sensazione di asciutto procurata dai composti chimici presenti negli usa e getta.
Inoltre, esistono anche motivi ambientali: lavare pannolini in modo ecologico fa risparmiare risorse non rinnovabili e riduce l’emissione di anidride carbonica in atmosfera.
Ulteriori vantaggi sono la buona tenuta della pipì, il risparmio per le famiglie e il risparmio per la collettività.
La decisione di usare questi pannolini provoca un cambiamento di abitudini per le famiglie a fronte di un piccolo investimento iniziale: il costo di un kit di pannolini lavabili oscilla tra i 300 e gli 800 euro, in base ai modelli scelti.
TI PUO' INTERESSARE: Si può crescere un bambino senza pannolino?
Settimana internazionale pannolino lavabile (SIPL)
Durante la "Settimana Internazionale del pannolino lavabile" molte famiglie possono informarsi sulluso dei pannolini lavabili e partecipare eventi dal vivo, tra cui dirette Facebook e workshop.
L'evento è un'occasione utile per chiarirsi le idee sui pannolini lavabili e su tutti gli altri prodotti per la prima infanzia, che costituiscono valide alternative ai prodotti in plastica usa e getta.
LEGGI ANCHE: Cambiare il pannolino fuori casa, come organizzarsi
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:
Pannolini lavabili: le foto delle mamme sui social
vai alla gallerySui social è partita la campagna #gestidamore #pannolinilavabili ideata da una mamma di Genova, a supporto della Settimana internazionale dei pannolini lavabili (#Sipl).