Home Neonato Svezzamento

Guida allo svezzamento del bambino

di Nostrofiglio Redazione - 04.07.2012 - Scrivici

bambino_pappa.1500x1000
A che età è giusto svezzare un bambino? Quali sono le regole generali? E come si prepara la prima pappa? Una guida su tutto quello che può essere utile sapere in tema di svezzamento, alla luce delle ultimissime teorie condivise dalla comunità scientifica pediatrica.

A che età è giusto svezzare un bambino? Meglio aspettare che arrivi la stagione fredda o si può cominciare anche d’estate? E’ vero che si deve iniziare con la frutta? I legumi quando vanno proposti? E l’uovo?

I dubbi che riguardano l’introduzione degli alimenti diversi dal latte (materno o artificiale), cioè appunto lo svezzamento (o “alimentazione complementare” come a volte lo definiscono i medici), sono sempre tanti. Ma non potrebbe essere altrimenti visto oltretutto che oggi alcuni dogmi sono stati messi in discussione da nuove indicazioni che possono spiazzare in quanto non hanno riscontri nella tradizione che è andata via via consolidandosi negli ultimi decenni.

Di buono c’è che la tendenza attuale in relazione allo svezzamento sostiene l’opportunità di agire con meno rigidità di prima, affidandosi al buon senso, all’istinto e anche ai gusti alimentari del bambino, prima ancora che ai consigli del pediatra.

Di seguito un panorama di tutto quello che può essere utile sapere in tema di svezzamento, alla luce delle ultimissime teorie condivise dalla comunità scientifica pediatrica.

A cura di Valentina D’Andrea, supervisione scientifica della dottoressa Chiara Zanolini, pediatra

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli