L'esperienza di una mamma foodblogger

Svezzamento, come preparare la pappa vegetariana

Di Miralda Colombo
febbraio_svezzamento404.jpg.180x120
5 dicembre 2012
Anche se non siete vegetariani o vegani, utilizzare tante verdure è un’abitudine ottima in una alimentazione sana e bilanciata. Ecco una ricetta per preparare una pappa veggie o quasi per il bebè e per voi.

Ogni settimana compaiono almeno tre o quattro volte nel menù di Lea. Niente carne, niente pesce o uovo, giusto un pezzettino di formaggio. A rendere le pappe veggie o quasi.

 

Anche se non siete vegetariani o vegani, credo sia un’abitudine da fare propria in una alimentazione sana e bilanciata, per di più “obbliga” a proporre tante verdure, nella direzione delle tre porzioni che non dovrebbero mancare quotidianamente sulla nostra tavola.

 

Inoltre consumare tanta verdura, di stagione, e cereali è un modo per voler bene non solo a noi ma anche all’ambiente in cui viviamo e nel quale cammineranno i nostri figli.

 

Nel caso, invece, siate voi stessi “verdi”, questa ricetta fa proprio per voi.

 

Leggi anche Bambini vegetariani, 12 consigli sullo svezzamento e la dieta dopo i 12 anni

 

Sperimentate la ricetta con il miglio suggerito, è un cereale ricco di carboidrati, ferro, vitamine e ha un buon contenuto proteico.

 

piesse: potete trasformare la pappa in un piatto per adulti, aggiungendo nel cestello a vapore broccoli, zucchine e foglie di verza.

 

Saltate poi le verdure (non troppo cotte) in una padella con olio di sesamo, cipollotto, un cucchiaino di salsa di soia e tofu a pezzetti. Spolverate con del gomasio e servite.

 

Ingredienti

  • 1 spicchio di finocchio

  • 1 patata piccola

  • 1 spicchio di patata dolce

  • 1/1 gambo di sedano bianco

  • 1 foglia di lattuga

  • 1 spicchio di mela

  • 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva

  • 30 g di miglio (o farina di miglio)

 

Procedimento

Pelate le patate, lavate il finocchio, la foglia di lattuga e il sedano. Cuocete le verdure e la mela in abbondante acqua. Quando le verdure sono morbide frullate tutto. Riportate sul fuoco e aggiungete il miglio portando a cottura. Servite con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

 

Prova anche la vellutata di zucca

 

 

agenda dello svezzamento

 

Miralda Colombo è giornalista e autrice del blog www.ilcucchiainodialice.it, nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di ricette per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

In questi mesi ha ricominciato l’avventura dello svezzamento con la secondogenita Lea e ha accettato di accompagnare le mamme di nostrofiglio.it con consigli pratici, trucchi e le indicazioni delle più accreditate società scientifiche sull’alimentazione del bambino.

Le foto sono di Cevì (Cecilia Viganò), artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera.

 

Leggi anche la Guida allo svezzamento di nostrofiglio.it con le ultime indicazioni della comunità scientifica

Se vuoi chiedere consiglio a altre mamme, entra nel forum sezione Svezzamento