L'esperienza di una mamma foodblogger

Svezzamento, idee per mangiare con le mani

febbraio_3-ricetta-babyfinger-food_teaser.jpg
23 Novembre 2012
E' importante lasciare liberi i nostri bambini di esplorare, anche durante la pappa."Baby fingerfood": ecco alcune idee per rendere più creativi i piatti del bebè e per permettergli di sperimentare. Leggi i consigli di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.
Facebook Twitter Google Plus More

Manipolare, afferrare con le manine e “spaciugarsi” bocca, faccia e vestiti. Nei primi mesi di svezzamento si è rivelato con Lea un modo per rendere più piacevole (per lei:-)) il momento della pappa. E anche adesso, a distanza di qualche mese, adora avere qualcosa fra le manine: un pezzo di pane bianco, una carota o una micro porzione di Parmigiano. Decisamente, è una accanita sostenitrice del fingerfood. Ma credo non sia l’unica fra i bambini (uhm, aggiungiamoci anche gli adulti, personalmente tutto ciò che è finger per me è buono il doppio:-)).

 

Partiamo da un motivo di fondo: mangiare per i più piccoli non è solo un modo di sostenersi e crescere, ma soprattutto uno strumento per conoscere e relazionarsi con l’esterno. E’ la prima emancipazione da noi mamme: le mani, la vista, i profumi sono altrettanto fondamentali di bocca e gusto.

 

Ecco perché è importante lasciare liberi i nostri bambini di esplorare: non proponete sempre la pappa nel piattino, col cucchiaino nelle vostre mani, impegnatevi ad avere pazienza e lasciate correre la vostra fantasia nella preparazione. Scoprirete che disegnare un sorriso nel piatto è un gioco da bambini.

Dopotutto è fingerfood:-)

 

 

La ricetta

Ingredienti

 

  • 1 carotina

  • una manciata di piselli freschi o congelati

  • 1 patata

  • 1 zucchina piccola

  • 1 spicchio di finocchio

  • 30 g di formaggio tipo latteria, poco stagionato

Procedimento

Pulite e lavate le verdure per bene, mettetele nel cestello a vapore e cuocetele fino a quando sono morbide. Prendetele e usatele a pezzetti col formaggio per decorare il piatto del bambino. Potete disegnare una faccia con occhi, sorriso o capelli, oppure un prato verde con nuvola patata. Non sarà la perfezione del tutto a colpire il bebè, ma il colore e la possibilità di afferrare tanta bellezza a mano libera.

 

 

Leggi tutte le puntate dell'agenda dello svezzamento

L'autrice dell'articolo e la fotografa

 

 

Miralda Colombo è giornalista e autrice del blog www.ilcucchiainodialice.it, nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di ricette per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

 

In questi mesi ha ricominciato l’avventura dello svezzamento con la secondogenita Lea e ha accettato di accompagnare le mamme di nostrofiglio.it con consigli pratici, trucchi e le indicazioni delle più accreditate società scientifiche sull’alimentazione del bambino.

Le foto sono di Cevì (Cecilia Viganò), artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera.

 

Leggi anche la Guida allo svezzamento di nostrofiglio.it con le ultimi indicazioni della comunità scientifica

Se vuoi chiedere consiglio a altre mamme, entra nel forum sezione Svezzamento