Ricette

Svezzamento, la pappa di Natale

dicembre_2-ricetta-natale-salata_404.jpg
16 Novembre 2012
Si avvicina Natale ed è "biancomangiare"! Ecco come preparare un gustoso sformato di patate bianche e topinambur, arricchito di striscioline di sogliola o di salmone affumicato. Leggi i consigli di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.
Facebook Twitter More

E’ arrivato il 25 dicembre per il bebè e anche la sua pappa si tinge di bianco nel piattino. Con Lea, ormai, i mesi sono nove e in parte sto cercando di studiare un menù che possa in parte mangiare con noi. Condividere a tavola è un modo per stare insieme. E farlo a Natale è doppiamente speciale.

Il suo primo piatto sarà un tortino che preparerò anche per noi, cambiando solo uno degli ingredienti. Un gustoso sformato a base di patate bianche e topinambur, arricchito di striscioline di sogliola per Lea e di salmone affumicato per noi. Il vago sapore di carciofo del tubero rende particolare un tortino la cui preparazione è veramente semplice, quasi banale.

Ecco la ricetta (per 4 tortini)

 

  • 4 patate bianche

  • 300 g di topinambur

  • 40 g di sogliola

  • 2 cucchiai di farina

  • yogurt intero

  • sale, 1 uovo, 4 fette di salmone affumicato selvaggio e timo limonato (per la versione adulta)

 

Procedimento

Pelate le patate e i topinambur, sciacquate e tagliate a tocchetti. Mettete a cuocere nel cestello a vapore fino a quando sono morbidi. Passate quindi con lo schiacciapatate e trasferite in una ciotola. Unite un paio di cucchiai di yogurt e la farina, mescolate. Togliete quanto basta per il bebè e prendete uno stampino da muffin unto con un po’ di olio, sulle pareti mettete la sogliola a striscioline quindi riempite con il composto.

Ora finite il resto dell’impasto con un uovo e un pizzico di sale. Riempite altri tre stampini. Cuocete in forno a 185° per 20 minuti circa. Servite la versione per adulti con una fetta di salmone affumicato arrotolata.

E il dolce? Un biancomangiare, accompagnato da una mousse di mele profumata di polvere di Natale.

Ingredienti (per 1)

 

  • 60 ml di yogurt greco

  • 1/2 banana

  • 1/2 mela golden

  • un pizzico di cannella

 

Procedimento

Sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti. Mettetela a cuocere in un pentolino con un goccio di acqua (o succo di mela 100%), fino a quando è morbida. Passatela o schiacciatela a forchetta. Frullate la banana con lo yogurt e servite accompagnando con la mousse di mele tiepida spolverata di cannella.

 

 

Mettiti alla prova 

con la videoricetta di Natale

Leggi tutte le puntate dell'agenda dello svezzamento

L'autrice dell'articolo e la fotografa 

 

Miralda Colombo è giornalista e autrice del blog www.ilcucchiainodialice.it, nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di ricette per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci. In questi mesi ha ricominciato l’avventura dello svezzamento con la secondogenita Lea e ha accettato di accompagnare le mamme di nostrofiglio.it con consigli pratici, trucchi e le indicazioni delle più accreditate società scientifiche sull’alimentazione del bambino. Le foto sono di Cevì (Cecilia Viganò), artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera.

 

Leggi anche la Guida allo svezzamento di nostrofiglio.it con le ultime indicazioni della comunità scientifica Se vuoi chiedere consiglio a altre mamme, entra nel forum sezione Svezzamento