Home Neonato Svezzamento

La torta del primo compleanno

di Miralda Colombo - 05.12.2012 - Scrivici

torta-un-anno
Fonte: Shutterstock
La torta del primo anno di vita del bebè! Ecco una ricetta perfetta per i più piccoli di casa: a base di frutta, senza burro, latte e zucchero. Leggi i consigli di Miralda Colombo, giornalista e food-blogger.

Manca, ormai poco, pochissimo. Un anno di Lea. Il tempo pare essere scivolato veloce fra le dita, i ricordi che aumentano e prendono ognuno una casella, un’immagine e un profumo. 12 mesi per cominciare a conoscersi, imparare a camminare a passo più lento, distinguere il suo pianto e la sua voce fra quelli di tanti altri, sentire la sua mancanza, avere nostalgia dei primi giorni. Il primo anno è speciale. Lo sapevo perché è stato così anche con Alice. E questo primo compleanno lo senti come fosse anche il tuo.

Ho iniziato a pensare ai preparativi per la festa: pochi amici, i nonni e cose buone da mangiare. Un menù che possa godersi pure la pupetta: muffin e focaccine, dolci leggeri, frutta e la torta con la candelina numero 1.

A proposito di torta ecco una ricetta perfetta per i più piccoli di casa: a base di frutta, senza burro, latte e zucchero.

piesse: se eliminate l’uovo (e aggiungete un paio di cucchiai di acqua tiepida), potete utilizzarla anche per bimbi sotto l’anno.

Ingredienti (per una minitortina)

  • 1 mela e 1 pera

  • 1 vasetto di yogurt naturale

  • 2 cucchiai di succo di mela 100%

  • 1 uovo

  • 3 cucchiai di olio di semi delicato

  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave

  • scorzetta di limone

  • pizzico di cannella

  • 150 g di farina 00

  • 100 g di farina di riso

  • 1/2 bustina di lievito

  • eventuale glassa bianca per decorare

Procedimento

Sbucciate la mela e la pera, tagliatele a tocchetti e mettete a cuocere con un pizzico di cannella e due cucchiai di succo di mela in un pentolino coperto. Spegnete quando cominciano ad ammorbidirsi. Mescolate l’uovo con l’olio di semi, unite lo yogurt e lo sciroppo d’agave. Aggiungete la frutta cotta, quindi le farine in cui avete stemperato il lievito. Riempite con l’impasto una tortiera di 15 cm circa, spolverate con la scorzetta di limone e cuocete in forno a 175° per 20-30 minuti.

Decorate con della mela affettata sottilmente e passata nel limone, e con eventuale glassa a base di zucchero a velo e acqua.

 

Miralda Colombo è giornalista e autrice del blog www.ilcucchiainodialice.it, nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di ricette per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

In questi mesi ha ricominciato l'avventura dello svezzamento con la secondogenita Lea e ha accettato di accompagnare le mamme di nostrofiglio.it con consigli pratici, trucchi e le indicazioni delle più accreditate società scientifiche sull'alimentazione del bambino.

Le foto sono di Cevì (Cecilia Viganò), artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera.

Leggi anche la Guida allo svezzamento di nostrofiglio.it con le ultimi indicazioni della comunità scientifica

Aggiornato il 05.04.2018

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli