Home Neonato Svezzamento

Svezzamento: perché usare i legumi decorticati e come prepararli?

di Francesca Capriati - 30.08.2024 - Scrivici

legumi-decorticati
Fonte: shutterstock
Legumi decorticati: cosa significa e quali sono i legumi decorticati, dove si comprano e perché usarli nello svezzamento

In questo articolo

Legumi decorticati: come cucinarli nello svezzamento?

I legumi sono una componente importanitssima della dieta del bambino, sin dallo svezzamento. Lenticchie, fagioli, ceci, piselli garantiscono il giusto apporto di proteine vegetali e fibre e possono aiutarci a preparare un piatto unico nutriente ed equilibrato. Ma quando ci approcciamo allo svezzamento ci viene detto di usare preferibilmente legumi decorticati. Di cosa si tratta?

Che significa legumi decorticati?

La buccia esterna dei legumi, pur essendo ricca di fibre, può risultare difficile da digerire, soprattutto per i bambini piccoli. Quando parliamo di legumi decorticati, quindi, ci riferiamo a quei legumi a cui è stata rimossa questa buccia esterna. Questo processo di decorticazione rende il legume più digeribile e adatto a persone con un sistema digestivo delicato, proprio come i neonati in fase di svezzamento.

Quali sono i legumi decorticati?

Tra i legumi più comuni, molti sono disponibili anche in versione decorticata. Ad esempio:

  • Lenticchie rosse
  • Ceci
  • Piselli
  • Fagioli secchi.

Dove si comprano?

Nei supermercati più forniti, ma anche nei negozi che vendono cibo biologico oppure online.

Perché è meglio usare i legumi decorticati nello svezzamento?

Durante lo svezzamento dobbiamo introdurre nuovi alimenti in modo graduale, per evitare problemi digestivi o reazioni allergiche. I legumi sono un'importante fonte di proteine vegetali ma possono risultare difficili da digerire per i bambini a causa della presenza della buccia. I legumi decorticati vengono, quindi, consigliati, perché:

  1. sono più digeribili perché privi della buccia
  2. riducono il rischio di coliche perché sono più digeribili
  3. mantengono intatti i benefici nutrizionali dei legumi interi, garantendo un buon apporto di proteine di alta qualità, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio e fibre solubili.
  4. cuociono più rapidamente e non richiedono un lungo ammollo.

Come usare i legumi decorticati nello svezzamento?

Iniziamo con piccole quantità di legumi decorticati, ben cotti e passati, cominciando a proporli intorno ai 6-8 mesi, a seconda delle indicazioni del pediatra.

Possiamo prepare una purea dei legumi, magari con l'aggiunta di verdure o cereali, ma anche minsterine leggere con la pastina o zuppe con patate, zucchine e carote. 

Qualche ricetta con i legumi decorticati:

  1. Polpette di legumi: cuociamo i legumi, schiacciamoli con una forchetta e mescoliamoli con un po' di verdura grattugiata e pane grattugiato. Formiamo delle piccole polpette e cuociamo al forno o al vapore.
  2. Crema di legumi: mettiamo a bagno le lenticchie e i fagioli la sera prima, poi li cuociamo in un litro d'acqua insieme alla carota tagliata a pezzi finché non saranno ben cotti. Frulliamo il tutto e condiamo con un trito di erbe fresche e un filo d'olio d'oliva.
  3. Risottino di piselli: facciamo cuocere i piselli, risciacquati, nel brodo vegetale per 15 minuti circa. Quando sono pronti uniamo il riso baby e portiamo a cottura (circa 2-3 minuti). Mantechiamo con un cucchiaino di olio e serviamo.

I migliori articoli a tema "Legumi per bambini"

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli