Speciale svezzamento

Il calendario dello svezzamento fino all'anno

pappa-papa
04 Luglio 2012
Un esempio di schema alimentare da adottare fino al primo anno di vita. Da non dimenticare: la varietà è una caratteristica fondamentale di una dieta sana. E’ dunque bene alternare tra loro i vari nutrienti.
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Colazione: latte materno (o biberon di latte di proseguimento)

Metà mattina (solo se dimostra appetito): frutta

Pranzo: Un piatto di pappa: brodo vegetale + verdura schiacciata + carne (o pesce o formaggio o prosciutto o uovo o legumi) + parmigiano + olio extravergine d’oliva

Merenda: latte o yogurt con frutta

Cena: Un piatto di pappa simile a quella proposta a pranzo. Bisogna inserirvi carni, formaggi, pesce, uovo, legumi non utilizzati a pranzo, in modo da garantire un’alimentazione varia sotto il profilo proteico.

(Leggi anche: Gli alimenti vietati (almeno) fino ai tre anni del bambino)

AL POSTO DI… COME VARIARE TRA LORO GLI ALIMENTI

La varietà è una caratteristica fondamentale di una dieta sana. E’ dunque bene alternare tra loro i vari nutrienti, tenendo presente che la carne può essere sostituita da:

 

  • formaggio

  • prosciutto

  • pesce

  • uovo

  • legumi

 

con che frequenza

carne: 3-4 volte alla settimana

pesce: 3-4 volte alla settimana

prosciutto cotto: 1 volta alla settimana

un uovo: una due-volte alla settimana

2 cucchiai di legumi passati: due-tre volte alla settimana

formaggio (30 grammi circa): due-tre volte alla settimana

 

 

A cura di Valentina D’Andrea, supervisione scientifica della dottoressa Chiara Zanolini, pediatra